1

NAD Stereo Receiver 705

NAD 705

Continuiamo con un bel sintoamply NAD. Piuttosto “moderno” rispetto al pre 3010B che ancora ho e che accoppiavo al NAD902, un multiamply a 6 canali. In realtà erano 3 stadi finali separati e distinti, con tanto di alimentazione separata. Finali in darlington simmetria complementare e possibilità di collegamento “bridge”, per accoppiare e “quadruplicare” la potenza di uno stadio stereo, rendendolo Mono Dato che di stadi ce ne erano appunto 3 stereo, lo usavo come due X dual mono a ponte e l ultimo lo lasciavo stereo, come monitor. Lo prestai anni fa ad un parente che doveva sonorizzare una palestra per una serata…ma questo “figliolo” non è mai più tornato a casa. Questo lungo preludio solo per trasferire l’emozione e relativi ricordi che mi passano davanti quando ho davanti un NAD. Tra l’altro scopro oggi che il “mio” NAD 902 vende ancora oggi intorno ai 250 euro…… vabbeh. Resterà il ricordo del suono… trra l’altro stavo facendo confronti con Technics SUV5 (che suona piuttosto freddo) passando all’accoppiata di cui sopra: mi sembrava di galleggiare nel suono…Fortuna poi mi sono rifatto con i Grundig. Ma torniamo a quest’altro bambino che suona, ma il tuner emette solo fruscio..

arrivo 1

arrivo 2

La linea è sempre NAD, per colore, serigrafie, ecc.

interni 1

Facciamo la panoramica, come sempre. Il trafo è piuttosto importante.

interni 2

Molto potente.

interni 3

Quattro bei finaloni.

interni 4

Dentro questa schermatura c’è lo stadio FM. Collegando un’antenna, la radio “sente” la sua presenza ed aumenta il segnale come intensità. Comincio a sospettare la tensione di varicap.

interni 5

LM7000

La tensione dei 33V, di cui sopra, è presente. Dallo schema: questo integrato gestisce la tensione sui diodi varicap, i 33 entrano, ma variando il “tuning” non esce nulla. Altra indicazione: “cuoce” dopo pochi secondi di funzionamento.

interni 6

test 1

Cambiato l’integrato, ora la sintonia è ri nata.

test 2

volume

Mi cade l’attenzione sul volume…

volume 2

…intelligentemente motorizzato meccanicamente (un pò come in nostri RCP600), così da non interferire in nessun modo sul segnale analogico.

tuner

L’integrato è qui dentro.

LM7000

Interni frontale  e potenziometri toni

interni frontale 2

finali 2

Un altro paio di foto alla parte posteriore.

posteriore 1

Queste le prese che a noi possessori di receivers farebbero molto comodo….

posteriore 2

Altra intelligente possibilità di scelta nel collegare le casse.

end

Del suono ne ho già parlato quindi, come sempre, buon ascolto.

marco

One Comment

Lascia un commento