RUOTE DENTATE

Home Forum Discussioni Off-Topic RUOTE DENTATE

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #8697
    AlesmineAlesmine
    Partecipante

    Si, come detto all’inizio della discussione, ho trovato uno script che fa le ruote dentate. Il disegno (non è il mio mestiere) l’ho fatto io solo perchè molto semplice.

    Ci vorrebbe qualcuno con un pò di esperienza disposto a disegnare componenti un pò più complessi.

    Per stamparli poi ci penso io.

    Se non c’è fretta, aspettando di massimizzare la produttività della stampante riempiendo bene la piattaforma (formato A4) questi componenti vengono a costare poco poco, sinceramente non ho fatto alcun calcolo.

    Servono i disegni! Qualcuno sa disegnare parti meccaniche?

    #8698
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    molto interessante. In poche parole basta fare un disegno cad con il programma che hai precedentemente segnalato, magari replicare il pezzo su un disegno unendo i pezzi con un filino di plastica tranciabile con un cutter e il gioco è fatto!!!

    Vedo come unico momento critico la realizzazione precisa dell’ingranaggio.

    bene, bene….

    #8699
    AlesmineAlesmine
    Partecipante

    Non intendevo quello (unire i pezzi con un filino), comunque sì, il problema è il disegno del pezzo

    #8700
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    bhe vediamo chi è disposto a mettere a disposizione il suo know how sull’argomento. Ottimo!!

    #12734
    giuseppegr
    Partecipante

    riprendo la discussione poichè insieme a Stefano siamo riusciti ad ottenere un primo risultato importante con la stampa 3d.

    Lui mi ha fornito tutti i dati necessari e foto per disegnare un famigerato ingranaggio di una cf5000 (quello per il riavvolgimento), io l’ho disegnato in sketchup, poi l’ho stampato, ripulito e il meccanismo è tornato in vita.

    Ora sto disegnando l’ingranaggio principale di trascinamento con il pignoncino.

    Il costo è davvero irrisorio non quantificabile, l’unico problema è che la mia stampante 3d non è in grado di arrivare al livello didettaglio richiesto ed ho dovuto chiedere un piacere ad un amico che ha una stampante di gan lunga più performante.

    Se interessati fatemi sapere.

    Giuseppe

    #12739
    AlesmineAlesmine
    Partecipante

    Si, in realtà la discussione è andata avanti su facebook e non qui.

    E’ stato prodotto un altro componente meccanico per piastre grundig e a breve ne verranno implementate delle altre

     

    #12740
    giuseppegr
    Partecipante

    bene, mi potresti dire quali e come sono stati fatti?, io li sto disegnando di mio pugno con sketchup e li sto facendo stampare da un mio amico con una stampante piuttosto performante.

    #12741
    AlesmineAlesmine
    Partecipante

    Per ora c’è il  GRUNDIG 34041-541.00

    • Questa risposta è stata modificata 8 anni, 1 mese fa da AlesmineAlesmine.
    #12743
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Se uniamo le forze, possiamo arrivare ad avere la possibilità di replicare tutti questi famigerati ingranaggi. Direi di continuare la discussione su questo forum. Facebook è troppo dispersivo

    #12746
    giuseppegr
    Partecipante

    sono d’accordo con te Roberto, io non sono neanche iscritto a Facebook, da parte mia ci metto tutto l’impegno possibile, come ho scritto sono arrivato a disegnare, grazie al grandissimo aiuto di Stefano, l’ingranaggio del riavvolgimento di una cf5000-2, funziona alla grande, domani se riesco finisco di disegnare il doppio ingranaggio del trascinamento e quello del pignoncino.

    Il problema che ho è che con la mia stampante (la 3drag) non sono riuscito ad ottenere dei pezzi decenti, ci sono tantissime problematiche inerenti la stampa.

    Ho fatto quindi stampare l’ingranaggio con la stampante di un mio amico et voilà, al primo colpo è andato bene.

    La tua idea di comprarne una in società mi piace ma credo sia difficile da mettere in pratica, la stmpante del mio amico dovrebbe essere la ultimaker ed ha un costo di circa 1900 euro.

     

    P.S.

    Il codice da te indicato non riesco a trovarlo in rete, magari se mi posti una foto riesco a farmi un’idea, o se hai un cagtalogo delle parti ancora meglio…

    • Questa risposta è stata modificata 8 anni, 1 mese fa da giuseppegr.
Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.