Come ascoltate?

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Come ascoltate?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • #422
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Una mia curiosità: come ascoltate la musica a casa vostra?

    Disponete di una sala di ascolto dedicata alla musica oppure ascoltate in ambiente domestico?

     

    #433
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Nessuna sala di ascolto, ho una casa di 100 m2 moglie e figlio e solo le cose del mio figlio occupano mezza casa. Il mio impianto full Grundig è situato in sala da pranzo, messo ad angolo (che è la peggior posizione) e davanti (pochi metri di distanza) a tavolo e sedie. Ciò nonostante chiunque viene a trovarmi rimane affascinato e rapito dal classico suono Grundig. Bel topic!


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    #438
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    E’ la situazione più comune. Una delle ragioni (non unica) della difficoltà del mercato dell’Hi-Fi è proprio quella di non capire che la maggior parte della gente vuole ascoltare bene a casa propria.

    Vengono tuttora prodotti diffusori enormi o da piedistalli che non trovano spazio nelle moderne abitazioni. Grundig invece aveva a catalogo ottimi diffusori da scaffale che potevano e ancora oggi possono trovare collocazione nei moderni arredamenti.

    Non parliamo poi dei diffusori Audiorama: oggetti di Altissima fedeltà dal design fantastico. Possono trovare posto in qualsiasi abitazione.

    #443
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    La mia casa è invece tutta una zona d’ascolto: nell open space sala/angolo cottura ho un impianto con casse opportunamente messe su piedistalli movibili, così che le posso spostare ad angolo, in modo da avere la massima linearità nella posizione tavolo o divano.

    nel disimpegno ho il tavolo laboratorio con le casse da test impianti in riparazione

    la zona notte è anche sala prove, con tanto di batteria. Completamente insonorizzata…beh lì è il massimo.

    ma concordo che i Grundig riescono a disimpegnarsi in qualsiasi ambiente e zona d’ascolto, nel senso che il suono non viene così stravolto se non si posizionano le casse al massimo della loro efficenza.

    insomma, il massimo della versatilità

     

    Marcogap

    #479
    dome84dome84
    Partecipante

    anch io son d accordo…il problema sec me è che non tutti hanno la possibilità di avere una camera d ascolto..io ad esempio ho un soggiorno più cucina di 38 metri quadri..e l impianto è disposto su un mobile stile moderno..i diffusori tra loro sono poco distanti..1.20 metri..ma purtroppo è l unica possibilità..é gia troppo che la donna mi fa tenere rpc 500..detto l astronave..heheheh

    #567
    paolopaolo
    Partecipante

    Magari potessi avere una stanza tutta mia come sala d’ascolto, invece il mio impianto che ogni settimana cambia di qualche pezzo è situato nella zona giorno dove purtroppo sala pranzo e soggiorno sono tutt’uno separati solo da un ampio arco. Immaginate fino alle 22 mia moglie non finisce di sbattere piatti o far andare lavastoviglie, mia figlia che urla al telefono con qualche amica e vasco un cane bulldog francese che fino alle 22 va su è giù a cerca di qualche filo da tirare. Poi miracolo se non sono cotto… mi resta la mia ora per ascoltare qualcosa, mia moglie va a leggere a letto mia figlia esce e vasco dorme 🙂 Ho tutto montato su una parete attrezzata libreria, ascolto dal divano che sta davanti a circa 3,5mt. e per non sconvolgere l’armonia della famiglia uso delle Box400 a scaffale distanti tra loro corca 2,5mt. così da nn far arrabbiare troppo mia moglie con casse su piedistalli. L’ultimo arrivo un revox A77 essendo un po’ impegnativo come ingombro la sera lo appoggio sul pavimento e prima di andare a letto lo rimetto via (16Kg.) Vita dura… ma le passioni sono passioni. Paolo

    #590
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    cosa non si arriva a fare!!!

    Mi raccomando il Revox, a “caldo” non scuoterlo troppo….

    marco

    #629
    paolopaolo
    Partecipante

    Marco non lo scuoto troppo stai tranquillo pesa come un ballino di cemento 🙂

    Stasera mi sono arrivati i tamburi freni con guarnizioni nuove e la manopola del selettore di accensione che era rotta. Ho optato per un Revox non tanto perchè penso sia migliore di un TS925, l’ho fatto solo perchè dei Revox ancora si trova un sacco di materiale su ebay. Esteticamente nn era messo male,  le teste per quello ne capisco mi sembra abbiano un usura accettabile, 2-3 mm. ma la meccanica era rumorosa…e freni zero. Ho sostituito tutti i cuscinetto dei motori e del trasporto e il pinch roller e adessonn si sente girare. Ora dovrebbe restare solo un problemino, il motore di sinistra durante il forward veloce ha poca coppia contraria (back torque) e il nastro tende a saltellare. per il resto sia in Play che Rec va bene,  io che non conoscevo i supporti magnetici sono rimasto stupito… Presto marco ti chiedero consiglio per trovare una piastra Grundig tipo CN930, qualcuno mi ha detto che mi potresti aiutare… 🙂

    Paolo

    #638
    MarinoMarino
    Partecipante

    Ciao a tutti…mi chiamo Marino…innanzitutto faccio i complimenti a questo nuovo forum di un marchio che adoro dai primi anni 80…mi sento grato di essermi iscritto…sono parecchi anni che sono in possesso di apparecchi Grundig…..

    Vi faccio un elenco:

    Studio 1620

    Studio 2020

    Studio 2220

    Studio RPC 500

    Studio RPC 600 TP

    Receiver 20

    Receiver 25

    SV700 (num.2 pz)

    SV1200 (num.2 pz)

    box 350

    box 353

    box 416a

    box 506

    box 703

    box 660b

    box 650a prff.

    box 850 prff.

    box 850a prff.(2 coppie)

    box 1500a prff. (2 coppie)

    Giradischi Dual 601

    piastre CN 700

    e CN 830

    Apparecchi non vendibili di mia collezione ma ben lieto di scambiare esperienze del Pianeta Grundig

    mi rendo disponibile a qualsiasi informazione…

    Ciao

    Marino

     

    #639
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Ciao Marino, sono contento della tua iscrizione, non tanto nel leggere quanta roba hai. E’ un’ingiustizia 🙁


    Cofondatore GRUNDIG love.org

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.