Il famoso "particolare" del V7000

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Il famoso "particolare" del V7000

Taggato: 

Stai visualizzando 10 post - dal 31 a 40 (di 71 totali)
  • Autore
    Post
  • #3281
    marioasciutimarioasciuti
    Partecipante

    Paolo,sul v 7000, c’è qualcosa che, nato storto in fase di assemblaggio (ma non in tutti gli esemplari, sembrerebbe) , ne abbassa le prestazioni. Prestazioni pur sempre elevate,intendiamoci. In pratica si potrebbe anche farne a meno di intervenire, sapendo comunque di ascoltare un prodotto eccellente.

    L’intervento di “readjusting” e’ volto a creare le condizioni di originalità dell’apparecchio, perché’ possa suonare al 100%.

    non conosco esattamente quale sia il particolare oggetto di intervento,  so solo che l’intervento dura pochi secondi, non ha nulla che vedere con l’elettronica, ma  dopo la differenza in termini di miglioramento sonico e’ chiara come il sole……non è possibile non accorgersene a meno di non essere sordi.

     

    Invito calorosamente i possessori del v 7000 ad ascoltarne uno con il particolare in ordine.

     

    sul v7000 comunque ho delle riserve mie personali, tanto da non averlo nella mia collezione di apparecchi Grundig e di averlo rivenduto senza rimpianti, pur riconoscendogli una dote di musicalità ineccepibile. Forse troppo poco potente per le mie esigenze.

    tra gli integrati conservo un V 1700 ed un sv 700.

    ho anche i receiver 25 35 48, e gli rpc 500, che preferisco.

     

    #3283
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Mario, cos’è che nasce storto sul V7000? a quale particolare ti riferisci?
    Magari informati, poi quando lo sai andiamo avanti con il discorso

    #3289
    marioasciutimarioasciuti
    Partecipante

    Si Marco. Anche il receiver 35 va bene.

    Controlla bene lo stato del vetro, vedrai che e’ collocato nella sede in modo non fisso. E’ cioè incastrato in modo che possa muoversi quasi impercettibilmente. Dammi conferma.

    #3292
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    controllo oggi stesso

    dei telai controllati fin ora ricordo benissimo che tutte le parti sono religiosamente fermate già in partenza con della specie di gomma lacca. Verifico comunque quanto dici relativamente al “vetro”.

    ciao

    marco

    #3293
    marioasciutimarioasciuti
    Partecipante

    Bene.

    Rifletti anche sul sistema di montaggio dei due vumeeter, di fatto sospesi all’interno della cornice del telaio e flottanti e tenuti in tensione verso l’esterno con una piccola molla.

    Se toccati dall’esterno del receiver tendono a muoversi al’interno della cornice  con un giogo minimo.

    Questi sono alcuni dei particolari, diciamo quelli più evidenti ed alla portata di chi come me non mastica nulla di tecnico,  su cui lavorare per incominciare ad apprezzare il livello elevatissimo di capacità tecnica raggiunta dagli ingegneri tedeschi nel tentativo di raggiungere lo scopo del perfetto accoppiamento telaio elettronica.

    Nei receiver vi è poi tanto altro da scoprire.

    Sono delle macchine incredibili, a dir poco meravigliose.

    Se i produttori cosiddetti Hi End, tutti, nessuno escluso, riuscissero anche per solo il 30% a costruire i propri prodotti così come Grundig faceva con i propri receiver, forse oggi parleremmo d’altro.

     

     

     

    • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 9 mesi fa da marioasciutimarioasciuti.
    #3296
    SupercolorSupercolor
    Amministratore del forum

    Non sono in contatto “giornaliero” con Marcogap e Roberto Cecchini, quello che mi auguro è che riescano a trovare su radiomuseum.de il manuale di riparazione del V7000: Roberto mi ha più volte detto che la Grundig era maestra nell’indicare esattamente e maniacalmente come dovevano essere riassemblati gli apparecchi dopo una riparazione. Con la disponibilità di tale documento, aprendo un V7000 si potrebbe vedere agevolmente se è stato assemblato come previsto dalla fabbrica in origine. Io però non sono abbonato a Radiomuseum.de e non posso accederVi, per cui non so se nel loro database è presente anche questo documento. Tenete presente che se non è corredato da foto esaurienti, ci sarebbe anche da tradurlo dal tedesco,
    Tuttavia lasciatemi aggiungere qualcosa riguardo lo spirito di questo Forum: qui, nessuno, nemmeno chi ha comunque competenze tecniche precise, credo abbia la presunzione di saperne di più di quegli ingegneri della Grundig che sono riusciti a progettare apparecchi dal rapporto qualità/prezzo così gigantesco negli anni in cui sono usciti, e, a maggior ragione, oggi con i prezzi dell’usato correnti, per cui pensiamo che se riusciamo a riportarli il più possibile vicino al loro stato originario avremo la migliore qualità possibile da questi eccellenti apparecchi. Semplicemente non ci interessa carpire il segreto o se volete le soluzioni che hanno reso possibile questa qualità e nemmeno cercare di trasferire queste soluzioni su apparecchi di altre marchi; siamo semplicemente appassionati del marchio Grundig in modo a volte così fanciullesco, che a volte, come è capitato a me ieri sera a casa dell’utente Thomas, si rimane incantati come i bambini al cospetto dell’inedito,davanti al suono ed agli oggetti che lo rendono possibile. Di conseguenza ci teniamo enormemente a scambiarci tutte quelle informazioni che ci possono portare a farli rendere al meglio, come quando erano usciti dalla fabbrica.
    Tuttavia non ci sono classifiche pre-compilate dalla redazione di valore degli apparecchi Grundig, men che meno con apparechi di altri marchi, nostro scopo è di mostrare il più possibile le soluzioni che abbiamo singolarmente provato e che riteniamo soggettivamente degne di nota per rendere possibile a chi si affaccia a questo mondo, per quanto in modo imperfetto ed approssimativo, di valutare quale soluzione possa adottare per godere del miglior suono Grundig compatibile con il proprio ambiente familiare. Per questo la esposizione di foto del proprio impianto, delle riparazioni, dei dati tecnici dei singoli apparecchi che a volte può sembrare ostentata, in realtà è solo rivolta all’obiettivo di cui sopra e, collateralmente, a rendere omaggio a quella filosofia di suono che ha animato gli ingegneri della Grundig fino alla cessione della stessa alla Philips, quando tutto purtroppo terminò.
    Non vogliamo fare polemica con alcuno nè tantomeno denigrare il lavoro e/o le opinioni di altri, semplicemente guardiamo il mondo Grundig dall’angolazione dell’appassionato o se preferite, anche se molti hanno pasato gli anta, del “fanboy” della Grundig.

    #3297
    marioasciutimarioasciuti
    Partecipante

    Tutto ok, però mettetevi d’accordo.

    O questo è un gruppo di inesperti appassionati che gode del buon suono dei Grundig e finisce lì, oppure è un gruppo di appassionati/curiosi, che ama approfondire e conoscere.

     

    Nel primo caso allora sarebbe fuori luogo la perizia e capacità tecnica mostrata da Marco.

    Credo più nella seconda ipotesi, per cui ben venga chi possa apportare esperienza per la migliore conoscenza dei “tedesconi”.

     

     

    #3299
    SupercolorSupercolor
    Amministratore del forum

    @marioasciuti said:
    Tutto ok, però mettetevi d’accordo.

    O questo è un gruppo di inesperti appassionati che gode del buon suono dei Grundig e finisce lì, oppure è un gruppo di appassionati/curiosi, che ama approfondire e conoscere.

     

     

    Buona la seconda, pensavo si capisse in questo modo dal mio post, ma l’importante è chiarirsi, essere fanboy non vuol dire rinunciare ad approfondire e conoscere meglio.

    • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 9 mesi fa da SupercolorSupercolor.
    #3305
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Mario, i tuoi ultimi interventi rispecchiano il nostro spirito. Massimo rispetto per Grundig, per gli ingegneri, per i progetti. Le logiche partono dalla carta, dal progetto degli ingegneri che commissionavano ogni singolo pezzo e studiavano i materiali. Nulla è lasciato al caso. Ogni apparecchio ha la sua logica. Rimaniamo sugli apparecchi e lasciamo perdere acronimi strampalati e inventati e parliamo delle nostre bellissime macchine soniche.

    Dato che questi amplificatori sono andati fuori garanzia, quando non suonano bene occorre risistemarli e noi, qui, lo sappiamo fare. Seguiamo i dettami imposti da Grundig ai suoi centri di riparazione. Ci atteniamo scrupolosamente perché ci crediamo e abbiamo la prova provata che è così.

    Concordiamo anche su molte cose. Una su tutte è che il V7000 non riesce a muovere le nostre corde interne che ce lo fanno apprezzare.

    Pensa che io il miei V7000 fatti controllare li presto volentieri a chiunque. Ne ho due…  mi tornano sempre a casa, dopo un po’. I miei RPC invece rimangono a casa degli altri.

    Questo comunque non è un gruppo di inesperti appassionati, ma di esperti conoscitori sia del mondo Grundig che del mondo reale e vero. Quello che composto sia da brave persone che condividono il loro sapere, che di affabulatori furbetti.

    Fin tanto che ci sarò io in questo sito ogni cosa sarà chiamata con un nome proprio. Ogni oggetto avrà una propria connotazione e se possibile dovrà essere fotografato. In questo modo tutti potranno essere in grado di giudicare e replicare l’esperienza in casa propria.

    Questo per il rispetto all’intelligenza, alla dignità delle persone.

    Ho trovato un grande conforto nel leggere commenti positivi a questa filosofia. Mi conforta anche il numero degli appassionati che si uniscono a noi ogni giorno.

    Ma se anche fossi da solo (e non lo sono) penso che la trasparenza sia la prima dote da propagandare. Si parla tanto di trasparenza negli ascolti, e poi si vogliono tenere i segreti di Pulcinella?

    Avanti così Mario che vai bene.

     

    #3319
    MarinoMarino
    Partecipante

    Mario…con il tuo primo messaggio, nonostante sappiamo da dove arrivi…sei stato ascoltato e ti è stato risposto in maniera corretta…ti è stato spiegato come la pensiamo sulle cose per noi importanti in campo audio…ma, nel secondo tuo intervento hai pisciato fuori dal boccale e tutti quì c’è ne siamo accorti di notare un aspetto conosciuto dal modo di parlare, con supposizioni e congetture che solo persone che lo sono come te le possono pensare.

    Non abbiamo bisogno che ci vieni a raccontare cazzate su cazzate, conosciute basate sul fattore influenzabile audio… che a livello tecnico non vale una cippa,  hai sbagliato a cliccare, forse tu cercavi a proposito di telai, coperchi ecc… il forum Lagostina Love che dovrebbe esistere in rete…questo forum si chiama Grundig Love, dove vengono valorizzati i Grundig come sono stati progettati e costruiti, senza tante palpogne inutili, come faceva la ditta Grundig, in cui diceva “Apparecchi di Alta Qualità” questo basta e avanza.

    Per gli scopritori del particolare quale tu fai parte, io personalmente non me ne può fregare di meno.

    Per l’RPC 500 io ti rispondo..ma vorrei una risposta anch’io dal tuo tecnico, se tu non sai rispondere, all’RPC 500 cambiati tutti i componenti con degli equivalenti e messo dentro il suo telaio originale, all’ascolto…uno schifo e mi dispiace dirlo pur sempre un progetto Grundig,,,all’RPC 500 tolto la parte elettronica originale e messo dentro un’altro telaio..apparecchio ascoltabile, queste valutazioni, mi hanno fatto capire che la componentistica è una cosa importantissima in abbinamento dai progettisti Grundig è la ritengo quella valida.

     

    _______

    Ciao

    Marino

     

Stai visualizzando 10 post - dal 31 a 40 (di 71 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.