3

Tandberg TR220 Riparazione

Tandberg TR220 Riparazione

Oggi abbiamo in esame un apparecchio piuttosto ricercato in rete.

Tandberg TR220

Tandberg TR220

 Malgrado l’imballaggio pesantissimo, all’arrivo non riscontro problemi dovuti alla spedizione. Fusibile saltato, apriamo.

sotto

sotto

La teste delle viti esagonali ci fa sperare nella solita chiave 5,5, largamente utilizzata per i Grundig, in realtà queste sono più piccole. La chiave ce l ho, quindi non dobbiamo impiegare un’eternità per rimuoverle (sono tante).

esterno 1

esterno 1

L’estetica è davvero affascinante.

esterno 2

esterno 2

esterno 3

esterno 3

esterno 4

esterno 4

esterno 5

esterno 5

esterno 6

esterno 6

collegamento testina

collegamento testina

Come per ogni piatto Dual, la rimozione è semplice. Manca la schermatura dove si collegano i cavetti della testina. Rimuoviamo i fili del pick up, la massa e l’alimentazione motore piatto.

collegamenti testina 2

collegamenti testina 2

interni 1

interni 1

Il fuse da 4 Amper è saltato. Accendiamo col Variac. All’aumentare della tensione, la corrente aumenta ad impulsi molto alti. C’è un corto circuito.

interni 2

interni 2

interni 3

interni 3

interni 4

interni 4

In basso a destra c’è l interruttore di alimentazione, bloccato in “ON”. L accensione avviene mediante un interruttore volante applicato sul cordone di alimentazione.

interruttore volante

interruttore volante

Questo.

interni 5

interni 5

Questa la sezione radio.

interni 7

interni 6

Fortunatamente i finali si possono togliere senza dissaldare nulla. Ognuno ha il proprio zoccolo. I colpevoli sono due finali di un canale. Sono dei darlington NPN/PNP.

pannello.

pannello.

I tasti non restano bloccati. Quindi occorre rimuovere il frontalino blu facendolo scorrere su un lato. Toglieremo le due viti estreme.

frontale

frontale

tastiera

tastiera

La tastiera andrà sfilata da sotto. Raccomando di numerare gli 8 connettorini che occorrerà rimuovere. Una posizione resterà vuota ed è facile sbagliarsi in fase di rimontaggio.

fuse 4 A

fuse 4 A

Qui gli zoccolini dei finali si vedono bene. Per rimuovere i finali basterà togliere una vite posteriore che blocca la linguetta di rame. Il blocco di plastica grigio blocca entrambi i finali. Solo il sinistro ha la mica d’isolamento. Notare anche i trimmer che serviranno per regolare la corrente di bias.

circuiti sotto.

circuiti sotto.

Togliendo le 4 viti sotto della scheda radio, sarà più accessibile la parte tastiera da rimuovere (in alto). Una volta rimossa, approfittiamo per pulire con spray tutti i pulsanti , nonchè lubrificheremo la molla che assicura il bloccaggio di tutti i pulsanti.

pulsanti

pulsanti

Bloccaggi perfetti, anche AFC e Muting. Ovviamente puliti tutti i potenziometri e commutatori lato sinistro. Ora rimane il problema dell’interruttore di rete… lo lasciamo così?

interruttore 1

interruttore 1

Tentiamo il tutto per tutto. Non ci sono parti mancanti, ma va certamente pulito e lubrificato al nuovo. Togliendo la parte 220V      l ‘interruttore fa il suo, quindi è proprio la parte finale ad essersi indurita.

parte 220V

parte 220V

interruttore montato ok

interruttore montato ok

Ora è ok. Andrà usato molto per lo scioglimento totale. Dopo una ventina di accensioni scorre benissimo e non si blocca più.

test piatto.

test piatto.

Il piatto va ma non in maniera automatica.

schermatura

schermatura

Fra i vari “capovolgimenti di macchina”, spunta fuori il colpevole del corto sui finali,la famosa schermatura mancante.Per evitare nuovi distaccamenti della stessa, a seguito magari sballottaggi da spedizione, mettiamo una punta di attak.

piatto sotto.

piatto sotto.

Lubrificazioni e tarature varie del piatto, più il solito gommino.

piastra

piastra

La piastra va benissimo, tuttavia una pulizia a testine, capstain e pinch roller non guasta.

lampade

lampade

Prima di rimontare per l’ultima volta il piatto, sostituiamo le due lampade dei vu meter.

vu meter

vu meter

Spettacolo!

test 2

test 2

La macchina è tornata nuova. Il suono molto bello.

test 3

test 3

Il gommino fa il suo…

test 3

test 3

La radio va una cannonata.

test finale.

test finale.

E’ stato un piacere.

marco

 

3 Comments

  1. Macchina magnifica e abbastanza rara, perlomeno qui da noi.
    Sono orgoglioso di essere il possessore di questo bensuonante apparecchio.
    Ancora grazie a Marco!

    Fabrizio Ruggeri

  2. Stupenda macchina! Mi da l’idea che sia la versione 3 in 1 del mio TR2025.

  3. No, il 2025 è di categoria superiore, questo è la versione all-in-one del TR220, che nel catalogo tandberg era più in basso.
    Comunque suona anche questo, eccome…. anche se nella stessa spedizione è arrivato un sintoampli Leak 2000 che è una vera sorpresa, gemello di quell’ Heco che abbiamo ascoltato a Pomposa e postato da Claudio “zanzara”.
    Vedremo se anche di questo Marco ci proporrà la recensione….

Lascia un commento