Non ce ne sono molti in giro. Io stesso non ho trovato molte informazioni, neanche su come intervenire su questi motori. Penso sia molto utile quindi questo articolo in cui lo riportiamo in vita (vi ricordate, era quello del Dual 491 A-RC montato sull XPC6500TP).
Alla misura, risulta “aperta” la sezione relativa alle spazzole/avvolgimenti del motore.
Per aprirlo aiutatevi con cacciavite piatto e martelletto spingendo sulle due asole centrali, facendo fare una rotazione antioraria, fino a quando le 4 asole esterne (color ferro della piastra) non combacino con le rispettive “ribattute” (oro) dell’involucro esterno.
Dalla parte opposta togliamo la corona di plastica, allentando le due viti alla base della stessa. Non preoccupatevi di prendere riferimenti in altezza. Comanderà la coppiglia sotto la stessa, per indicarvi, in fase di rimontaggio, fino a quando dovrà scendere la corona nera.
Rimuoviamo la coppiglia. Se avete una pinza atta allo scopo tanto meglio.
Tiriamo fuori la sezione interna.
Notiamo sull’ indotto, in corrispondenza delle spazzole, una notevole ossidazione.
Che rimuoviamo con carta vetrata 800 e poi 1000.
Rimontato il tutto, il tester rileva ora continuità.
Il motore è “risorto”. Come indicato sull’etichetta esterna al motore, si sconsiglia qualsiasi tipo di lubrificazione.
marco
C O M P L I M E N T I!! Marco…hai ridato vita ad un capolavoro della Dual…..grazie alla tua impeccabile documentazione…finalmente ora possiamo ripristinare i nostri apparecchi come nessun altro è riuscito fare….bravo davvero !!
…ed umile.