Dubbio testina Grundig 1010 vs 1211

Home Forum Grundig Giradischi (Sorgenti Analogiche) Dubbio testina Grundig 1010 vs 1211

Taggato: 

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 57 totali)
  • Autore
    Post
  • #11790
    alex84alex84
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, spero innanzitutto di non aver sbagliato categoria per inserire la mia discussione, e ringrazio tutti quelli che sapranno darmi consigli su questi problemi che vi descriverò:

    Io possiedo un Dual 1010 che ho staccato da un vecchio mobile radio esso sembra perfettamente funzionante (ma non sono riuscito a testarlo in quanto bisognerebbe creare una spina diretta, perché era collegato originariamente a un amplificatore valvolare bruciato), esso montava ancora la sua testina originale una CDS 630.

    Ultimamente, invece, mi è stato regalato un bellissimo plint di legno Augusta Clipper 2° preamplificato, con installato un giradischi dual 1211 in ottime condizione senza niente di danneggiato, ma con determinati problemi:

    1- il tasto start/stop risulta bloccato ma facendo leva con le mani nella piastra sottostante il meccanismo si riesce a posizionarlo in posizione di stop o start per poi bloccarsi nuovamente.

    2- il selettore posto sulla destra, per selezionare la grandezza, il diametro del disco funziona, ma quando il braccio parte si ferma e scende molto prima fuori dal piatto.

    Ora, io non so se è soltanto un problema di lubrificazione o ha bisogno di qualche riparazione e desideravo avere dei consigli dai più esperti sul da farsi, ed eventualmente qualche consiglio su un privato che effettua manutenzione su questi giradischi a Palermo.

    In secondo luogo l’altro dilemma è il seguente:

    Il Dual 1211 aveva collegata la sua testina Dual 650 attaccata a scatto nel suo porta testina TK 181, la mia domanda era se potevo montare in questo porta testina la CDS 630 in quanto ho notato che la possibilità di utilizzare testine con viti di 1/2 pollice nel TK 181 è possibile, ma questa (CDS 630) fatica un poco ad entrare e incastrarsi a casusa della larghezza dei suoi gancetti per avvitare le viti di sostegno. A questo punto volevo sapere se sapete indicarmi se questa testina può essere montata sul porta testine del 1211 o no?

    Vi ringrazio sempre molto per tutto l’aiuto e il consiglio che potrete darmi!

    #11792
    MarinoMarino
    Partecipante

    il braccio start\stop è bloccato perché dendro all’automatismo si è consumato un gommino che lo si può sostituire con un pezzo di guaina per cavo da 1,5mm..

    Tagliando un pezzettino di circa 2\3mm. lo si infila nello spillo lasciando sporgere la guaina almeno 1\2mm. che serve da frizione alla leva che spinge il braccio.

    Per quanto riguarda la testina qua’ ci sono altri che ne sanno più di me.

    #11794
    StefanoStefano
    Partecipante

    Altra possibile causa della leva start/stop bloccata è il grasso secco sull’articolazione della leva stessa, problema piuttosto frequente nei vecchi Dual.
    Occorre rimuoverlo, pulire bene e rilubrificare.
    Se la puntina scende fuori dal disco, può essere colpa del gommino indicato da Marino (l’assenza o il deterioramento di quel gommino provoca difficoltà a tutti gli spostamenti orizzontali del braccio), ma a mio parere va comunque controllata tutta la meccanica.
    Per le testine, non saprei: elettricamente, la 630 può benissimo sostituire la 660 e viceversa, ma non so se fisicamente si può montare sul tuo shell.
    Forse qualcosa di più preciso saprà dirti Luca.

    #11795
    alex84alex84
    Partecipante

    Scusate per il ritardo nel rispondervi, intanto vi ringrazio (sia Stefano che Marino) per il vostro aiuto e seguirò il vostro consiglio (per il grasso hai ragione Stefano ho notato macchie di grasso secche da pulire) riguardo “la punta fuori dal disco” vedrò di prelevare questo pezzo, se manca, da un Dual 1010 perfetto che ho (di cui non mi interessa l’utilizzo), praticamente ho tutti i ricambi…!

    Per la testina alla fine entra perfetta (da quello che ho visto) in quanto quella Headshell è fatta per accogliere tutte le testine con attacco a vite secondo quanto ho trovato sul web e non solo. Vedrò di cimentarmi nella pulizia e riparazione anche se prevedo presto di acquistare il mio “sogno” il Dual 1019 STOP 🙂

    #11796
    SupercolorSupercolor
    Amministratore del forum

    Ciao Alex84, per quanto riguarda il 1211 puoi trovare il manuale di istruzioni in inglese qui:

    http://www.vinylengine.com/library/dual/1211.shtml

    Nell’ultima pagina trovi chiaramente indicate le istruzioni su come regolare il punto di caduta della puntina, c’è una vite apposita deputata a questo compito.

    Ricordati che devi registrarti per poter scaricare i documenti: non sono però riuscito a trovare alcuna notizia sul 1211 guardando sui cataloghi Dual in tedesco disponibili online, forse non ho guardato bene. In ogni caso il 1211 utilizza il portatestine TK 14 per cui si possono montare tutte le testine magnetiche con attacco 1/2 pollice più tutte quelle Shure rimarcate da Dual con il loro attacco proprietario a pressione.

    Per quanto riguarda le CDS 630 e 660 mi chiedete troppo, non mi sono mai interessato alle testine ceramiche, e soprattutto nei cataloghi che indicano le testine di ricambio per tutti i giradischi Dual (online sono disponibili quelli del 1974 e del 1977) non sono riuscito a trovare indicato il 1211, tuttavia penso si possa prendere come riferimento il 1212, dovrebbero essere molto simili nel braccio: qui sotto il link alla pagina che indicano le testine per il 1212:

    http://dual.pytalhost.eu/1977-4/08.jpg

    In effetti le testine ceramiche non sono previste per essere attaccate al portatestine universale TK 11 o 14 e nemmeno per essere utilizzate sul 1212, ma evidentemente dovevano prevedere l’attacco 1/2 pollice, altro non saprei.

    http://dual.pytalhost.eu/1977-4/12.jpg

    Comunque sia, non posso che confermare che un 1019 con una Shure M75 o M95 è di parecchie categorie sopra il 1211 perdipiù con una testina ceramica, non esiste confronto…..

    In ultimo purtroppo io personalmente non conosco riparatori Dual in Sicilia, penso che il tecnico più vicino  ate sia Marco Cristadoro che poerò abita a Roma, bisognerebbe comunque spedire.

    Spero di esserti stato utile.

     

     

    #11797
    StefanoStefano
    Partecipante

    Giusto, anche il 1211, come molti altri Dual, ha la vite di regolazione per il punto di discesa della puntina.
    Non l’ho detto prima perchè temo che agire su quella vite non basti a risolvere il problema.
    In effetti, quella vite effettua una regolazione “fine”, mentre il nostro amico dice che la puntina scende “molto prima fuori dal piatto”.
    Però, è ancvhe vero che tentar non nuoce…

    #11869
    g.sacquegna
    Partecipante

    Scusate se mi intrometto: il 1211 è citato nei cataloghi Dual dei primissimi anni ’70 come ‘modello industriale’, ossia come apparecchio fornito alle altre ditte per accordi commerciali (il mio compatto Augusta Clipper 2 del 1973 ne montava uno, che nostalgia a leggere il post di Alex84!) oppure utilizzato da Dual nelle proprie fonovaligie (io ne ho una, la P54). Insomma, non era acquistabile come giradischi a sè stante. Si tratta di un apparecchio estremamente spartano che, comunque, non presenta nessuna difformità per l’attacco della testina rispetto agli altri Dual dell’epoca.

    #11870
    g.sacquegna
    Partecipante

    Sempre per Alex84: ti sconsiglio fortemente di montare la CDS 630 sul 1211 (ancorchè credo sia tecnicamente possibile) in quanto di qualità assai modesta, sicuramente peggio della 650 di serie. Io, all’epoca, riuscii ad ottenere risultati decisamente migliori acquistando una CDS 700 (rif. Dual TK201) che suonava molto meglio della 650. Anni fa ne ho trovata una sua Ebay new old stock, ancora nel suo imballaggio.

    #11872
    alex84alex84
    Partecipante

    Salve io ho proprio un Augusta Clipper 2 a transistor perfettamente funzionante tranne il giradischi che vorrei sostituire montando sopra un dual 1019 in modo da avere un mobile preamplificato ma con il dual 1019 stesso no con il 1211 (cosa ne pensi?), infatti la testina entra proprio perfetta aderisce benissimo per poi essere bloccata con le classiche viti…!

    Ma quale testine mi consigli (sempre con puntina doppio lato)? Potresti dirmene alcune?

    Perchè dici che la 630 è scarsa, in base a cosa?

    P.S. non capisco perchè la 630 ha un blocco per la puntina di metallo che la tiene ben ferma e bloccata mentre la 700 che tu mi consigli (dalle foto che ho visto via internet) ha il blocco assurdo e leggero della 650 con un piccolo ferretto tenuto legermente da una debole calamita….?

    • Questa risposta è stata modificata 8 anni, 3 mesi fa da alex84alex84.
    #11874
    g.sacquegna
    Partecipante

    E’ indubbio che il 1019 sia una macchina (se a punto) nettamente superiore al 1211. Innanzitutto sarebbe necessario verificare se le dimensioni del primo siano compatibili con il plinth del Clipper ed i relativi fori delle molle di sospensione: cosa di cui dubito (ma anche questa da verificare) dato che si tratta di giradischi appartenenti a serie diverse (10xx e 12xx). Personalmente non trascurerei neanche il fattore ‘compatibilità estetica’: tra il 1019 ed il Clipper ci sono grosso modo 8 anni, sono epoche e design diversi. Ultima osservazione, che è poi forse la più importante: mi sembra che il 1019 sarebbe un po’ sprecato sul Clipper, che ha una sezione amplificatore di una quindicina di watt per canale e ti costringerebbe ad utilizzare una testina ceramica di qualità assolutamente modesta. Se desideri migliorare la qualità sonora del Clipper potresti fare una bella manutenzione al 1211 ed inserire un preamplificatore Dual TVV-46 o -47 (dovrebbero trovarsi abbastanza facilmente su Ebay) all’interno del plinth. Questo ti consentirebbe di inserire nel sistema una testina magnetica, magari una Shure M75D, che farebbe un’accoppiata veramente classica con il 1211.
    Queste sono solo alcune osservazioni dettate dal buon senso. Tuttavia, se l’idea di portare il 1019 nel Clipper ti piace davvero molto, datti da fare. In fin dei conti, siamo qua per divertirci!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 57 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.