2

Casse Acustiche Grundig HiFi

Grundig Casse Acustiche

Grundig Casse Acustiche

Casse acustiche Grundig HiFi

I diffusori acustici Grundig sono, ancor oggi, definiti tra i migliori in considerazione qualità prezzo. Una pubblicità del 1977 diceva:

Grundig pone fine all’opinione sbagliata che le casse acustiche di alto livello debbano costare molto

Casse acustiche GRUNDIG: controlli severi continui.

Gli ingegneri  GRUNDIG hanno creato progetti sofisticati dove nulla è lasciato al caso. La loro missione nel creare apparecchi in grado di restituire la massima beltà possibile ci regala la possibilità di poter fruire di una qualità musicale impareggiabile. GRUNDIG utilizzava una tecnica costruttiva di livello elevatissimo utilizzando il principio della “cassa chiusa” e smorzate con speciale materiale. Grundig sapeva per esperienza che per riprodurre una realistica immagine sonora stereo era imprescindibile una perfetta riproduzione dei toni medi ed acuti. Dato però che il loro angolo di irradiazione è molto limitato, Grundig ha utilizzato con grande beneficio i cosiddetti “altoparlanti a calotta. Parleremo diffusamente del principio quando parleremo dei diffusori GRUNDIG Super HiFi.

Di seguito proponiamo un articolo tratto da Grundig Journal. Si parla sempre di diffusori di altissimo valore,  HiFi secondo DIN 45500. Casse acustiche formidabili, in grado di garantire ascolti in Alta Fedeltà. Facendo attenzione agli annunci e alle aste su web, non è raro trovare queste casse acustiche a prezzi stracciati. Non fatevi scappare l’occasione. L’abbinamento ad un Receiver coevo, ad esempio al Receiver R35 HiFi, può catapultarvi direttamente nei primi posti del teatro, di fronte alla vostra band preferita. Fatevi cullare dalle note godendovi il piacere di un ascolto reale dell’evento sonoro.

Audiorama 8000 curve

Grundig Audiorama 8000: andamento della potenza acustica in funzione della frequenza

La classe da 60 a 90 Watt

Queste casse acustiche si distinguono per una risposta eccezionale sull’intera gamma sonora. Essi derivano da lunghi anni di esperienza in questo campo della GRUNDIG, da conoscenze speciali e da un intenso lavoro di ricerca. I filtri di taglio sono dotati di bobine in aria che introducono bassissime distorsioni anche alle più grandi potenze. Le bobine mobili sono, rapportate al tempo, le più moderne. Il nuovo tipo di altoparlante a calotta per toni medi consente una risposta in frequenza lineare in questa gamma così importante per la riproduzione musicale. Per ll BOX 1000 HiFi, 800 HiFi e 650 HiFi, oltre alle caratteristiche principali sul relativi testi descrittivi, presentiamo anche alcune curve caratteristiche che si riferiscono alla pressione sonora per le varie frequenze con la distorsione armonica k2 e k3, all’influenza dell’angolazione d’ascolto per 0, 20 e 40°, al diagramma polare ad una data frequenza, indicata sotto ai diagramma stesso. Il risultato totale di tutte le prove indica chiaramente che si tratta di una risposta sonora neutrale, con una ottima riproduzione, in particolare dei toni bassi. Per l’Audiorama 8000 HiFi riportiamo una sequenza di diagrammi polari di irradiazione a varie frequenze, proprio per dimostrare la particolare diffusione sonora di questa cassa acustica sferica che unisce una naturale eleganza di forma ad una ottima efficienza sonora.

Particolarità delle misure: i diagrammi 1 sono stati rilevati in camera aneoica con casse acustiche inclina te rispetto all’asse della camera. Microfono alla distanza di 2 metri, con una potenza elettrica di 18 Watt corrispondenti ad un livello sonoro di 81 dB, con frequenza centrale a 1000 Hz. Con lo stesso sistema sono state rilevate anche le curve 2 e 3 e quelle 4, 5 e 6 dell’audiorama 8000 HiFi.

Box 1000 HiFi

Cassa acustica a tre vie. Dotata di un altoparlante per toni bassi, uno a calotta per toni medi ed uno a calotta per toni acuti, tutti di produzione GRUNDlG. Impedenza 4 Ohm, potenza 90/60 Watt musicali/nominali. Risposta in frequenza 32 . . . 26.000 Hz. Frequenze di taglio dei filtri: 900 Hz e 4KHz. Dimensioni ca. 30x48x30 cm.

Box 800 HiFi

Cassa acustica a tre vie. Dotata di un altoparlante per toni bassi, uno a calotta per toni medi ed uno a calotta per toni acuti. Tutti di produzione GRUNDIG. Impedenza 4 Ohm. potenza 80/50 Watt musicali/nominali. Risposta in frequenza 35 . . . 26.000 Hz. Frequenza di taglio dei filtri: 900 Hz e 4KHz. Dimensioni ca. 28x45x24 cm.

Box 650 HiFi

Cassa acustica a tre vie. Dotata di un altoparlante per toni bassi, uno a calotta per toni medi ed uno a calotta per toni acuti. tutti di produzione GRUNDIG. Impedenza 4 Ohm. potenza 60/40 Watt musicali/nominali. Risposta in frequenza 40 . . . 26.000 Hz. Frequenza di taglio dei filtri: 1000 H2 e 4.5 KHz. Dimensioni ca. 23x39x21 cm.

Audiorama 8000 HiFi

Cassa acustica sferica a due vie, con due altoparlanti per toni bassi e due a calotta per toni acuti. Tutti di produzione GRUNDIG. impedenza 4 Ohm. potenza 80/50 Watt musicaii/nomlnali. Risposta in frequenza 45 . . . 26.000 Hz. E‘ dotato di supporto con treppiede ed anche di una catena per la sospensione a soffitto. Dimensioni ca. 32 cm diametro. Altezza 90 cm totali.

Grundig: casse acustiche - Le principali curve caratteristiche

Grundig: Casse Acustiche – Le principali curve caratteristiche

Con riserva di variazioni e modifiche.

Link al sito Radiomuseum

2 Comments

  1. WOW! Personalmente posseggo le Box 313 compact e le Box 850a pro.

Lascia un commento