Tandberg TR220 Riparazione
Oggi abbiamo in esame un apparecchio piuttosto ricercato in rete.
Malgrado l’imballaggio pesantissimo, all’arrivo non riscontro problemi dovuti alla spedizione. Fusibile saltato, apriamo.
La teste delle viti esagonali ci fa sperare nella solita chiave 5,5, largamente utilizzata per i Grundig, in realtà queste sono più piccole. La chiave ce l ho, quindi non dobbiamo impiegare un’eternità per rimuoverle (sono tante).
L’estetica è davvero affascinante.
Come per ogni piatto Dual, la rimozione è semplice. Manca la schermatura dove si collegano i cavetti della testina. Rimuoviamo i fili del pick up, la massa e l’alimentazione motore piatto.
Il fuse da 4 Amper è saltato. Accendiamo col Variac. All’aumentare della tensione, la corrente aumenta ad impulsi molto alti. C’è un corto circuito.
In basso a destra c’è l interruttore di alimentazione, bloccato in “ON”. L accensione avviene mediante un interruttore volante applicato sul cordone di alimentazione.
Questo.
Questa la sezione radio.
Fortunatamente i finali si possono togliere senza dissaldare nulla. Ognuno ha il proprio zoccolo. I colpevoli sono due finali di un canale. Sono dei darlington NPN/PNP.
I tasti non restano bloccati. Quindi occorre rimuovere il frontalino blu facendolo scorrere su un lato. Toglieremo le due viti estreme.
La tastiera andrà sfilata da sotto. Raccomando di numerare gli 8 connettorini che occorrerà rimuovere. Una posizione resterà vuota ed è facile sbagliarsi in fase di rimontaggio.
Qui gli zoccolini dei finali si vedono bene. Per rimuovere i finali basterà togliere una vite posteriore che blocca la linguetta di rame. Il blocco di plastica grigio blocca entrambi i finali. Solo il sinistro ha la mica d’isolamento. Notare anche i trimmer che serviranno per regolare la corrente di bias.
Togliendo le 4 viti sotto della scheda radio, sarà più accessibile la parte tastiera da rimuovere (in alto). Una volta rimossa, approfittiamo per pulire con spray tutti i pulsanti , nonchè lubrificheremo la molla che assicura il bloccaggio di tutti i pulsanti.
Bloccaggi perfetti, anche AFC e Muting. Ovviamente puliti tutti i potenziometri e commutatori lato sinistro. Ora rimane il problema dell’interruttore di rete… lo lasciamo così?
Tentiamo il tutto per tutto. Non ci sono parti mancanti, ma va certamente pulito e lubrificato al nuovo. Togliendo la parte 220V l ‘interruttore fa il suo, quindi è proprio la parte finale ad essersi indurita.
Ora è ok. Andrà usato molto per lo scioglimento totale. Dopo una ventina di accensioni scorre benissimo e non si blocca più.
Il piatto va ma non in maniera automatica.
Fra i vari “capovolgimenti di macchina”, spunta fuori il colpevole del corto sui finali,la famosa schermatura mancante.Per evitare nuovi distaccamenti della stessa, a seguito magari sballottaggi da spedizione, mettiamo una punta di attak.
Lubrificazioni e tarature varie del piatto, più il solito gommino.
La piastra va benissimo, tuttavia una pulizia a testine, capstain e pinch roller non guasta.
Prima di rimontare per l’ultima volta il piatto, sostituiamo le due lampade dei vu meter.
Spettacolo!
La macchina è tornata nuova. Il suono molto bello.
Il gommino fa il suo…
La radio va una cannonata.
E’ stato un piacere.
marco
Macchina magnifica e abbastanza rara, perlomeno qui da noi.
Sono orgoglioso di essere il possessore di questo bensuonante apparecchio.
Ancora grazie a Marco!
Fabrizio Ruggeri
Stupenda macchina! Mi da l’idea che sia la versione 3 in 1 del mio TR2025.
No, il 2025 è di categoria superiore, questo è la versione all-in-one del TR220, che nel catalogo tandberg era più in basso.
Comunque suona anche questo, eccome…. anche se nella stessa spedizione è arrivato un sintoampli Leak 2000 che è una vera sorpresa, gemello di quell’ Heco che abbiamo ascoltato a Pomposa e postato da Claudio “zanzara”.
Vedremo se anche di questo Marco ci proporrà la recensione….