Studio RPC500 "sbilanciato"

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Studio RPC500 "sbilanciato"

Taggato: 

  • Questo topic ha 30 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da giuseppegr.
Stai visualizzando 10 post - dal 21 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #16596
    ultepyo
    Partecipante

    Interessante Giovanni, come si dovrebbe procedere?

    Mi viene in mente una cosa: il tasto RAUSCF che sta sotto al CONTOUR, credo che si inserisca spostandolo verso destra come appunto il contour, giusto? Bene, se lo sposto a destra l’effetto che ottengo non è quello di attenuare i toni alti (come credo dovrebbe fare per ridurre i disturbi degli LP rovinati o delle stazioni radio disturbate) ma esattamente l’opposto e cioè una notevole esaltazione dei toni alti!!

    Se questo comportamento non è corretto, può far parte del difetto ‘canale morto’ o è un altro bug da risolvere?

    #16599
    StefanoStefano
    Partecipante

    No, è l’esatto contrario.
    Per inserire il contour devi spostare la levetta verso destra (così come è scritto), ma per inserire il filtro la levetta va spostata verso sinistra.
    In altre parole, con la levetta a destra ascolti “in lineare”, mentre con la levetta a sinistra il suono viene attenuato sugli acuti.
    Quindi, con la levetta spostata a destra non c’è nessuna esaltazione, ma c’è l’attenuazione con la levetta a sinistra.
    E probabilmente non c’entra niente con il tuo problema, che invece richiede un attento controllo dei componenti dello stadio PRE come ti ha già detto Marco.

    #16604
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    se il ponticello lo hai fatto all ingresso dello stadio controllo volume/toni, quest ultima scheda è esclusa….aggiungo a questo punto un consiglio, dato che mi è capitata una cosa analoga alla tua su un RPC che ho riparato in questi giorni: ammesso che il difetto lo faccia solo con la radio, cambia  i due tantalio in foto….

     

    marco

    #16613
    ultepyo
    Partecipante

    Grazie Stefano per il chiarimento, meglio così… anche se forse per logica la posizione LINEAR (ovvero OFF anzi aus) poteva essere a sinistra per entrambi ;))

    Marco la prova l’ho fatta all’ingresso del finale, proverò a fare come dici tu.

    #16616
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    allora fai prima questa prova qui: il connettore è immediatamente prima della scheda volume/controllo tono (io uso il tester in mA per fare i ponticelli )

    se si sentono entrambi i canali e se soprattutto il difetto è solo sulla radio allora procedi con i tantalio della foto precedente

    marco

    #16631
    ultepyo
    Partecipante

    Caro Marco,  ponticellando questo connettore funziona ancora solo il canale destro.

    Ciao, Paolo

    #16637
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    allora il problema è al 100 perf cento sulla scheda cobtrollo toni volume.

    non mi hai confermato se il problema lo hai solo con la radio o con qualsiasi fonte (o non ho letto bene io i post precedenti)…..

    #16640
    ultepyo
    Partecipante

    Oggi ho rifatto le prove con gli altri ingressi e il risultato è sempre il medesimo, quindi canale sx muto. Hai qualche componente sospetto da suggerirmi? A me è venuta anche un’altra idea….

    #16641
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    no, purtroppo devi aprire la schermatura del gruppo toni volume e, schema alla mano, fare una serie di ponticelli destro/sinistro fino a circoscrivere il problema (può essere un condensatore come un transistor). Non saprei consigliarti una cosa diretta, dato che fra i vari RPC con problemi in quella scheda, a volte era un condensatore, a volte un transistor, ma mai uno in particolare.

    marco

    #16643
    centoporte
    Partecipante

    Quanto scrivo qui, non c’ entra nulla con l’ argomento, ma non so come fare, ho scritto varie volte a chi amministra il sito che non voglio più ricevere email da qui, ma continuano ad arrivarmi, chiedo nuovamente all’ amministratore di rispettare la mia volontà e di provvedere anche alla cancellazione del mio account, non sono più interessato a questo forum e non voglio che mi si arrivino mail. Saluti.

Stai visualizzando 10 post - dal 21 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.