Giradischi Dual

Home Forum Grundig Giradischi (Sorgenti Analogiche) Giradischi Dual

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #6218
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Giradischi Dual:
    Ho avuto modo nel fare prove comparative tra i giradischi Grundig e alcuni giradischi di marca Dual.

    Devo riconoscere che i Dual che ho testato sono tutti nettamente superiori a livello sonico rispetto ai Grundig PS1010 e PS1020.

    Quest’ultimi sono stati largamente enfatizzati in taluni forum nazional-popolari.

    Io stesso ho ne ho acquistati diversi esemplari al fine di completare tre Rack Grundig: due Compact 20 e un Compact 6.

    Ho riscontrato però che già i Dual 1239 e Dual 491 presenti negli impianti Studio, andassero molto meglio rispetto ai Grundig. Al di là della meccanica che non può neppure essere paragonata, il sistema braccio-testina consente una tracciabilità  di gran lunga superiore. Il sistema di sospensione a molle è di gran lunga migliore.

    Invito tutti gli amanti del vinile ad ascoltare con le proprie orecchie un giradischi Dual ben settato, calibrato da persona esperta per rendersi conto personalmente.

    Ho confrontato un Dual 1019 del 1965 ed un Grundig PS1010 degli anni 80 e, sinceramente il Dual si è dimostrato di una classe infinitamente superiore.

    Dual 1019 Grundig PS1010

     

    #6219
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Ce l’ho grazie a Marco 🙂


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    #6239
    SupercolorSupercolor
    Amministratore del forum

    Ciao Pasquale, non ho capito quale modello hai, il Dual 1019 o il Grundig PS1020?

    #6243
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Caro Luca il Dual che monta il mio RPC500 è il 1228


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    #6259
    luca
    Partecipante

    Buonasera  a tutti  Voi ,   mi sono iscritto   da poco   al  vostro  sito  sù raccomandazioen  8 e  ha fatto benissimo )  del mio amico Stefano di Torino  ,  vi  scrivo   poichè ho un problema    con un giradischi Dual 1229  (tra l’altro   ho anche  il 1219 ) ,ovvero  il piatto  per  quello che concerne  le  velocità  è a posto ,però    il motore  (con e  senza piatto  e con  senza puleggia  a  contatto)   stride  sembrerebbe  quasi   che  ci  sia uno sfregamento di boccole di supporto albero motore ;  a questo punto volevo chiedervi se  qualcuno  sà  come procedere nello  smontaggio del motore   (  visto  che   guardandolo  dal  basso verso  l’alto ci  sono solo due  viti   che  tengono  i  due  gusci  neri del motore  , ma  togliendole    i  gusci  non si sfilano  e  io per evitare danni ……….) , oppure se  qualcuno  magari in primis Marco ha  voglia  , tempo  e quant’altro    di dargli un’occhiata  nel caso in cui si potesse riparare , altrimenti se ha un motore del 1229 o anche del 1219 (tanto è lo stesso ) glielo compro  , non posso tenere il Re dei Dual  in queste condizioni :).Ringrazio tutti per la vostra disponibilità saluti Luca

    #6260
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Ciao e ben arrivato, grazie a Stefano, su GRUNDIG love. Vedrai che presto qualcuno capace ti risponderà 😉


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    #6261
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Ciao Luca. ben arrivato. Penso che a livello di riparazione degli apparecchi qui ci siano persone preparatissime. Io non sono un tecnico ma possiedo molti giradischi Dual. Trovo che siano tra i migliori prodotti consumer costruiti e commercializzati.

    Penso che il tuo problema sia facilmente risolvibile attraverso una lubrificazione del motore. Non penso ci siano grossi problemi.

    Ho visto in rete i motori aperti.

    Marco mi ha aperto un motore di un 491 per una pulizia contatti. Forse le logiche sono uguali.

    Un perfetta lubrificazione dei giradischi è fondamentale per il perfetto funzionamento in quanto è comprensibile che dopo una quarantina d’anni il grasso si sia seccato.

    Credo proprio che il tuo giradischi tornerà a funzionare come quando è stato realizzato

     

    #6263
    StefanoStefano
    Partecipante

    ooohhh Luca, finalmente ti sei deciso 🙂

    Aggiungo che una attenta lubrificazione al motore gliel’ho già fatta io, e per un po’ ha anche funzionato, ma poi il rumore è ricomparso.

    Temo sia proprio un problema di bronzine, anche perchè avevo notato che il rumore variava a seconda dell’inclinazione. L’unico modo per saperlo è aprire.

    Purtroppo, i gusci sono saldamente attaccati tra loro ed io – avendo paura di fare danni – non ho voluto forzarli.

    Bisogna anche vedere se il motore sia effettivamente apribile come quello del 491 (le foto che hai postato si riferiscono al motore del 1229?), a me è sembrato di no ma non ho approfondito la cosa, anche perchè con la sola lubrificazione il problema sembrava risolto.

    Attendiamo parere di Marco.

    #6271
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Le foto postate dovrebbero essere del 1219. Verificando il service si dovrebbero riuscire ad aprire tutti questi motori, Dalla foto si vedono due viti lunghe da togliere e un bel martello. Quello serve di sicuro 🙂

    Ecco qui l’esploso del motore del 1229

    motore 1219

    #6771
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    mi sono preso un altro Dual. Un 701. Mitico trazione diretta. Uno dei più silenziosi giradischi mai costruiti.

    http://www.ebayphotogallery.com/zdjecia/Galeria/4543624/1

    Monta una ottima testina: Shure V15 III. Lo stilo è da cambiare e il mobiletto è da far sistemare da un bravo falegname. In Brianza ce ne sono molti fortunatamente.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.