Studio RPC500 "sbilanciato"

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Studio RPC500 "sbilanciato"

Taggato: 

  • Questo topic ha 30 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da giuseppegr.
Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #16484
    ultepyo
    Partecipante

    Ultime news:

    – Prova Stefano: la pernacchietta è allo stesso volume per entrambi i canali

    – Prova Antonio: toccando i contatti giradischi ronzio alto a dx basso a sx

    – toccando i contatti piastra ronzio basso a dx nulla a sx

    – toccando i contatti TB ronzio alto a dx nulla a sx

    Ma, con la radio in funzione, staccando per qualche secondo il connettore evidenziato in foto nel momento in cui lo ricollego il suono si sente per un paio di secondi anche dal canale sx ‘morto’ che poi si riammutolisce… che ne dite? smonto tutto per arrivare ai potenziometri?

    https://www.flickr.com/photos/151173264@N02/32322428851/in/dateposted-public/

    #16488
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Beh a questo pjnto non vedo altre soluzioni … Prova a toccare con lo stesso sistema i contatti sia in ingresso chebin uscita del potenziometro del volume e del bilanciamento …. La cosa strana è che per un attimo si è sentito l audio anche sul canale che non andava …. Altra prova empirica potrebbe essere quella di inverire le polarità del suddetto spinotto per veddre se si inverte il difetto … in modo da escludere con dicurezza un mal funzionamento dello stadio finale

    #16489
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Beh a questo pjnto non vedo altre soluzioni … Prova a toccare con lo stesso sistema i contatti sia in ingresso chebin uscita del potenziometro del volume e del bilanciamento …. La cosa strana è che per un attimo si è sentito l audio anche sul canale che non andava …. Altra prova empirica potrebbe essere quella di inverire le polarità del suddetto spinotto per veddre se si inverte il difetto … in modo da escludere con dicurezza un mal funzionamento dello stadio finale

    #16490
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Ovviamente queste sono solo prove empiriche … Per una riparazione come si deve ci si dovrebbe armare di schema e tester e fare indagini piu approfondite ….

    #16492
    ultepyo
    Partecipante

    Ok Antonio, fino a sabato prossimo non farò nulla quindi se il mistero del canale che si risveglia per 2 secondi non porta a qualche altra strada, prima proverò a invertire i canali poi inizierò a farlo a pezzettini. Magari mi date qualche dritta per lo smembramento se richiede qualche trucchetto…

    #16502
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    ciao Leggo ora la sequenza: allora, il suggerimento che ti ho dato per email è identicoa quello dato da Stefano tempo fa. Leggendo tutto mi viene in mente un problema sulla scheda toni/volume che fa anche da preamplificatore. Possibile un transistor o un condensatore al tantalio in perdita (spiegherebbe i due secondi di durata funzionamento).

    #16503
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    aggiungo che il connettore di cui parli porta sia il segnale che l’alimentazione alla scheda che ti ho detto …

    #16559
    ultepyo
    Partecipante

    Eccomi; ponticellando il connettore di ingresso dello stadio finale funzionano entrambi i canali. Non ho provato ad invertirli per vedere se il difetto si capovolge.

    Ho smontato il frontale e liberato la scheda controlli, a occhio non si vede nulla di strano dal lato saldature ne dal lato componenti, quindi diciamo che sono fermo con le quattro frecce…

    Un multimetro digitale ce l’ho, la conoscenza per sapere dove mettere i puntali non tanto…

    #16566
    StefanoStefano
    Partecipante

    @ultepyo said:
    Eccomi; ponticellando il connettore di ingresso dello stadio finale funzionano entrambi i canali.

    E’ una prova simile a quella che ti avevo detto, e porta anche lei al risultato che lo stadio finale è a posto.
    Mi convinco sempre di più che il problema è nella sezione PRE (o quella dei controlli, che comunque ne fa parte), ma ora diventa maledettamente difficile guidarti “a distanza”.
    Concordo con Marco: il fatto che il difetto si manifesti successivamente dall’accensione (o dal riattacco di quel connettore) mi fa pensare ad una deriva termica di qualche componente, o a qualche stronzo di condensatore al tantalio che non è (ancora) in corto, ma in perdita sì.

    #16580
    GiovanniGiovanni
    Partecipante

    Dico anch’io la mia, sperando di essere utile e non “di troppo”:

    magari aiutandosi con lo spray congelante si potrebbe scoprire il/i componenti in deriva o in perdita, raffreddandoli uno alla volta, iniziando da transistors e cond, perchè va a finire che sarà un tantalio malefico (che anch’io “adoro”).

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.