Dual 1211 il piatto non si ferma mai

Home Forum Grundig Giradischi (Sorgenti Analogiche) Dual 1211 il piatto non si ferma mai

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #12258
    spadino82spadino82
    Partecipante

    Ciao a tutti sono nuovo del forum, possiedo da poco un dual 1211 montato su grundig studio 1500.

    Il mio problema è che con il braccio a riposo il piatto continua a girare, anche con radio accesa!

    Problema di micro? Condensatori? Qualcuno sa indirizzarmi sulla possibile fonte del problema? Per il resto il sistema funziona perfettamente

    grazie

    simone

    #12260
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao, benvenuto.
    La colpa è probabilmente dell’interruttore a lamella che si blocca.
    Potrebbe anche essere un problema di sporcizia sulla pastiglietta del contatto.
    Devi aprire lo scatolotto con i contatti di rete e del motore e verificarne l’apertura e la chiusura.
    Già che ci sei, approfittane per pulire i contatti e cambiare il condensatore spark killer (quasi sempre, un WIMA giallo da 0,1 uF) che con l’età si usura o si apre, provocando fastidiose scariche ogni volta che i contatti aprono o chiudono.
    Mi raccomando, se lo cambi mettine uno di pari valore per tensione e capacità, e soprattutto di classe X2.
    Un’altra causa, seppur meno probabile, è il leveraggio che aziona l’interruttore, che a volte rimane bloccato dal grasso secco. In questo caso, però, il piatto non dovrebbe nemmeno partire.
    Facci sapere.

    #15853
    alex84alex84
    Partecipante

    Buongiorno anche io ho lo stesso problema su un Dual 1211 che possiedo il piatto continua a girare anche con braccio fermo e inoltre la selezione del diametro non funziona in quanto il braccetto cade sempre prima del piatto!

    Ma nessuno conosce qualcuno a Palermo che effettua riparazioni o pulizia di giradischi?

    Grazie

    #15855
    FrenkFrenk
    Partecipante

    Ciao io non abito a Palermo sono di Padova il Dual in questione andrebbe revisionato.

    #15930
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    … se il braccio scende fuori dal disco bisognerebbe innanzitutto controllare se il gommino posto sotto l’ alza braccio è liscio, perché in questo caso il braccio potrebbe scivolare verso l’esterno invece di rimanere fermo in posizione mentre scende sul disco, oppure bisognerebbe tarare la vite di servizio che regola la posizione di discesa del braccio sul disco… verificato questo… se ancora poi non va bene bisogna controllare il meccanismo interno.. cosa che dovrebbe fare un tecnico esperto….

    #15931
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    la vite di cui parlo…. si trova all’altezza della leva che regola il diametro del disco.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.