Come ascoltate?

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Come ascoltate?

Stai visualizzando 10 post - dal 31 a 40 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • #4052
    luminutluminut
    Partecipante

    Salve a tutti,
    il mio arsenale è limitato.
    cd 7500
    v 7000 e v 30
    t 7000
    cf 7400 e cf 30
    ps 1020 con la sua shure e stilo originale americano
    box 300 (che amo) e box 400 a scaffale
    livelli di ascolto non molto elevati (siamo in 4 in casa) in salone medio grande
    cuffia gdhs 217 e grado sr60
    ho un problema con un tweeter delle 400 che si sente molto più basso dell’altro, ho anche un’altra coppia di tweeters delle 400 muti). Sono recuperabili?
    ambisco a recuperare uno studio 2220 o 2240 e sarei curioso di approfondire il contour (fisso o variabile) con i piccoli diffusori (li ho sempre preferiti anche ante grundig) e il 4d
    nel tempo vorrei recuperare anche una coppia di 650p e delle audiorama 4000
    mi piace molto il taglio di questo sito,
    Luigi
    Ps dimenticavo che punto anche ad un receiver e ad un piatto alternativo (mi hanno consigliato dual su base grundig in legno)

    #4055
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Ciao Luigi, hai un buon arsenale. Strano il fatto che hai tweeter rovinati. Spero non sia qualche apparecchio che li deteriora. Apprezzo la tua scelta di acquisto di un receiver e delle Audiorama 4000. Sono oggetti speciali

    #4059
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    Ciao Luigi

    in effetti una bella strage di tweeter!!! Dimmi se ti posso guidare, lo faccio molto volentieri, per fare delle prove (hai cacciaviti e saldatore, magari un tester/multimetro?)

    marco

    #4061
    Vincenzo_Vincenzo_
    Partecipante

    Ciao Luigi, lo  studio 2220 e Studio 2240 la Grundig consigliava box 516c, ( stesso periodo) a due vie, con pot. mus.50w e 35w nom.

    Con i piccoli diffusori puoi benissimo tenere inserito il loudness, invece con box più grandi devi regolarti con i toni, in quanto il box di maggiore potenza  non è ideale per la potenza dell’apparecchio.

    Le Audiorama sono dello stesso periodo, quindi vanno bene anche come potenza equivalente all’amplificazione.

    Le box 650a professional, essendo un diffusore di una serie più moderna, si adattano agli Studio RPC 500 RPC 600, ma volendo li puoi usare anche con i tuoi apparecchi, sempre regolandoti con i toni, sono stati creati per quello.

    #4062
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Grande Vincenzo, con la Audioprisma 703 cosa consiglieresti?


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    #4078
    paolopaolo
    Partecipante

    Avevo iniziato ascoltando lo studio 2040 con Box 400 ma insieme non se la dicevano, quello che ne usciva era un suono disastroso.. Lo Studio 2040 tira fuori pochi watt. penso 15-20 per canale, seguendi i consigli di un post di Vincenzo che diceva di usare un diffusore di giusta potenza… l’ho collegato alle Box 350 prima serie e da quel momento è venuta fuori una profondità di scena e una timbrica incredibile, non smetterei mai di ascoltare musica. Ci sono ampli di maggior potenza che pilotano discretamente qulsiasi diffusore, altri che senza il giusto diffusore non possono dare il meglio di se.

    #4085
    luminutluminut
    Partecipante

    Grazie Marco,
    i primi 2 tw sono arrivati muti con le 400, poi o comprato l’altra coppia da un utente dell’altro forum ma dopo averli montati ho notato la differenza sensibile di livello.. ho saldatore e tester…

    • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 7 mesi fa da luminutluminut.
    #4089
    Vincenzo_Vincenzo_
    Partecipante

    Bravo Paolo, hai afferrato il concetto di base, per ogni amplificazione ci vuole il suo giusto diffusore per non avere sfasamenti sonori.

    Ciao

    Vincenzo

    #4090
    Vincenzo_Vincenzo_
    Partecipante

    Pasquale, ho letto in un tuo post che stai gogendo come un tacchino, stai attento per le feste natalizie hehehehe.

    Il consiglio che ti posso dare in riferimento al periodo di produzione, la 703 è nata prima della 706 con le stesse caratteristiche e tagli di frequenza uguali.

    La 706 veniva abbinata all’RTV 1020 e all’SV 1200, partendo da questo presupposto e non sapendo antecedentemente le amplificazioni adottate per le 703, presumo che sia abbinabile a questi apparecchi citati, che sia diffusori  che amplificazioni erano gli apparecchi di maggior potenza di quel periodo della Grundig.

     

    Però la 703 è un diffusore talmente ben riuscito che uno si può sbizzarrire con molti prodotti della Grundig di quel periodo, ma però dovrai intervenire di più  con i controlli di tono.

    Ciao

    Vincenzo

    #4091
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Grazie 🙂


    Cofondatore GRUNDIG love.org

Stai visualizzando 10 post - dal 31 a 40 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.