Dubbio testina Grundig 1010 vs 1211

Home Forum Grundig Giradischi (Sorgenti Analogiche) Dubbio testina Grundig 1010 vs 1211

Taggato: 

Stai visualizzando 7 post - dal 51 a 57 (di 57 totali)
  • Autore
    Post
  • #14860
    alex84alex84
    Partecipante

    Hey grazie per la tua risposta tempestiva Stefano!

    Si terrò la M75 e userò due puntine intercambiabili, userò un prephono che acquisterò prossimamente (http://www.phonopreamps.com/tc778pp.html).

    Mi ha tolto un altro dubbio; quindi non è necessario il selettore mono-stereo per ascoltare un disco mono, giusto? Quindi se io ascolto un 78 giri con una testina stereofonica (quindi non vedo il bisogno di acquistare una Shure M78) e un amplificatore stereo n on dovrei avere problemi o disturbi giusto?

    Ma un altra cosa non ho capito bene, quindi anche se usassi il prephono dovrei cambiare sempre ingresso? Non posso mantenere ingresso phono, perché già il prephono fa da amplificatore di segnale e quindi devo collegare tutto alla presa aux?

    Certo come tu dici sarebbe stato bello avere una soluzione “plug and play” ma fino a oggi questo penso resti la soluzione migliore…!

    Riguardo le puntine hai perfettamente ragione, ieri ho acquistato sia la N70 che la N75 della GBC e ho testato oggi la testina (M70) e suono bene devo dire.

    Come ultima cosa dato che tu conosci molte più cose di me, sapresti indicarmi se l’amplificatore che ho (Sony TA1066) sia una buona scelta? Il mio dubbio è per la scarsa potenza 20w a canale e un pò per l’estetica in quanto non mi sarebbe dispiaciuto avere una manopola per il volume e non una levetta 🙂

    Ti ringrazio sempre e apprezzo molto il tuo consiglio.

    #14862
    StefanoStefano
    Partecipante

    Esatto, si può ascoltare un disco monofonico con una testina stereo.
    Semplicemente, invece che sentire i due canali DX e SX uscire dalle risperttive casse, sentirai lo stesso identico segnale riprodotto contemporaneamente su entrambi i canali.
    Se parliamo di dischi a 78 giri, mi riferisco ovviamente a quelli più “recenti” (da primi anni ’50 in poi), non a quelli per i grammofoni!
    Io ne ho diversi, e ti assicuro che li sento normalmente sia sulle radio a valvole con giradischi (mono) sia con un Dual 1214 con testina CDS660.
    Usando il pre-phono che hai linkato, non sarà necessario cambiare ingresso sull’ampli, perchè il prephono consente di “switchare” tra testina magnetica e testina ceramica (o meglio, tra RIAA e non-RIAA), e quindi lo puoi lasciare sempre collegato alla presa AUX.
    Purtroppo, tra le caratteristiche dichiarate non dice nulla in merito alla sensibilità di entrata, e nemmeno di uscita, quindi non posso dirti come si comporterà a livello di volume sonoro con il materiale che hai già.
    Le puntine in vendita nella catena GBC sono generalmente delle Huco, che io considero puntine economiche e onestissime. Certo, c’è di meglio, ma non a quei prezzi.
    Il Sony TA-1066 non lo conosco, ma da una rapida occhiata in rete mi sembra un normalissimo ampli con stadio finale a simmetria quasi complementare accoppiato in DC e con finali BJT non particolarmente performanti, ma comunque in lnea con la media degli apparecchi economici dell’epoca.
    Insomma, non sarà un mostro ma neanche una ciofeca.
    I 20 watt per canale (26 su 4 ohm), se usato con diffusori adeguati e in ambiente medio-piccolo, bastano per un ascolto soddisfacente.

    #14863
    alex84alex84
    Partecipante

    Grazie, perfetto! Le tue delucidazioni mi hanno veramente aiutato molto credimi!!

    Riguardo il prephono le sole info presenti sul web sono le seguenti:

    – 12 volt DC operation; will work anywhere in the world
    – RIAA freq response 20hz-20,000hz +/- 0.5dB, S/N ratio >80dB
    – Channel Separation 50 dB; Subsonic Filter at 10 Hz
    – Frequency Response: 20 – 20 kHz, +/- 0.5 dB
    – Audio Distortion: 0.06% Max.
    – Input Sensitivity: 3.3 mV
    – Input Impedance: 47 kOhms @ 200 pF
    – Output Impedance: 600 Ohms
    – Input Overload Margin: 20 dB any input
    – Crosstalk: 40 dB, Phono, at any audio frequency
    – Signal To Noise Ratio: >85 dBA
    – ground wire terminal; power indicator
    – gold-plated jacks and black anodized metal casing
    – includes AC adaptor, RCA cable and miniplug adaptor

    Invece, riguardo l’amplificatore, mi aspettavo un simile giudizio, ma sfortunatamente non so dove dirigermi e cosa scegliere, un amp vintage o un moderno come i Pioneer degli anni 80? Tu cosa utilizzi? Mi consiglieresti qualcosa di preciso…?

    Detto questo ti ringrazio per la tua pazienza e ti auguro una buona settimana!

    #14865
    SupercolorSupercolor
    Amministratore del forum

    Io ti consiglierei un Grundig V20 o V30, dovrebbero essere almeno una spanna sopra il Sony. Si trovano in Germania a prezzi molto ragionevoli, però hanno tutte le prese DIN, non sono come sono terminati i cavi del tuo giradischi e delle tue casse, potresti avere bisogno di adattatori.

     

     

    #14866
    alex84alex84
    Partecipante

    Molte grazie Supercolor vedrò di fare delle ricerche in base al tuo consiglio. Comunque il mio dual originalmente era pentapolare e pensavo di cambiare il cavo con un rca per usare il mio amplificatore Sony TA 1066. ?

    #14867
    StefanoStefano
    Partecipante

    In attesa di trovare di meglio, usa tranquillamente il tuo Sony che – come detto – è sufficiente per un ascolto corretto.
    Io alterno alcuni amplificatori aventi potenze anche elevate con altri che sulla carta hanno pochi watt (ad esempio, un Sansui AU-3900 che ho revisionato tempo fa, che ha “solo” 25 watt per canale, oppure un valvolare DARED che con le 300B può erogare 12 watt per canale), ma – a parte una ovvia minor pressione sonora generale – non noto carenze particolari, almeno se restiamo a livelli “di condominio”.
    Quello che conta non è la potenza in sè, ma la qualità del suono, e vista l’epoca di progettazione e costruzione credo che al tuo Sony non manchi (anche se come già detto non l’ho mai ascoltato).
    Quanto al Dual, non cambiare il cavo, e non eliminare lo spinotto DIN.
    Procùrati un adattatore DIN-RCA (se ne è parlato parecchio in passato) e il problema è risolto, senza danni.
    Per il pre-phono, viene dichiarata la sensibilità di entrata (3,3 mV) e non quella di uscita ma, visto che è destinato a “fare da tramite” tra una testina magnetica e un ingresso ad alto livello, presumo che il suo livello di uscita sia adeguato per tale ingresso.
    Buoni ascolti.

    #14922
    alex84alex84
    Partecipante

    Stefano ti ringrazio e ringrazio anche Supercolor e tutti quelli che mi hanno consigliato qui nel forum ora la situazione è molto più chiara per me.
    Vedrò quindi di tenere il mio amplificatore Sony TA1066 (anche se avevo la possibilità di prendere un Pioneer SA410 ma la potenza è simile mail look mi sembra più resistente (manopole in alluminio rispetto al Sony tasti in plastica) e di non SOSTITUIRE ASSOLUTAMENTE IL CAVO come mi hai consigliato :-).

    Una volta sistemato tutto spero di inserire un video su YouTube e ti avvertirò in modo che potrai vedere (diciamo sentire) la qualità sonora di questo Sony TA1066.

    Buona serata e buon fine settimana a tutti.

    P.S. questo forum è veramente ottimo ed è pieno di persone competenti!

Stai visualizzando 7 post - dal 51 a 57 (di 57 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.