Home › Forum › Discussioni › Off-Topic › RUOTE DENTATE
- Questo topic ha 24 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 5 mesi fa da giuseppegr.
-
AutorePost
-
8 Marzo 2015 alle 19:28 #8449AlesminePartecipante
Ciao a tutti.
Mi stavano girando in testa delle ruote dentate.
Infatti devo riuscire a rimpiazzare nell’immediato una rotellina dentata relativa alla sintonia di un grundig R45.
Ma non solo, ci sono ruote dentate ovunque, nei lettori cd e nelle piastre a cassette, come la grundig scf6200 che mi piacerebbe ripristinare (marco? batti un colpo!).
A questo punto mi sono imbattuto in questo sito, dove c’è uno script per rhinoceros (un software di modellazione 3d) che disegna ruote dentate.
http://www.rayflectar.com/Rhino/RhinoScripts-Gallery.htm
Io non so modellare, ma con un pò di pazienza riuscirò a disegnare la rotellina.
Questo per me è il passo più complicato! Poi, stampare in 3d la rotella è estremamente facile.
Eh eh eh, scommetto che state sorridendo, e vi si è accesa almeno una lampadina in testa…..
8 Marzo 2015 alle 23:41 #8456pasgalPartecipanteCi fanno di tutto con le stampanti 3d, una rotellina del genere dovrebbe essere semplice, per chi conosce il disegno 3d
Cofondatore GRUNDIG love.org9 Marzo 2015 alle 12:28 #8457StefanoPartecipanteSe si può disporre di un esemplare sano, io continuo a preferire la prototipazione con stampo e resina, che inoltre costa infinitamente meno.
Se però si ha un solo originale, e per di più già rotto o con denti mancanti, questa è l’unica strada percorribile.
Temo però che i costi siano proibitivi, almeno per ora.9 Marzo 2015 alle 20:12 #8476AlesminePartecipanteSi ci sono svariate alternative, a seconda della disponibilità dell’originale o meno; Che costi poi infinitamente meno è tutto da verificare.
Infine dire che i costi sono proibitivi, su una rotellina che costerà qualche euro, mi sembra esagerato. Al limite direi….relativamente proibitivi, nel senso che se in produzione la rotellina costa 1 cent, di stampa 3d il costo potrebbe avere un fattore di x 100, relativamente proibitivo.
10 Marzo 2015 alle 9:40 #8484StefanoPartecipanteOK, allora verifichiamo.
1) Prototipazione: acquisto di una latta da 1 kg di gomma siliconica + 50 cc di catalizzatore: circa 30 euro – Acquisto di una bottiglia da 1 L. di resina + 1 L. di indurente:circa 20 euro.
Totale circa 50 euro, con i quali si realizzano centinaia di ingranaggi (in verità non ho mai contato tutti quelli che ho fatto, ma assicuro che sono davvero tantissimi). Così a spanne e per quella che è la mia piccola esperienza, azzarderei un costo di circa 3-5 centesimi per ogni ingranaggio.
2) Stampa 3D: tra disegno CAD e stampaggio finale, il costo o lo dici tu (visto che sembra che lo sai), oppure chiediamo un preventivo a qualcuno, dal momento che – a differenza della prototipazione, che si può fare in proprio – è pressochè obbligatorio rivolgersi a professionisti che hanno il software e soprattutto la stampante 3D… 🙂
Aggiungo che, avendo in casa gomma siliconica e resina, si possono replicare anche tante altre cose, il che non guasta. Io ho rifatto ex novo anche alcune manopole, e persino lo sportellino di una piastra a cassette… 🙂10 Marzo 2015 alle 22:16 #8504AlesminePartecipanteSi, certo, tutto vero, mica mi devi convincere !
13 Marzo 2015 alle 10:05 #8564StefanoPartecipanteBeh, il mio scopo non è quello di convincere te o altri sulla superiorità di un sistema o dell’altro, ci mancherebbe.
Anzi, ti chiederei di continuare la tua indagine per capire fino a che punto la strada della stampa 3D (che indubbiamente porta a risultati di gran lunga migliori rispetto alla prototipazione fatta in casa) sia praticabile.
In altre parole, posto che chi è in grado può realizzare il disegno CAD, a mio parere è importante conoscere i prezzi che vengono mediamente praticati da chi poi realizzerà materialmente il pezzo.
Una stampante 3D costa parecchio, quindi è abbastanza logico che chi investe su un’apparecchiatura del genere (certamente, non destinata ad un uso casalingo) debba poi in qualche modo ammortizzare la spesa.13 Marzo 2015 alle 19:16 #8565RobertoAmministratore del forumcompriamo una stampante 3d in società e iniziamo a stampare ingranaggi, tasti, manopole. La ammortizziamo in poco tempo 🙂
19 Marzo 2015 alle 23:56 #8695AlesminePartecipante20 Marzo 2015 alle 9:07 #8696StefanoPartecipanteMolto carine, complimenti.
Magari, però, gradiremmo qualche indicazione in più:
1) Il disegno CAD l’hai fatto tu?
2) Se non l’hai fatto tu, chi l’ha fatto ed a quale prezzo?
3) Chi ha la stampante 3D? Cioè, a che tipo di azienda ci si rivolge? O c’è qualcosa su internet?
4) Quanto è costata la stampa 3D del singolo pezzo?
Su, non essere ambrosiniano, infòrmaci! 🙂 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Commenti recenti