Grundig vs Telefunken

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Grundig vs Telefunken

  • Questo topic ha 55 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da RobertoRoberto.
Stai visualizzando 10 post - dal 31 a 40 (di 56 totali)
  • Autore
    Post
  • #7788
    SupercolorSupercolor
    Amministratore del forum

    Ciao Ermes, pendiamo dalle tue labbra, mi raccomando facci sapere le tue impressioni su questo confronto interessantissimo.

    #8161
    AlesmineAlesmine
    Partecipante

    “Penso che una sostituzione intelligente degli elementi non efficienti sia obbligatoria su queste macchine. La paura di perdere il suono originale cambiando qualche condensatore o resistenza è nulla se si pensa che il suono che si stà percependo con componenti esausti è comunque non corrispondente a quello progettato.”

    Aaaahhh finalmente!

    • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 2 mesi fa da AlesmineAlesmine.
    #8163
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    certo! le cose ovvie e sacrosante vengono sottaciute in alcuni “ambienti”…

    #8170
    ErmesErmes
    Partecipante

    Scusate il ritardo, la “vita reale” mi ha impedito di scrivere prima con la dovuta calma.

    Prima di tutto, ringrazio Domenico che ha dato lo spunto a questa sfida.
    In attesa del suo confronto…

    Premetto che il mio è un parere da appassionato con pochissime conoscenze tecniche, quindi basato sul puro ascolto.

    Ho confrontato il Grundig SV80 (riportato in vita da Marco) ed il Telefunken Opus 2650.
    Entrambe macchine affascinanti, prodotte nella metà degli anni ’60 (1966, se non ricordo male) nel periodo di passaggio dalle valvole ai transistor.

    Ho usato come sorgente un lettore CD, e due diffusori 2-vie autocostruiti.

    I brani:
    Pink Floyd – Astronomy Domine, Interstellar Overdrive (1967)
    The Doors – Break On Through, Light My Fire (1967)
    Led Zeppelin – Babe I’m Gonna Leave You, Dazed and Confused (1969)

    Li ho scelti, oltre che per il mio gusto personale, perché mi sembrava interessante confrontare gli apparecchi con brani della stessa epoca.

    E’ stato anche un modo per immaginare le sensazioni di ascolto che avranno provato, alla fine degli anni ’60, i possessori di questi apparecchi (o più probabilmente i loro figli…), appoggiando la puntina sul piatto e sentendo le note uscire dall’impianto, a volume presumibilmente non proprio basso.

    Il risultato?
    Almeno per le mie orecchie e per il mio gusto, il Telefunken Opus 2650 ha prevalso sul Grundig SV80.
    Un suono più limpido, dettagliato e con una maggiore apertura scenica.
    Forse un po’ più “secco” del Grundig, ma comunque molto molto piacevole.
    Non che il Grundig non mi piaccia… ma ogni sfida prevede che ci sia un vincitore.

    Buona musica a tutti.
    Ermes

    • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 2 mesi fa da ErmesErmes.
    #8174
    SupercolorSupercolor
    Amministratore del forum

    Grazie Ermes per la tua recensione.

    #8177
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Grazie caro, personalmente amo timbriche tonde e poco taglienti o secche ma così tanto per dire non avendo ascoltato non potrei mai entrare nel merito 🙂


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    #8178
    DomenicoDomenico
    Partecipante

    Allora amici il mio confronto sta proseguendo con calma (tempo permettendo).
    La sfida è ardua ve lo assicuro. Nel frattempo vi invito a cercare su youtube “Telefunken trx 3000” il 3˚ video quello di Domenico Esposito è mio, la ripresa è un po tremolante lo só ma rende l’idea di cosa stiamo parlando.
    Si accettano commenti e suggerimenti.

    #8185
    ErmesErmes
    Partecipante

    Un macchina davvero spettacolare!
    Sono curiosissimo di leggere il risultato della sfida.

    #8188
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Grande Domenico… puoi descrivere anche il resto del tuo impianto?

    #8244
    pietroa21
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    giusto ieri mi è arrivato un telefunken trx2000, le condizioni estetiche sembrano buone, per l’elettronica credo che dovrò metterci le mani, appena sistemato vediamo come se la cava  a confronto con ampli e receiver grundig.

    buona giornata

     

Stai visualizzando 10 post - dal 31 a 40 (di 56 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.