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Nomenclatura delle testine Shure dal 1966 al 1983

Shure M97HE – Immagine cortesia di Hificlassic.net

Questo articolo nasce dall’osservazione fattami qualche mese fa da un grande appassionato degli apparecchi Grundig e dei giradischi Dual che la Grundig utilizzava sia come sorgenti analogiche separate che nei compatti, ovvero l’amico Corrado Riscica.

Mi ha fatto notare che sicuramente nei miei precedenti articoli della serie “Dual in Grundig zarge” vi erano completissime tabelle che mostravano la corrispondenza fra le testine Shure rimarcate e montate in origine dalla Dual e le originali Shure, ma non vi era una chiara spiegazione del significato delle sigle applicate dalla Shure alle sue testine.

Detto fatto, con questo articolo cercherò di specificare nel modo più chiaro possibile cosa significano le varie componenti del nome dato dalla Shure alle proprie testine nelle cinque ere contraddistinte della produzione Shure. Per sapere a quali anni corrispondono le cinque ere potete approfondire qui: ora ci basta accennare che le ere della Shure venivano determinate dalla uscita del nuovo modello loro serie ammiraglia V15.

Seguiranno tabelle riassuntive con i modelli commercializzati dalla Shure dalla era II° alla era IV°: ho tralasciato volutamente la era I° perchè trattasi di testine ormai introvabili, obsolete e mai montate sui Dual: ho tralasciato anche la era V° perchè uscite dopo l’avvento del CD, ed anche queste sono ormai rarissime e costosissime, tanto che non credo abbia senso comprarle usate ai prezzi che si vedono in giro oggigiorno, visto che gli stilo di ricambio sono ormai anch’essi introvabili ed anche queste testine non sono mai state montate sui Dual.

Credo che piuttosto che cercare testine dell’era V° sia meglio rivolgersi direttamente al mercato del nuovo con altre marche o con la Shure M97XE, l’unica testina “audiophile” rimasta presente nel catalogo Shure ai giorni nostri e che comunque uscirà di produzione nel Settembre 2018.

Inizio con esplicare le linee guida seguite dalla Shure per denominare le proprie testine nei periodi suddetti; la serie ammiraglia ha sempre avuto il suffisso V15 seguito dal numero delle serie che si sono susseguite negli anni: V15, V15 Type II a partire dal 1968, V15III° a partire dal 1973 e V15IV° a partire dal 1979; tutte le altre serie hanno sempre avuto come lettera iniziale la M: qualunque articolo della Shure che inizia con una M davanti significa che stiamo parlando di una testina completa, mentre se la prima lettera è una N, significa che stiamo parlando di uno stilo di ricambio (per le serie ammiraglia la denominazione degli stilo segue canoni diversi e sono comunque segnalati nelle tabelle riassuntive).

Facciamo un semplice esempio:

M91ED = testina completa

N91ED = stilo di ricambio adatto alla testina M91ED

Poichè gli stilo, a parte la lettera N iniziale, seguono pedissequamente (a parte la serie ammiraglia di cui sopra) la dicitura della testina per cui sono compatibili, qui parlerò solo della nomenclatura della testina completa.

Veniamo quindi a spiegare cosa significavano le varie sigle utilizzate dalla casa americana:

M = lo abbiamo appena detto, trattasi di testina completa

91 o numero di due o tre cifre: indica una linea produttiva di testine.

Veniamo ora alla cosa più importante, ovvero al significato dei suffissi che si trovano dopo le cifre che indicano la serie di una linea di prodotto.

Questi suffissi verranno variano essenzialmente per queste tipologie di prodotto:

a) taglio del diamante (conico, ellettico, iperellittico e microridge)

b) tipo di montaggio del diamante (“incollato” o “incastonato”)

c) peso di lettura consigliato per quello stilo.

Per avere maggiori dettagli sul tipo di taglio di diamante vi consiglio di leggere qui

Riguardo invece il tipo di montaggio del diamante, vanno fatte le seguenti precisazioni: esistono due modi di montare il diamante sul cantilever: il primo è del tipo incollato, “bonded” in inglese, il secondo è di tipo “incastonato” nel cantilever ovvero “nude” in inglese.

In generale un diamante “bonded” produce una qualità del suono leggermente inferiore a quello dei diamanti “nude”.

Tornando alla nomenclatura Shure, bisogna fare una ulteriore importante distinzione: utilizzavano una tipologia di nomenclatura diversa secondo il peso di lettura, suddividendola in tre classi differenti, che per la Shure stavano a significare giradischi di categorie diverse, in ordine dalla migliore alla più scarsa:

  1. peso di lettura compreso fra 0,75 ed 1,5 gr. (per giradischi di categoria superiore)
  2. peso di lettura compreso fra 1,50 e i 3 gr.
  3. Peso di lettura oltre i 3 gr. (per i cambiadischi entry-level)

Va sottolineato come negli anni ’60 e 70 un peso di lettura più basso fosse altamente preferibile a tutti gli altri, ci fu una vera e propria corsa da parte di tutte le marche, sia di giradischi che di testine, verso apparecchi con capacità di tracciare al peso più basso possibile, perchè si pensava che a minor peso di lettura, corrispondesse minore usura del prezioso disco: con l’avvento delle moving coil a partire dalla fine degli anni ’70 le cose cambieranno nel marketing delle varie case.

1) nomenclatura per pesi compresi fra 0,75 ed 1,50 gr. (classe di giradischi più sofisticati e costosi usciti a partire dai primi anni ’70)

la prima lettera dopo il numero della serie indica appunto il tipo di diamante:

E = ellittico “bonded” – ED = ellittico “nude”

G = conico “bonded” – GD = conico “nude”

Nelle categorie di pesi di lettura superiori, non è più indicata la differenza fra “Bonded” e “Nude”, poiché essendo destinati a giradischi di qualità inferiore, si riteneva inutile la raffinatezza del montaggio “nude” del diamante e, come vedremo più avanti, anche il taglio del diamante, ellittico in particolare, era meno raffinato)

  1. Diciture per pesi di lettura fra 1,5 ed i 3 gr. (giradischi degli anni ’60, anche top di gamma)

EJ: stilo ellittico

B: stilo conico

  1. Diciture per pesi di lettura oltre i 3 gr. (generalmente gira o cambiadischi di qualità scarsa)

ECS= ellittico

CS = conico

Fatte queste precisazioni riguardanti cosa significavano le diciture nei nomi delle testine Shure, ho fatto delle tabelle riassuntive dove vengono elencate le testine Shure prodotte all’incirca fra il 1966 ed il 1982 divise per famiglie e distinguendo per le categorie suddette, ovvero nelle righe suddivisione per peso di lettura mentre nelle colonne vi è la suddivisione per tipologia di taglio del diamante.

Non sono elencate proprio tutte le famiglie delle testine prodotte dalla Shure in quel periodo che furono davvero tante, questo perchè ho ritenuto di fermarmi a quelle testine che furono effettivamente montate dalla Dual nei giradischi forniti a qualunque titolo alla Grundig ed a quelle, anche se leggermente successive al periodo di collaborazione fra le due case tedesche, perfettamente compatibili con ottimi risultati (mi riferisco a quelle dell’era IV°).

Va anche detto che spesso si trovano testine con strane diciture come ad es.MG, piuttosto che la sola M ed altre ancora, ma queste particolare denominazioni si riferivano spesso a serie speciali prodotte per specifiche marche di giradischi (tra il 1965 ed 1975 ad es. venivano personalizzate per Garrard, Dual ed anche Braun): quelle che ho riportato io sono quelle base che identificano realmente la tipologia di stilo adottato, ulteriori lettere nel suffisso prima del numero che identifica la serie non ne modificano la tipologia, quanto piuttosto la destinazione od anche il periodo di uscita sul mercato.

Vediamo allora le tabelle che vanno dalla era più recente (IV°) a quella più lontana (II°)

Tabella relativa ad ERA IV° e III°, divisa per famiglie.

FAMIGLIA V15 IV° ERA IV° LINEA AMMIRAGLIA 1979 – 1982
PESO DI TAGLIO TAGLIO TAGLIO TAGLIO HE TAGLIO
LETTURA ELL. BONDED ELL. NUDO CONICO MICRORIDGE
0,75 – 1,50 GR. N.D. N.D. V15IV-G V15IV V15IV-MR (1)
NOME STILO N.D. VN4-G VN45HE VN45MR
FAMIGLIA M97 ERA IV° VICE.AMMIRAGLIA DELLA ERA IV° DIETRO ALLA V15 IV° A PARTIRE DAL 1980
PESO DI TAGLIO TAGLIO TAGLIO TAGLIO HE TAGLIO
LETTURA ELL. BONDED ELL. NUDO CONICO MICRORIDGE
0,75 – 1,50 GR. N.D. M97ED M97GD M97HE N.D.
1,50 – 3,00 GR M97EJ (4) N.D. M97B N.D. N.D.
OLTRE 3 GR. N.D. N.D. N.D. N.D. N.D.
FAMIGLIA V15 III° ERA III° LINEA AMMIRAGLIA 1973 – 1978
PESO DI TAGLIO TAGLIO TAGLIO TAGLIO HE TAGLIO
LETTURA ELL. BONDED ELL. NUDO CONICO MICRORIDGE
0,75 – 1,50 GR. N.D. V15 III V15III-G V15III-HE (2) V15III-MR (1)
NOME STILO N.D. VN35E VN3-G VN35HE VN35MR
FAMIGLIA M95 ERA III° VICE.AMMIRAGLIA DELLA ERA III° DIETRO ALLA V15 III° A PARTIRE DAL 1976
PESO DI TAGLIO TAGLIO TAGLIO TAGLIO HE TAGLIO
LETTURA ELL. BONDED ELL. NUDO CONICO MICRORIDGE
0,75 – 1,50 GR. N.D. M95ED M95G M95HE (2) N.D.
1,50 – 3,00 GR M95EJ (4) N.D. N.D. N.D. N.D.
OLTRE 3 GR. N.D. N.D. N.D. N.D. N.D.
FAMIGLIA M91 ERA III° VICE.AMMIRAGLIA DELLA ERA III° DIETRO ALLA V15 DAL 1971 AL 1975
PESO DI TAGLIO TAGLIO TAGLIO TAGLIO HE TAGLIO
LETTURA ELL. BONDED ELL. NUDO CONICO MICRORIDGE
0,75 – 1,50 GR. M91E M91ED M91G/M91GD N.D. N.D.
1,50 – 3,00 GR N.D. N.D. N.D. N.D. N.D.
OLTRE 3 GR. N.D. N.D. N.D. N.D. N.D.
FAMIGLIA M75 ERA III° COME LA M91 MA CON PROTEGGI STILO ED ATTACCO STILO DIVERSO
PESO DI TAGLIO TAGLIO TAGLIO TAGLIO HE TAGLIO
LETTURA ELL. BONDED ELL. NUDO CONICO MICRORIDGE
0,75 – 1,50 GR. M75E M75ED T2 M75G T2 M75HE (2) N.D.
1,50 – 3,00 GR M93E (4) M75EJ T2 (4) M75B T2 (3) N.D. N.D.
OLTRE 3 GR. M75ECS N.D. M75CS N.D. N.D.
FAMIGLIA M70 ERA III° COME LA M75 MA CON DIAMANTI E CANTILEVER PIU’ ECONOMICI
PESO DI TAGLIO TAGLIO TAGLIO TAGLIO HE TAGLIO
LETTURA ELL. BONDED ELL. NUDO CONICO MICRORIDGE
0,75 – 1,50 GR. N.D. N.D. N.D. N.D. N.D.
1,50 – 3,00 GR M70EJ (4) N.D. M70B N.D. N.D.
OLTRE 3 GR. N.D. N.D. N.D. N.D. N.D.
FAMIGLIA M71 ERA III° COME LA M70 MA PRECEDENTE AD ESSA
PESO DI TAGLIO TAGLIO TAGLIO TAGLIO HE TAGLIO
LETTURA ELL. BONDED ELL. NUDO CONICO MICRORIDGE
0,75 – 1,50 GR. N.D. N.D. N.D. N.D. N.D.
1,50 – 3,00 GR M71EB (4) N.D. M71-6 N.D. N.D.
OLTRE 3 GR. N.D. N.D. M71C N.D. N.D.

Note:

1) Stilo con taglio Microridge, introdotto nel 1983, all’inizio dell’era V°

2) Stilo con taglio iperellittico, introdotto nel 1979, all’inizio dell’era IV°

3)Stilo con taglio conico, con dimensione di 15 micron, pari a 0,0006 pollici

4)Stilo con taglio ellittico meno sofisticato, ovvero di dimensione pari a0,0004 x 0,0007 pollici contro 0,0002 x 0,0007 degli altri più sofisticati.

Vorrei far notare che sicuramente la familgia M75 è stata quella più versatile di tutte, coprendo una varietà enorme di esigenze, praticamente per ogni tipologia di giradischi esistente sul mercato. Faccio notare che esisteva anche una serie M81, praticamente uguale alla M75, ma schermata appositamente per quei giradischi di gamma bassissima che montavano motori a due poli (che senza una testina adeguatamente schermata avrebbero reso più ronzio che musica), invece che a quattro o più poli, infatti erano pensate per bracci che leggevano oltre i tre grammi ed erano due i modelli, M81CS (conico) e M81ECS (ellittico).

Per la famiglia M75 va ulteriormente specificato che oltre alla M75B T2, fu commercializzata con le stesse caratteristiche la M75-6S, nomenclatura atipica, di cui onestamente non ne conosco le motivazioni: basti sapere che ha uno stilo conico adatto per pesi di lettura compresi fra 1,5 e 3 gr. (fu montata su parecchi giradischi Dual compresi in molti compatti Grundig).

Altra precisazione: dal 1975 ed almeno fino al 1979 la Shure produsse una testina pensata specificatamente per la quadrifonia, la M24H, esternamente molto simile alla M95, ma con un diamante taglio “Line Contact”, ennesima variante della classe “Iperellittici-Shibata” che permetteva di arrivare ad una risposta in frequenza di 20-50.000 HZ assolutamente necessaria per leggere il sistema CD-4, dove i canali posteriori venivano incisi in forma discreta dai 25 ai 50.000 hz. Se vi capitasse di trovarne una NOS, è senz’altro una testina appetibile di grande qualità, paragonabile alle MM/MI attuali nella fascia di prezzo compresa fra i 300 ed i 400 euro.

Shure M24H – cortesia Vynilengine.com

Fatte questa precisazioni, vediamo ora la tabella relativa alla ERA II°

FAMIGLIA V15 II° ERA II° LINEA AMMIRAGLIA 1968 – 1972
PESO DI TAGLIO TAGLIO TAGLIO TAGLIO HE TAGLIO
LETTURA ELL. BONDED ELL. NUDO CONICO MICRORIDGE
0,75 – 1,50 GR. N.D. V15 TYPE 2 V15II-G (5) N.D. N.D.
NOME STILO N.D. VN15E VN4-G N.D. N.D.
FAMIGLIA M55 ERA II° COME LA M44 MA CON STILO ELLITTICO E CANTILEVER PIU’ RAFFINATO
PESO DI TAGLIO TAGLIO TAGLIO TAGLIO HE TAGLIO
LETTURA ELL. BONDED ELL. NUDO CONICO MICRORIDGE
0,75 – 1,50 GR. M55E N.D. N.D. N.D. N.D.
1,50 – 3,00 GR N.D. N.D. N.D. N.D. N.D.
OLTRE 3 GR. N.D. N.D. N.D. N.D. N.D.
FAMIGLIA M44 ERA II° VICE.AMMIRAGLIA DELLA ERA II° DIETRO ALLA V15 II°
PESO DI TAGLIO TAGLIO TAGLIO TAGLIO HE TAGLIO
LETTURA ELL. BONDED ELL. NUDO CONICO MICRORIDGE
0,75 – 1,50 GR. N.D. N.D. M44G N.D. N.D.
1,50 – 3,00 GR M44E (4) N.D. M44-7 (5) N.D. N.D.
OLTRE 3 GR. N.D. N.D. M44C (5) N.D. N.D.

Note:

4) Stilo con taglio ellittico meno sofisticato, ovvero di dimensione pari a0,0004 x 0,0007 pollici contro 0,0002 x 0,0007 degli altri più sofisticati-

5) Stilo con taglio conico meno sofisticato, con dimensione di 18 micron, pari a0,0007 pollici

  • Il caso Shure M85G

Tutti questi dati sono stati presi dai cataloghi ufficiali Shure del 1976 e 1979; in essi non vi è alcuna traccia della “famosa” Shure M85G che equipaggiava di serie i giradischi Grundig PS1010 e PS1020 del 1978, che esternamente era praticamente uguale alla M91E ed alla M93E: a mio parere aveva sicuramente lo stesso motore, con la variante di un diamante a taglio conico piuttosto che ellittico e fu appositamente prodotta per la Grundig. Per la Shure era cosa normale fare testine appositamente per alcune marche di giradischi, uguali alle proprie ma con carrozzeria leggermente diversa per adeguarsi alle particolari richieste di alcuni costruttori: il caso più famoso è sicuramente quelle fatte per la Dual, ma esistono anche versioni di alcune testine fatte ad hoc per la Garrard, la Braun e la Telefunken.

  • Le Shure con suffisso Me (la serie Encore)

Shure Me75EJ, prodotta in Messico.

Altra ed ultima importantissima precisazione riguarda una serie di Shure immesse nel mercato probabilmente a partire dal 1983, quando la Shure, contestualmente all’avvio dell’era V°, le cui testine principali in catalogo erano prodotte negli USA (Shure V15VMR, ML140HE, ML120HE, ML111E, ML110E), decise di aprire uno stabilimento in Messico (per ridurre i costi) e di rimettere in produzione negli stabilimenti oltre frontiera le serie più famose del passato ad un prezzo ridotto rispetto alle originali, aggiungendo alla storica M anche il suffisso “e” che stava a significare “encore”il nome dato a questa serie di testine rimesse sul mercato.

Fu così che la M75 divenne Me75 nelle versioni Me75ED ed Me75EJ, la M95ED divenne Me95ED e la M97HE divenne Me97HE; ebbene queste testine sono a mio parere poco appetibili perchè mentre per le Me75 si possono utilizzare gli stilo della serie originale, per la Me95ED e per la Me97HE la forma dell’attacco degli stili le rende perfettamente INCOMPATIBILI con tutti gli stilo degli stilo delle serie originali di cui abbiamo fin qui parlato e per le quali non sono disponibili stilo aftermarket di ottima qualità. Dati gli esigui numeri di vendita di questa serie Encore, rimasta in commercio per pochissimi anni a metà degli anni ’80, nemmeno la Jico si è presa la briga di replicare stilo compatibili con questa serie particolare.

Presso alcuni grandi rivenditori specializzati europei sono disponibili stilo di ricambio la cui provenienza non è dichiarata, comunque a basso prezzo, che lasciano presagire una qualità magari sufficiente, ma certo lontana da quella degli originali e dei Jico.

Qui potete verificare di persona la compatibilità degli stilo Shure: rimane da specificare che a me personalmente rimangono molti dubbi sul controllo qualità degli stabilimenti messicani della Shure, visto che leggendo sui forum americani sembra essere sempre stato piuttosto “volatile” ed ha contribuito non poco a limitare il buon nome della Shure M97xE (per pochi giorni ancora la ammiraglia della Shure, in Settembre cesserà tutta la produzione di testine da parte della Shure, che si concentrerà sui soli microfoni), tanto che secondo alcuni è una testina eccellente, ma per molti altri utenti è assolutamente da evitare. Mi sembra evidente che tali discrepanze di pareri siano proprio da addebitare ad un controllo qualità sicuramente non impeccabile.

  • Epilogo

Prima di chiudere vorrei ringraziare ancora il sito www.vynilengine.com in quanto tutti i dati sulle testine Shure ed i loro stilo, sono stati da me riordinati in questo articolo partrendo dai cataloghi originali della Shure in inglese dal 1968 al 1985 presenti nella sezione “Library” del loro sito. Se masticate un poco l’inglese Vi consiglio di leggere questi cataloghi per avere informazioni ancora più esaustive rispetto a quelle qui presentate: nei loro cataloghi alla fine c’è sempre una tabella riassuntiva delle testine da loro prodotte fino all’anno di pubblicazione del catalogo e degli stilo con queste compatibili, davvero incomparabili per precisione ed utilità.

Siamo giunti alla fine di questa riassuntiva analisi della nomenclatura delle testine Shure prodotte dal 1966 al 1983: come tradizione vi lascio con un contributo video musicale; in questa occasione la scelta è stata determinata da un tributo ad un artista per un anniversario di compleanno piuttosto che un anniversario della morte. Sto parlando di Burt Bacharach, cui ho dedicato ben tre articoli, ma voglio ancora omaggiarlo di nuovo perchè il giorno  12 Maggio 2018 ha compiuto 90 anni, che ha festeggiato con un tour (che ha toccato anche l’Italia, facendo tappa a Roma, Pescara, Milano e Tortona).

Per questo mio ennesimo omaggio a questo autore, ho scelto un video molto semplice, che definerei adolescenziale e bucolico per ambientazione, tratto da uno show televisivo americano della fine degli anni ’60 condotto da Herp Albert: lui stesso interpreta la famosissima “This guy’s in love with you”

3 Comments

  1. Ottimo lavoro di divulgazione del verbo.
    Direi quasi RARO un articolo di tale portata.

  2. Grazie Luca , come al solito un contributo preziosissimo ….
    Me lo studio per bene così valuto l’upgrade migliore per il mio 1019 ( tutte le volte che lo ascolto penso che devo ringraziarti … )

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