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  • in risposta a: Testine Acutex e giradischi Dual #8931
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    Ciao Stefano, il braccio dei 1219/1229 è davvero un top di gamma, accetta testine dal peso da 1(!!!!!!) a 12 gr. e può tracciare (sempre secondo la casa) a partire da una pressione di 0,25 gr. La brochure in inglese recita testualmente: “The Dual 1229 is already operationally safe from 0,25 gr.. The stylus force is set in accordance with the technical data of the cartridge system”
    Questa la mia (carente) traduzione: “Il braccio del Dual 1229 può tracciare in modo sicuro già a partire da un peso di lettura di 0,25 gr. La pressione di lettura dello stilo va settata in accordo con le caratteristiche tecniche della testina”
    Queste caratteristiche, insieme ad una massa effettiva molto leggera, lo rendeva adatto praticamente ad ogni testina in commercio durante tutto il decennio degli anni ’70, ed in modo particolare con le Shure con cui venivano forniti. Tuttavia anche la Acutex 412 si adatta in via teorica perfettamente al braccio del 1229: con un peso di 4 gr. ed una cedevolezza di 24 cu, nel grafico fornito nella stessa brochure del 1229 si ricava una frequenza di risonanza praticamente perfetta, intorno ai 10,5 hz, valore davvero ottimo, visto che il range ottimale di tale valore oggi è spesso considerato fra i 9 e gli 11 Hz, anche se la Dual lo ampliava fra gli 8 ed i 14 Hz.
    Ci sono alcuni che dicono che il braccio dei Dual 1219/1229 è il loro punto debole, se confrontiamo questi giradischi con quelli odierni hi-end, ma a mio modesto parere non è così, e forse questo (la qualità del braccio Dual) è il motivo principale per cui Gabriele di Ferrara, fra i suoi Dual 1218 e 1229 con testine M91ED ed il suo Thorens TD125 con braccio SME 3009 Improved e testina V15 III, preferisce i primi.
    La borchure in inglese è consultabile qui (cliccando su “brochure”:
    http://www.vinylengine.com/library/dual/1229.shtml

    in risposta a: Giradischi Dual #8924
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    Avverto che è stata aperta una discussione dedicata alle puntine Acutex qui:
    http://www.grundiglove.org/forums/topic/spostato-testine-acutex-e-giradischi-dual/

    in risposta a: Testine Acutex e giradischi Dual #8915
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    Ciao Maxrom, un aggiornamento: in un thread che qui ti segnalo,
    http://www.audiokarma.org/forums/archive/index.php/t-419574.html
    si ripete una cosa risaputa con testine aventi stilo “esotici”, ovvero devono essere montate con un allineamento perfetto. Spero che tu abbia la dima della Dual o di terze parti per farlo nel modo migliore. Nella discussione sopra riportata c’è un utente che riferisce che dopo aver rifatto l’allineamento con maggiore precisione il suono è andato a posto, mentre prima era duro con troppe sibilanti come hai riscontrato tu.
    La discussione parte dalla Acutex 312 ma negli ultimi interventi di qualche giorno fa si viene a parlare della 412 e c’è un interessante consiglio che riporto nell’italiano di Google translator (è nell’ultimo intervento dell’utente Boreas);
    “Come un suggerimento che ho letto da un altro sito, si può provare ad aggiungere un po ‘di plastilina o stucco tra l’impugnatura stilo e il corpo della cartuccia per smorzare la risonanza e mantenere la presa stilo stretto contro il corpo della cartuccia. Solo un po ‘, non troppo. Alcuni hanno anche consigliato di rimuovere la protezione stilo in caso che causa anche risonanze indesiderate.

    Io uso BluTack su tutti i miei LPMS. Sembra che il 412, o almeno la mia 412, ha una vestibilità molto più flessibile tra stilo e la cartuccia di altri miei 5 LPMS. Non ho mai pensato di rimuovere la protezione dello stilo”
    Altri in effetti hanno rimosso il parastilo con risultati positivi; spero che questi consigli dal mondo anglosassone possano esserti di aiuto.
    Voglio solo aggiungere che anche in questa discussione, come in altre si dice che sia la 312 che la 412 estraggono moltissime informazioni dai microsolchi e danno una rappresentazione del palcoscenico più precisa di tantissime altre testine molto più costose. Spero di riscontrare di persona queste impressioni “internazionali”

    • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 1 mese fa da SupercolorSupercolor.
    • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 1 mese fa da SupercolorSupercolor.
    in risposta a: Testine Acutex e giradischi Dual #8913
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    Ciao Maxrom, puoi precisarmi quanto è lungo il cavo di segnale del tuo 1229 ed a quale peso stai facendo leggere la testina? Si consiglia non meno di 1,8 gr, la casa dice che si può arrivare fino a 2,1 gr (il dato iniziale di 1,3 gr. è parso a tutti irrealistico).
    Nella rete si parla di un palcoscenico molto ampio e di un suono con molti dettagli, puoi dirci qualcosa a proposito? Purtroppo per impegni personali di Emilio, non ho ancora potuto fare le prove di ascolto a casa sua cui accennavo più sopra, quindi a maggior ragione sono molto interessato alle tue esperienze di ascolto.

    in risposta a: Buona Pasqua a tutti #8883
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    Anche io mi unisco nel fare gli auguri di Buona Pasqua a tutti i nostri lettori ed iscritti.
    Luca

    in risposta a: Consiglio: Dual 1019 o 1219? #8859
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    Non credo di essere competente abbastanza per rispondere a tutte le tue domande: tuttavia cerco di rispondere almeno alla prima: no il problema con il 1019 non è certamente la compatibilità del TK11 con altre testine diverse da quelle montate in origine: infatti il TK11 è compatibile con il sistema 1/2 pollice adottata in via universale, quindi ci puoi montare TUTTE le testine prodotte al mondo meno quelle che hanno lo standard T4P, peraltro molto rare. Puoi montarci anche le testine rimarcate dalla Dual, solo che invece di utilizzare il sistema ad inserzione proprietario della Dual ed utilizzato nei successivi 1219 e 1229, nonchè nel successivo portatestine TK12 per lo stesso 1019, dovrai uitlizzare le normali viti adatte alla misura di 1/2 pollice. Roberto, se non ho interpretato male, si riferiva ad una presunta delicatezza del TK11, cosa che io non ho comunque riscontrato nei forum internazionali: forse è un difetto dell’esemplare in suo possesso, speriamo intervenga successivamente a chiarire la sua frase da te citata.
    Quindi IMHO il TK11 non dovrebbe costituire problema.
    Provo ad andare oltre la tua prima domanda: per quanto riguarda lo stilo per ascoltare i 78 giri quello da te segnalato andrebbe benissimo per essere montato sulla testina montata sul 1019 che stai osservando: rimane il fatto che dovrai ovviamente alternarlo allo stilo che utilizzi per l’ascolto dei 33 giri.
    Guarda che io non ho consigliato di cambiare testina, ho detto che non sono il top, ma non mi fraintendere, una M75 MMG è comunque una testina di buon livello, sicuramente superiore alla serie M44 ed M45. Io non la cambierei, semmai un giorno che dovrai sostituire lo stilo per i 33 giri potrai valutare se investire 180 euro per lo stilo Jico SAS compatibile con la M75 (è il modello M75 G2 SAS vedi qui: http://stylus.export-japan.com/index.php?cPath=18&sort=2a&page=6
    Per quanto riguarda l’equalizzazione dei 78 giri, è vero venivano applicate delle curve di equalizzazione diverse dalla RIAA adottata per i 33 giri e presente in tutti gli amplificatori prodotti dal 1955 in poi.
    La soluzione da te proposta potrebbe funzionare, ma conosci qualcuno che potrebbe tecnicamente essere in grado di effettuarla?
    Posso dirti che esiste un pre-phono, molto costoso, oltre 1.000 euro di qualità eccellente per i normali 33 giri ma che incorpora anche tutte le curve di equalizzazione adottate dalle varie case discografiche durante il periodo in cui sono stati in auge i 78 giri: si chiama GRAHAM SLEE JAZZ CLUB, ecco qui il collegamento alla sua pagina web:
    http://www.gspaudio.co.uk/jazzclub-phonostagepreamp.htm
    Qui una recensione in italiano:
    http://www.tnt-audio.com/ampli/jazzclub.html
    E’ un pò lunghetta, ma spiega bene le caratteristiche di questo pre-phono eccezionale, tra l’altro il recensore usa un Dual 1229 per ascoltare i suoi 78 giri, ma ripeto il 1019 è probabilmente ancora più adatto ai 78 giri.
    Spero di esserti stato di aiuto.

    in risposta a: Consiglio: Dual 1019 o 1219? #8664
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    Ciao Alex 84: è davvero difficile dare un consiglio per scegliere fra il 1019 ed il 1219 o 1229 (sono identici, a parte lo stroboscopio illuminato del 1229): in rete ci sono alcuni che preferiscono il 1019, altri che preferiscono il 1219.
    Roberto per esempio ha un 1019 comprato da chi lo aveva rimesso a nuovo con i dovuti ingrassaggi e lubrificazioni e ne è veramente contento. Io penso che spesso i giudizi sulla resa sonica dei due modelli sia dovuta allo stato di assistenza ricevuto dagli esemplari che si vanno a giudicare. Se sono molti anni che un certo esemplare non ha ricevuto manutenzione è chiaro che apparirà rumoroso e magari con una velocità di rotazione non perfettamente costante. Voglio dire che sono ambedue due ottimi giradischi, erano nati per essere, nelle loro rispettive epoche di produzione top di gamma e tali si sono dimostrati alla prova del tempo. Sono due modelli letteralmente venerati da moltissimi audiofili in tutto il mondo per essere virtualmente indistruttibili ( sempre con un minimo di manutenzione) ed offrire, come detto sopra, ottime prestazioni.
    La differenze più eclatanti fra i due modelli potrebbero essere le seguenti (ma per ognuno di noi possono avere importanza diversa)
    a) IL 1219/1229 non ha la velocità 16 giri (per me non ha alcuna importanza ad esempio)
    b) Il piatto del 1219/1229 ha le stesse dimensioni degli LP (raggio di 30 cm.) mentre quello del 1019 è più piccolo (raggio 27 cm.): hanno però all’incirca lo stesso peso, anzi quello del 1019, pur essendo più piccolo, pesa uno o due etti di più – ambedue pesano oltre i 3 kg.! Esteticamente tuttavia fa una certa differenza.
    c) In rete si possono reperire le brochure originali del tempo del 1219 e del 1229 dove viene indicato con un grafico come calcolare, sapendo la cedevolezza ed il peso di una qualunque testina, se quest’ultima si adatta bene al loro braccio. Per il 1019 questo utile strumento non è disponibile, tuttavia esistono le raccomandazioni della casa sulle testine consigliate (vedi mio articolo Dual in Grundig zarge parte 3°) che gioco forza si limitano alle testine prodotte fino alla fine degli anni ’70. Se vuoi comprarne una nuova dei giorni nostri devi vedere se le sue caratteristiche di cui sopra, sono simili a quelle delle testine consigliate alla fine dei suddetti anni ’70. Per me personalmente questo è stato uno dei fattori che mi ha fatto propendere per il 1219.
    Per il resto, come detto sopra, penso che per la scelta diventi fondamentale il rapporto condizioni/prezzo di esemplari che troviamo in vendita.

    Per quanto riguarda l’altra tua domanda, puoi sicuramente utilizzare il 1019 con qualunque amplificatore in commercio, cosa che vale a maggior ragione per l’esemplare che stai osservando che ha la doppia uscita, sia DIN che cinch RCA.
    Venendo all’ascolto dei 78 giri, va bene lo stilo che hai visto in asta, ma visto che cambiare lo stilo ogni volta che si passa dai 33 ai 78 giri è una operazione alla fine piuttosto delicata, penso sia preferibile per te comprare un secondo portatestina (vedi sempre gli articoli “Dual in Grundig Zarge” per i codici adatti a due modelli) dove andrei a montare una testina dedicata alla riproduzione dei 78 giri, come ad esempio questa in casa Shure (online si trova a poco più di 50 euro):
    http://www.shure.com/americas/products/phono/m78s-78-rpm-phono-cartridge#details
    Comprarli in Italia ha il fondamentale vantaggio o di poterlo ritirare di persona, oppure di poterti spiegare in Italiano con il venditore per perorare la causa di un imballaggio a regola d’arte; se lo si compra in Germania da un privato è più difficile riuscirci.
    Molti rivenditori specializzati in Germania vendono Dual 1019 e 1219 usati appena revisionati, garantendo imballaggi professionali a prova di bomba, ma spesso il loro prezzo supera i 300 euro e più.

    Spero di esserti stato di aiuto.
    Ciao.

    in risposta a: Consiglio: Dual 1019 o 1219? #8653
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    Invito chiunque abbia bisogno di assistenza per consigli e riparazioni di aprire nuove discussioni e di non andare ad inserirsi in altre: altrimenti sarà impossibile per chiunque rintracciare consigli utili dati in precedenza.
    Per Alex 84: apri una nuova discussione controllando il testo in anteprima, evitiamo post come quello sopra.
    Ringrazio tutti per la gentile collaborazione.

    in risposta a: CD35 #8586
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    Riepilogo la corrispondenza Philips – Grundig: nel 1985 escono i Philips CD150 e Philips CD151: sono elettricamente (stando al dichiarato dalla casa) perfettamente identici; il 151 è venduto ad un prezzo leggermente inferiore al CD150 per il semplice motivo che sul retro non ha la presa per il sensore esterno che ne permetteva la telecomandabilità; infatti la Philips vendeva un accessorio composto da una piramide che fungeva da ricevitore che andava collegato sul retro con annesso il telecomando. Per un qualche misterioso motivo Grundig commercializza il suo clone del solo Philips CD 151, quindi il Grundig CD 35 non è telecomandabile in alcun modo.
    Nel 1986 esce il Philips CD 160, anche questo telecomandabile con il kit opzionale che si differenzia dal CD150/151 per il nuovo convertitore TDA 1541 con risoluzione 16 bit al posto del TDA 1540: il clone Grundig del CD160 si chiama Grundig CD35X, ma nemmeno questo Grundig ha la presa per un kit che lo renda telecomandabile, dato che Grundig sceglie di fare una scelta più netta: o il CD player nasce con telecomando oppure ne è sprovvisto per sempre.

    in risposta a: Grundig vs Telefunken #8174
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    Grazie Ermes per la tua recensione.

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