alex84

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: Problema avvio automatico Dual 1019 #19935
    alex84alex84
    Partecipante

    Molte grazie gentilissimo, lo avevo capito perchè avevo trovato info su internet dopo svariate ricerche…..in quanto era “anormale” prima della lubrificazione perchè questa protezione non funzionava e si sentiva il tonfo sordo della puntina 🙂

    in risposta a: Centro riparazioni a Roma? #19887
    alex84alex84
    Partecipante

    Buonasera a tutti qualcuno saprebbe indicarmi se esiste un serio e competente riparatore a Palermo? In alternativa qualcuno potrebbe inviarmi il contatto di Marco Cristadoro a Roma? Mlte grazie a chiunque potrà aiutarmi!

    in risposta a: Consiglio: Dual 1019 o 1219? #16823
    alex84alex84
    Partecipante

    Buonasera quello era un vecchio post in cui io inizialmente volevo sfruttare l’amplificatore valvolare del Bacchini per il mio dual 1019 e utilizzare una testina ceramica ma alla fine per parecchi problermi e difficoltà ovviamente (e anche scarso risultato qualitativo) evidenti ho rinunciato e comprai un amplificatore a transistor il suddetto Sony…….

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 2 mesi fa da alex84alex84.
    in risposta a: Consiglio: Dual 1019 o 1219? #16657
    alex84alex84
    Partecipante

    Buonasera a tutti, ritorno a scrivere su questo bellissimo forum Grundig dopo molto tempo e finalmente nell’arco di questi mesi e mesi alla fine sono soddisfatto di comunicare con piacere sopratutto a Supercolor e Roberto, che con i loro consigli iniziali e grazie alle tante discussioni e approfondimenti, mi hanno aiutato e non poco a capire tante piccole cose che alla fine mi hanno portato ad avere ad oggi il mio bellissimo Dual 1019 (con testina Shure M75B in ottime condizioni, con un bell’amplificatore esterno Sony TA1066), finalmente completo di tutti i suoi optional:

    – AS9 Asse caricatore per 45 giri (fondamentale veramente lo utilizzo sempre dato che ascolto principalmente i 45 giri).

    – AW2 Asse caricatore 33-45UK giri (purtroppo per quanto funzionante mancano ancora come in tutti gli assi aw2, i pezzetti di gomma che si deterioravano con il tempo rendendolo inutilizzabile, e su questo ancora cerco consigli o qualcuno in Italia che sia in grado di ricrearli e ripararli come fanno molti venditori tedeschi su eBay).

    – Asse singolo Dual sia nella versione moderna del 1019 che nella vecchia versione a cilindretto di metallo.

    – Originale disco stroboscopico Dual a 4 velocità 16-33-45-78 giri in cartone duro (sfortunatamente non è in metallo cosa strana a quanto mi risulta da ricerche la Dual produsse soltanto la versione con 2 velocità 33 e 45 giri in metallo, ma non quello con 4 velocità come il mio che fu fatto solo in cartone duro).

    – 3 portatestina, di cui 2 TK12 e uno TK113 tutti in perfette condizioni NOS, più finalmente la mitica RARISSIMA DIMA o GAUGE originale e NOS, perfetta!!

    Infine l’unica cosa che ancora mi manca, presto provvederò anche a questo, le istruzioni originali dell’epoca e si può dire finalmente che è tutto completo!

    Ho scritto tutto questo perché avevo il piacere di poter condividere con gli altri collezionisti e amatori la qualità e l’affidabilità costruttiva, in particolare, di questo gioiello della serie 10xx; io mi trovo benissimo sopratutto per il fatto che è il modello per eccellenza con più parti in metallo meno deteriorabili rispetto ai plasticosi serie 12xx, aggiungendo che esteticamente la serie 10xx per me è superiore, mentre la serie 12xx con i suoi moderni tasti di avvio a leva e la mancanza dello start manuale per me perde molto, molto! Ma guardando i lati positivi certo nella serie 12xx abbiamo un motore più preciso migliore rispetto a quelli della serie 10xx e in più, a partire se non erro dal 1219, abbiamo il piatto da 30 migliore rispetto a quello da 27! In più come diceva Roberto, adesso capisco cosa intendeva, il sistema TK successivo è realmente migliore e meno deteriorabile rispetto ai seccanti rivetti di plastica dei vecchi TK che si danneggiano spesso rendendol inutilizzabile e impossibili da riparare efficacemente lo stesso portatestina! Inoltre notavo come il braccio è molto migliorato nella serie 12xx (mi riferisco sempre a partire dal 1219 discendete del nostro 1019) avendo una lunghezza maggiore e un track migliore! Ma nonostante tutte le migliorie inimmaginabili preferisco sempre la forma e la robustezza metallica del bellissimo 1019 di cui mi ero innamorato appena visto e come mi ero promesso dopo tante ricerche lo acquistai per poter finalmente ascoltare, come faccio ancora oggi e tutti i giorni, i miei bellissimi 45 e 78 giri!

    in risposta a: Dual 1211 il piatto non si ferma mai #15853
    alex84alex84
    Partecipante

    Buongiorno anche io ho lo stesso problema su un Dual 1211 che possiedo il piatto continua a girare anche con braccio fermo e inoltre la selezione del diametro non funziona in quanto il braccetto cade sempre prima del piatto!

    Ma nessuno conosce qualcuno a Palermo che effettua riparazioni o pulizia di giradischi?

    Grazie

    in risposta a: Dubbio testina Grundig 1010 vs 1211 #14922
    alex84alex84
    Partecipante

    Stefano ti ringrazio e ringrazio anche Supercolor e tutti quelli che mi hanno consigliato qui nel forum ora la situazione è molto più chiara per me.
    Vedrò quindi di tenere il mio amplificatore Sony TA1066 (anche se avevo la possibilità di prendere un Pioneer SA410 ma la potenza è simile mail look mi sembra più resistente (manopole in alluminio rispetto al Sony tasti in plastica) e di non SOSTITUIRE ASSOLUTAMENTE IL CAVO come mi hai consigliato :-).

    Una volta sistemato tutto spero di inserire un video su YouTube e ti avvertirò in modo che potrai vedere (diciamo sentire) la qualità sonora di questo Sony TA1066.

    Buona serata e buon fine settimana a tutti.

    P.S. questo forum è veramente ottimo ed è pieno di persone competenti!

    in risposta a: Dubbio testina Grundig 1010 vs 1211 #14866
    alex84alex84
    Partecipante

    Molte grazie Supercolor vedrò di fare delle ricerche in base al tuo consiglio. Comunque il mio dual originalmente era pentapolare e pensavo di cambiare il cavo con un rca per usare il mio amplificatore Sony TA 1066. ?

    in risposta a: Dubbio testina Grundig 1010 vs 1211 #14863
    alex84alex84
    Partecipante

    Grazie, perfetto! Le tue delucidazioni mi hanno veramente aiutato molto credimi!!

    Riguardo il prephono le sole info presenti sul web sono le seguenti:

    – 12 volt DC operation; will work anywhere in the world
    – RIAA freq response 20hz-20,000hz +/- 0.5dB, S/N ratio >80dB
    – Channel Separation 50 dB; Subsonic Filter at 10 Hz
    – Frequency Response: 20 – 20 kHz, +/- 0.5 dB
    – Audio Distortion: 0.06% Max.
    – Input Sensitivity: 3.3 mV
    – Input Impedance: 47 kOhms @ 200 pF
    – Output Impedance: 600 Ohms
    – Input Overload Margin: 20 dB any input
    – Crosstalk: 40 dB, Phono, at any audio frequency
    – Signal To Noise Ratio: >85 dBA
    – ground wire terminal; power indicator
    – gold-plated jacks and black anodized metal casing
    – includes AC adaptor, RCA cable and miniplug adaptor

    Invece, riguardo l’amplificatore, mi aspettavo un simile giudizio, ma sfortunatamente non so dove dirigermi e cosa scegliere, un amp vintage o un moderno come i Pioneer degli anni 80? Tu cosa utilizzi? Mi consiglieresti qualcosa di preciso…?

    Detto questo ti ringrazio per la tua pazienza e ti auguro una buona settimana!

    in risposta a: Dubbio testina Grundig 1010 vs 1211 #14860
    alex84alex84
    Partecipante

    Hey grazie per la tua risposta tempestiva Stefano!

    Si terrò la M75 e userò due puntine intercambiabili, userò un prephono che acquisterò prossimamente (http://www.phonopreamps.com/tc778pp.html).

    Mi ha tolto un altro dubbio; quindi non è necessario il selettore mono-stereo per ascoltare un disco mono, giusto? Quindi se io ascolto un 78 giri con una testina stereofonica (quindi non vedo il bisogno di acquistare una Shure M78) e un amplificatore stereo n on dovrei avere problemi o disturbi giusto?

    Ma un altra cosa non ho capito bene, quindi anche se usassi il prephono dovrei cambiare sempre ingresso? Non posso mantenere ingresso phono, perché già il prephono fa da amplificatore di segnale e quindi devo collegare tutto alla presa aux?

    Certo come tu dici sarebbe stato bello avere una soluzione “plug and play” ma fino a oggi questo penso resti la soluzione migliore…!

    Riguardo le puntine hai perfettamente ragione, ieri ho acquistato sia la N70 che la N75 della GBC e ho testato oggi la testina (M70) e suono bene devo dire.

    Come ultima cosa dato che tu conosci molte più cose di me, sapresti indicarmi se l’amplificatore che ho (Sony TA1066) sia una buona scelta? Il mio dubbio è per la scarsa potenza 20w a canale e un pò per l’estetica in quanto non mi sarebbe dispiaciuto avere una manopola per il volume e non una levetta 🙂

    Ti ringrazio sempre e apprezzo molto il tuo consiglio.

    in risposta a: Dubbio testina Grundig 1010 vs 1211 #14849
    alex84alex84
    Partecipante

    Caro Stefano il tuo intervento è stato provvidenziale!! Ti sei spiegato molto CHIARAMENTE, tanto che io avevo intenzione di comprare il prephono “Technolink TC-778” anche se il prezzo è considerevole 85 euro!!
    Io preferisco per il futuro, mantenere la mia testina Shure magnetica e cambiare la puntina anche se momentaneamente dovrò come dici tu usare una magnetica e una ceramica (ho già una CDS 650 mi manca solo la puntina che è un po’ cara 20 euro).
    Ma riguardo il “mono-stereo” come si fa? Nel mio amplificatore che sto provando datomi da un amico, Sony TA1066 esiste il bottone in questione, ma vorrei prenderne uno Pioneer che sfortunatamente non ha questo bottone mono-stereo; sarebbe stato utile (detto anche da molti acquirenti e utenti) inserire nel suddetto prephono il bottone in questione in modo da poter prendere qualsiasi amplificatore. Tu che ne pensi?
    Inoltre volevo chiederti se sapresti indicarmi la differenza tra la Shure M75B/M55E (che voglio acquistare da un amico che le ha tutte e due) rispetto la mia (economica-scarsa) M70B? Inoltre leggevo in alcuni forum che la puntina per la M70B e anche utilizzabile per la serie M75?

    Molte grazie Stefano se saprai delucidarmi anche su questo.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 34 totali)