0

Grundig V7000 Riparazione

Questo noto amplificatore del nostro amico Tommaso, abbiamo provato a ripararlo “a distanza”. C’eravamo quasi vicini. Tuttavia, per la natura del guasto credo sarebbe stato difficile risolverlo così.

V7000

V7000

Esteticamente la macchina è perfetta. All’ accensione non riscontro corti circuiti o “assenze” da parte dei finali. Già per telefono in effetti la parte finale l avevamo esclusa, dato che sfilando il connettorino che arriva all ingresso dell stadio finale, ci restituiva “la presenza di bassa”, ovvero un fruscio d’aria o il ronzio in entrambi i canali avvicinandoci con le dita o con la punta di un cacciavite.

interni

interni

Nella foto, il connettore nero al centro è “il protagonista” di cui sopra. A questo punto ci spostiamo alla parte pre, partendo dalle alimentazioni.

interni 1

interni 1

cablaggi

cablaggi

Approfittiamo per dare una controllata ad i cablaggi e puliamo i cursori/commutatori. Come macchina, ci riporta moltissimo ai V20 e V30 già visti in questo sito. Di fatto lo schema è praticamente identico. Alimentazione finali +/- 24 Volt. Transistor finali BD203 e BD204.

cablaggi 2

cablaggi 2

A destra il potenziometro volume, che puliamo con spray.

interni 4

interni 4

circuito stampato.

circuito stampato.

Rimuovendo alcune viti lato componenti e le due che fissano la grossa aletta di raffreddamento, agevolmente rigiriamo il circuito sotto sopra. Approfittiamo per rifare alcune masse e saldature, soprattutto negli stadi di ingresso.

circuito stampato 2

circuito stampato 2

Già dall’ altro lato avevo avuto modo di rilevare una anomalia in alcune tensioni.

alimentazione

alimentazione

I 65,4 volts erano ridotti a circa 30. La resistenza con attacco “a molla” come protezione termica , risultava sana. Condensatore da 220 micro ok. Diodo D19 ok (altrimenti non avremmo avuto neanche i 30…) Resta la R 133 da 1 ohm. La stessa era comunque fisicamente molto spostata verso l esterno di uno dei due grossi elettrolitici, quasi a sfiorarlo…. Verificata la completa “apertura” della resistenza, non resta che cambiarla.

resistenza

resistenza

resistenze girate

resistenze girate

(—–).

frontale

frontale

Tornato in vita, trovo i tasti simultaneamente schiacciati. Li sblocco.

tastini

tastini

Il suono è già gradevole. Ora, le consuete tarature di bias.

bias prima

bias prima

Un pò bassina.

bias dopo

bias dopo

Canale SX, ora il DX:

bias dx prima

bias dx prima

Bias DX dopo

Bias DX dopo

Bene. Ce lo godiamo un pò, ma soprattutto attenderò il parere di Tommaso sulla qualità del suono di questo amply.

ciao

marco

 

Lascia un commento