Studio RPC500 "sbilanciato"

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Studio RPC500 "sbilanciato"

Taggato: 

  • Questo topic ha 30 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da giuseppegr.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #16376
    ultepyo
    Partecipante

    Ciao a tutti e buon anno, sono da pochi giorni diventato proprietario di un RPC500a, oggetto che 40 anni fa guardavo per intere serate sulle pagine patinate del catalogo Grundig e che mai si materializzò… poi finite le scuole medie arrivò l’impiantino Technics, (del quale il giradischi è sopravvissuto alle molte sostituzioni dei vari componenti nel corso degli anni) ma il fascino inspiegabile di quei compatti pazzeschi… L’idea di sonorizzare la soffitta…
    Bene: preso, tolto piatto e piastra, ripulito velocemente. collegato alle casse, acceso… ok, qualche lampadina da cambiare, piatto e piastra funzionanti (da sistemare) ma ahimè il suono esce solo dal canale destro e spostando il bilanciamento sul sinistro sento solo un suono flebilissimo e il destro non si azzera del tutto.
    Questo dalla radio, mentre dalla piastra suono bassissimo dai 2 canali anche alzando il volume quasi al max; il piatto per ora è smontato, devo sostituire la testina e il tappetino.
    Dove può essere il difetto? All’ accensione/spegnimento il colpetto si sente da tutti e 2 i canali e commutando i sistemi 1/2, 1+2 e collegando verdi o neri non cambia nulla. Da dove comincio?? Quali prove posso fare prima di spedirlo al Dottore?
    Ora che finalmente ce l’ho mi piacerebbe anche ripararlo, il canale funzionante la dice lunga sul timbro inconfondibile del suono Grundig. Se qualcuno ha qualche consiglio….. Grazie ragazzi!

    #16382
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao, benvenuto e buon anno anche a te.
    L’RPC500 per me, che di apparecchi Grundig ne ho parecchi, è sempre un riferimento assoluto.
    Il fatto che il comando di bilanciamento, portato all’estremo di un canale, non esclude completamente l’altro canale è normale, succede anche in molti altri apparecchi G.
    Non è normale, ovviamente, che un canale suoni molto basso, e qui le cause possono essere davvero tante.
    La prima prova da fare è accertarsi che il problema sia su tutte le entrate, selezionandole una ad una (compresa la presa esterna TB, un DIN 5 poli che si trova sul retro).
    Se lo fa con tutte le entrate, e sei certo che tutti i connettori siano al loro posto (pulendo, a volte inavvertitamente si può spostarne/staccarne uno), allora il guaio sta nella parte a bassa frequenza, cioè preamplificatore e amplificatore.
    Occorre circoscrivere il problema tracciando il segnale per capire dove si interrompe, o comunque dove cala di intensità.
    Se non hai esperienza elettronica, conviene affidarlo ad un tecnico.
    Per la piastra, invece, il fatto che suoni bassissimo su entrambi i canali può essere dovuto a sporcizia nel commutatore REC-PLAY, ma anche in questo caso occorre smontare tutto. Mi sembra che sul sito ci sia qualche articolo di Marco che ne parla, illustrando anche le operazioni da fare.
    Una prova che puoi fare, visto che l’hai estratta dal mobile, consiste nel collegarla ad un altro amplificatore per vedere se il problema è proprio lei.
    Mi spiace di non poter essere di molto aiuto, ma così a distanza è veramente difficile.
    Facci sapere.

    #16384
    ultepyo
    Partecipante

    Grazie Stefano, ottima idea; appena posso faccio le prove da te suggerite compresa quella “del nove” di collegare la piastra all’impianto del salotto. Da qualche parte dovrei avere un adattatore din-rca, poi vediamo…

     

    #16387
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Mi associo a quanto detto da Stefano… dovresti per prima cosa capire.. se il difetto dipende dalla parte pre e finale o dagli ingressi.. prova a collegare un lettore cd o qualsiasi altra apparecchiatura alla presa TB posteriore… oppure fa una prova empirica… però metti prima il cursore del volume quasi al minimo e riduci a zero i toni bassi… dopo di che con un piccolo cacciavite… prova a toccare i contatti della presa TB posteriore… se senti il ronzio su entrambi i canali.. allora lo stadio pre e finale funziona…
    Considerando che l’apparecchio sarà restato fermo per parecchio tempo… proverei a pulire sia i potenziometri che i commutatori con lo spray contact.

    #16417
    ultepyo
    Partecipante

    Allora, ho fatto la prova del cacciavite sul l’ingresso tb… Il ronzio si sente solo da un canale… Non so, ma c’è qualcosa che mi sfugge… Significa che il problema è nella sezione finale? Vorrei fare qualche altro tentativo empirico…

    Salutoni

     

     

    #16418
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Se lo fa anche col giradischi credo proprio di si … Prova toccare i terminali del cavo della testina…. e vedi se il ronzio lo fa dacentrambe le parti …. Ultima prova che potresti fare … Accendi la radio e poi commuta su mono … Se si sente ancora solo un canale … Allora mi sa che dovresti mandarlo dal tecnico … Perchè a questo punto bisognerebbe aprirlo e fare indagini piu approfondite … esaurite le prove empiriche ….

    #16425
    StefanoStefano
    Partecipante

    Se ce l’hai ancora aperto (senza piatto), ci sarebbe questa prova, da fare però SOLO se te la senti.
    Guarda l’immagine che ti allego:

    Image and video hosting by TinyPic

    La prova ha lo scopo di accertare che il problema non sia nello stadio finale, e consiste nello staccare il connettore a tre fili proveniente dalla sezione PRE e toccare con la punta di un cacciavite i due contatti “caldi” dei canali di entrata, che io ho evidenziato con le frecce gialle; se tutto è a posto, dovresti sentire una pernacchia (io la chiamo così…) più o meno della stessa intensità prima su un canale e poi sull’altro (ovviamente, ad apparecchio acceso; non importa quale ingresso sia selezionato).
    Mi raccomando, però, quei contatti NON SONO sotto il controllo di volume, quindi toccali appena con la punta del cacciavite ma impugna il cacciavite tenendolo solo dal manico evitando accuratamente ogni contatto della parte metallica con le tue dita, altrimenti invece di una pernacchia provocherai un innesco pericoloso per le casse.
    E, in ogni caso, riduci il contatto a qualche microsecondo, cioè solo il tempo strettamente necessario per capire cosa succede.
    Ulteriore raccomandazione: stai attento a non toccare altro, perchè non lontano da lì ci sono anche i contatti della 220!!!

    #16458
    ultepyo
    Partecipante

    Eccomi qui dopo aver evitato il 220… Allora Stefano… Staccato il connettore e toccando i contatti da te indicati la pernacchietta si sente da entrambi i canali.

    Mi resta ancora da fare la prova dei contatti testina scritta da Antonio….

    Ciao e grazie per la pazienza…

    #16459
    StefanoStefano
    Partecipante

    OK, se la pernacchietta ha più o meno la stessa intensità tra un canale e l’altro, possiamo dire che la sezione finale dovrebbe essere a posto.
    Ora però bisogna andare a ritroso per capire in che punto il segnale subisce una attenuazione su uno dei canali,e qui la cosa si complica un po’, anche perchè occorre smontare un po’ di roba.
    Fai pure la prova suggerita da Antonio (quella sui contatti della testina), ma da quello che hai detto finora credo che l’attenuazione su un canale la sentirai ancora, visto che l’entrata phono è a monte della sezione preamplificatrice (e, a questo punto, credo proprio che il problema sia da localizzare nella sezione pre).
    Intanto, vado a ripassarmi gli schemi per vedere se posso darti un altro “punto di prova”.

    #16462
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    A questo punto controllerei sia monte che a valle del potenziometro del volume … Anche se per arrivarci non sara un lavoro facile … Dovresti smontare tutto il frontale …. Ma sei sicuro che pernacchie siano uguali su entrambi i canali ?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.