1

Contento e …

contento

In un bar che frequentavo intorno agli anni ’90, c’era uno singolare barista che amava parlare a voce alta, vantando le più disparate conoscenze a 360°. Un giorno mi disse: “Marco, ti devo dare la mia autoradio guasta, ma fai attenzione, questa radio è molto particolare! Il guasto è un finale”. Normalmente a questo punto sarei stato tentato di dirgli: “allora aggiustatela da te”,  ma incuriosito, l’ho lasciato continuare in religioso silenzio. Il tipo continua: “DEVI SAPERE che questa autoradio ha due finali, uno per la radio ed uno per il mangiacassette. Il mangiacassette non funziona, quindi DEVI cambiare quel finale li”.

Avrei potuto rispondergli che ciò che diceva non era proprio corretto…ma non volevo deluderlo. Come da copione, apro lo stereo e trovo la solita vite dell’azimuth completamente allentata, a causa delle normali vibrazioni che si generano nelle autovetture in movimento. La testina era quindi completamente storta e non andava a leggere il nastro. Serro la testina e regolo l’azimuth nella corretta posizione. Consegno il prezioso oggetto al proprietario, lo fisso e dico perentorio: “avevi ragione! Era un finale guasto!”. “Che ti avevo detto?!?!” Risponde il tipo più che fiero e soddisfatto. “Comunque li avevo in più, quindi non mi devi nulla”, rispondo io. Il tipo a questo punto si rabbuia e mi costringe a prendere comunque 25 mila lire.

Non ho potuto far altro che prenderli, per vederlo poi andar via soddisfatto con la sua autoradio. A distanza di tanto tempo, questo episodio mi è rimasto fresco nella memoria. Mi imbatto ancora oggi in persone che sono contente se spendono, come se fosse l’unico modo per esser certi che l’intervento eseguito sul proprio apparecchio sia stato di alta qualità.

Addirittura qualcuno rinuncia a darmi il proprio apparecchio perché intuisce che non gli chiederò le cifre (a volte spropositate) che normalmente vengono chieste per questi apparecchi (vintage e non).

Fortunatamente ce ne sono ancora altre, che si fidano solo di ciò che sentono le proprie orecchie e che soddisfazione quando ti richiamano, dopo aver ascoltato il proprio gioiello rimesso a punto, per dirti: hai fatto un capolavoro!!! Grazie!!!

One Comment

Lascia un commento