Maurizio60

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: Calibrazione Grundig Studio 3010 #11375
    Maurizio60Maurizio60
    Partecipante

    Come posso contattare costui? ha un indirizzo E-mai al quale risponde? lo trovo qui da qualche parte?

    in risposta a: Calibrazione Grundig Studio 3010 #11336
    Maurizio60Maurizio60
    Partecipante

    Ciao a tutti, mi è finalmente arrivata la nuova puntina, dato che la vecchia era tutta torta.

    Purtroppo il risultato non differisce molto da prima: i dischi suonano cupi, come se fosse acceso un filtro passa basso,  o cmq come se fosse equalizzato privandolo degli alti (prelevando il suono dall’uscita Rec out, non passa attraverso lo stadio preamplificativo ed equalizzativo, e cmq accade lo stesso pure se collego direttamente le casse allo Studio3010, con i potenziometri a zero)

    Paragonando ancora lo stesso brano tra Vinile  e mp3, si sente un enorme differenza(il digitale ha un suono più normale e brillante).

    Poi persiste il discorso che i brani sono più alti di un semitono rispetto a come dovrebbe essere, e il comando Pitch non risponde.

    Ipotesi, quindi, sulla causa del/dei problema/i ??

    in risposta a: Calibrazione Grundig Studio 3010 #11309
    Maurizio60Maurizio60
    Partecipante

    Ciao Roberto, ho acquistato questa puntina, ora attendo che mia arrivi, per sostituirla  mi basta sfilare fuori la vecchia puntina, ed inserirci questa? poi devo riregolare l’antiskating e basta, o anche i pesi le braccio?

    in risposta a: Calibrazione Grundig Studio 3010 #11304
    Maurizio60Maurizio60
    Partecipante

    Ciao Stefano, volevo prima ringraziarti di tutto quello che hai scritto, e dei consigli datimi.

    Per quanto riguarda l’aver ricontrollato le foto e aver notato la puntina piegata, ti sono ulteriormente riconoscente; purtroppo, come scritto all’inizio,  non ho mai posseduto alcun Gitarischi,  quindi ignoravo totalmente la forma di una puntina.

    Spero di non essermi rovinato i Vinili che ci ho provato su;  ora quindi la domanda mi sorge spontanea: quale testina acquistare,  e dove? Qualche consiglio sull’acquisto da fornirmi?  Spendendo fino ad  un tetto di 20/25 € è possibile ottenere qualcosa di decente?

     

    Ancora grazie, saluti.

    in risposta a: Calibrazione Grundig Studio 3010 #11288
    Maurizio60Maurizio60
    Partecipante

    Grazie  mille Vincenzo, ho apportato i settaggi indicatimi, però il problema del suono un semitono più alto persiste; ho provato a rotare il pitch in tutti i punti e agli estremi, ma è come se non sortisse alcun effetto sul suono prodotto.

    un altro fatto che non mi convince molto, è che ascoltando la Radio dello S3010, il suono è di altissima qualità e molto ben bilanciato( entrambi gli equalizzatori a zero), ma passando al suono del vinile , cambiando anche tra vari dischi, il suono risulta “chiuso”, poco brillante, e non particolarmente buono;  sentendo lo stesso brano, sulle stesse casse, ma da una sorgente digitale, e di bassa qualità, come You Tube, risulta tutto più “aperto”, con una gamma di frequenze acute più in evidenza.

    E’ normale questa differenza? potrebbe essere colpa della Testina vecchia o usurata ( avendolo preso usato, non conosco come sia stata tratta nel corso degli anni) o magari mai cambiata nel tempo?

    in risposta a: Calibrazione Grundig Studio 3010 #11256
    Maurizio60Maurizio60
    Partecipante

    Vincenzo, innanzi tutto, ti ringrazio per la risposta, molto gentile, però devo chiedere ulteriori delucidazioni, in quanto non ho ben capito il procedimento dalla parte “<span style=”font-family: ‘PT Sans’, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 20px;”>dopodiché dai il peso con la rotellina rotante sul fulcro coi numeri…” in poi.</span>

    Non  ho ben capito il significato di conico  ed ellittico, quindi posto sotto 3 foto del mio Studio3010, così magari potete notare meglio eventuali dettagli.

    Per capirele caratteristiche di lettura della testina come di fa? ho messo la foto, sotto, cosi magari mi dite se è possibile risalirci tramite il modello.

     

    <span style=”line-height: 1.5;”>Immagini in link:</span>

    Panoramica

    Antiskating e braccetto

    Testina

    Resto in attesa di risposte, cordiali saluti, Maurizio.

     

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)