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Taggato: Grundig Dual 1019/1219/1249/P100
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8 Novembre 2014 alle 21:13 #6218RobertoAmministratore del forum
Giradischi Dual:
Ho avuto modo nel fare prove comparative tra i giradischi Grundig e alcuni giradischi di marca Dual.Devo riconoscere che i Dual che ho testato sono tutti nettamente superiori a livello sonico rispetto ai Grundig PS1010 e PS1020.
Quest’ultimi sono stati largamente enfatizzati in taluni forum nazional-popolari.
Io stesso ho ne ho acquistati diversi esemplari al fine di completare tre Rack Grundig: due Compact 20 e un Compact 6.
Ho riscontrato però che già i Dual 1239 e Dual 491 presenti negli impianti Studio, andassero molto meglio rispetto ai Grundig. Al di là della meccanica che non può neppure essere paragonata, il sistema braccio-testina consente una tracciabilità di gran lunga superiore. Il sistema di sospensione a molle è di gran lunga migliore.
Invito tutti gli amanti del vinile ad ascoltare con le proprie orecchie un giradischi Dual ben settato, calibrato da persona esperta per rendersi conto personalmente.
Ho confrontato un Dual 1019 del 1965 ed un Grundig PS1010 degli anni 80 e, sinceramente il Dual si è dimostrato di una classe infinitamente superiore.
8 Novembre 2014 alle 22:55 #6219pasgalPartecipanteCe l’ho grazie a Marco 🙂
Cofondatore GRUNDIG love.org10 Novembre 2014 alle 22:39 #6239SupercolorAmministratore del forumCiao Pasquale, non ho capito quale modello hai, il Dual 1019 o il Grundig PS1020?
11 Novembre 2014 alle 12:00 #6243pasgalPartecipanteCaro Luca il Dual che monta il mio RPC500 è il 1228
Cofondatore GRUNDIG love.org13 Novembre 2014 alle 1:34 #6259lucaPartecipanteBuonasera a tutti Voi , mi sono iscritto da poco al vostro sito sù raccomandazioen 8 e ha fatto benissimo ) del mio amico Stefano di Torino , vi scrivo poichè ho un problema con un giradischi Dual 1229 (tra l’altro ho anche il 1219 ) ,ovvero il piatto per quello che concerne le velocità è a posto ,però il motore (con e senza piatto e con senza puleggia a contatto) stride sembrerebbe quasi che ci sia uno sfregamento di boccole di supporto albero motore ; a questo punto volevo chiedervi se qualcuno sà come procedere nello smontaggio del motore ( visto che guardandolo dal basso verso l’alto ci sono solo due viti che tengono i due gusci neri del motore , ma togliendole i gusci non si sfilano e io per evitare danni ……….) , oppure se qualcuno magari in primis Marco ha voglia , tempo e quant’altro di dargli un’occhiata nel caso in cui si potesse riparare , altrimenti se ha un motore del 1229 o anche del 1219 (tanto è lo stesso ) glielo compro , non posso tenere il Re dei Dual in queste condizioni :).Ringrazio tutti per la vostra disponibilità saluti Luca
13 Novembre 2014 alle 6:51 #6260pasgalPartecipanteCiao e ben arrivato, grazie a Stefano, su GRUNDIG love. Vedrai che presto qualcuno capace ti risponderà 😉
Cofondatore GRUNDIG love.org13 Novembre 2014 alle 8:13 #6261RobertoAmministratore del forumCiao Luca. ben arrivato. Penso che a livello di riparazione degli apparecchi qui ci siano persone preparatissime. Io non sono un tecnico ma possiedo molti giradischi Dual. Trovo che siano tra i migliori prodotti consumer costruiti e commercializzati.
Penso che il tuo problema sia facilmente risolvibile attraverso una lubrificazione del motore. Non penso ci siano grossi problemi.
Ho visto in rete i motori aperti.
Marco mi ha aperto un motore di un 491 per una pulizia contatti. Forse le logiche sono uguali.
Un perfetta lubrificazione dei giradischi è fondamentale per il perfetto funzionamento in quanto è comprensibile che dopo una quarantina d’anni il grasso si sia seccato.
Credo proprio che il tuo giradischi tornerà a funzionare come quando è stato realizzato
13 Novembre 2014 alle 9:20 #6263StefanoPartecipanteooohhh Luca, finalmente ti sei deciso 🙂
Aggiungo che una attenta lubrificazione al motore gliel’ho già fatta io, e per un po’ ha anche funzionato, ma poi il rumore è ricomparso.
Temo sia proprio un problema di bronzine, anche perchè avevo notato che il rumore variava a seconda dell’inclinazione. L’unico modo per saperlo è aprire.
Purtroppo, i gusci sono saldamente attaccati tra loro ed io – avendo paura di fare danni – non ho voluto forzarli.
Bisogna anche vedere se il motore sia effettivamente apribile come quello del 491 (le foto che hai postato si riferiscono al motore del 1229?), a me è sembrato di no ma non ho approfondito la cosa, anche perchè con la sola lubrificazione il problema sembrava risolto.
Attendiamo parere di Marco.
14 Novembre 2014 alle 7:31 #6271RobertoAmministratore del forum11 Dicembre 2014 alle 20:36 #6771RobertoAmministratore del forummi sono preso un altro Dual. Un 701. Mitico trazione diretta. Uno dei più silenziosi giradischi mai costruiti.
http://www.ebayphotogallery.com/zdjecia/Galeria/4543624/1
Monta una ottima testina: Shure V15 III. Lo stilo è da cambiare e il mobiletto è da far sistemare da un bravo falegname. In Brianza ce ne sono molti fortunatamente.
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