gio82

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: Grunding Receiver R25 #12881
    gio82
    Partecipante

    no sono i transistor che alimentano i pre

    in risposta a: Grunding Receiver R25 #12874
    gio82
    Partecipante

    Aggiornamento: Il fusibile ha ricominciato  a saltare mentre l’apparecchio funzionava. Ne ho cambiati tre e saltavano tutti in mezzo secondo , ha leggermente fumato una resistenza da 47 ohm posta sul collettore di un BD139. Ho cambiato i due transistor che erano affiancati e sulla stessa alettatura. Rimetto il fusibile e l’apparecchio parte tranquillamente. Ma quindi erano quelli? Come faccio a sapere se sono malfunzionanti? Ho misurato col tester la VBE tramite l’apposita prova a diodi, le resistenze  sono identiche ai valori misurati su quelli nuovi! Sono molto confuso a sto punto.

    in risposta a: Grunding Receiver R25 #12816
    gio82
    Partecipante

    Ricevuto!

    in risposta a: Grunding Receiver R25 #12794
    gio82
    Partecipante

    ok , allora utilizzerò il deossidante apposito, grazie. Di solito mi occupo di amplificatori per chitarra dove i guasti sono di tutt’altro tipo, Integrati, transistor valvole e resistori bruciati. Raramente ho trovato guasti nei condensatori moderni. Fare esperienza è importantissimo. Dimenticavo il suono di quuesto di amplificatore è pazzesco!

    in risposta a: Grunding Receiver R25 #12762
    gio82
    Partecipante

    Aggiornamento: ho rimosso qualche condensatore grosso 220 uF e qualche condensatore piccolo di filtro prima del ponte.E’ rimasto quello da 1000uF che dovrebbe sostenere il filtraggio. Rimesso il fusibile, ora si accende ed esce un suono molto nitido ad alto volume. I comandi rispondono, le stazioni radio le prende , sembra funzio correttamentel’unico neo sono  i potenziometri che pero’ emettono dei fastidiosi fruscii quando giro la manopola, sono molto particolari non ho idea di quale prodotto bisogni utilizzare per pulirli ma per ora non è importante. Quindi credo che sostanzialmente c’era un condensatore in corto o comunque difettoso che sovraccaricava troppo duranto l’accensione, anche se lo trovo inspiegabile di solito i condensatori  vecchi fanno poco . Qualche idea?

    in risposta a: Grunding Receiver R25 #12729
    gio82
    Partecipante

    Grazie, il fusibile che ci va è di tipo T da 200mA, ma ci ho messo un simile di tipo F da 300mA. Dovrebbe bruciarsi all’istante ma ci mette 5 secondi senza carico, cio’ vuol dire che appena i condensatori si carivano c’è una parte dell’alimentazione che richiede troppa corrente. Domani ci dedico tutto il giorno.
    Per quanto riguarda il ponte, è grigio cmq funziona mi da 0,6 di caduta combinando i pin a due a due.

    in risposta a: Grunding Receiver R25 #12723
    gio82
    Partecipante

    Grazie per le risposte, sto procedendo piuttosto lentamente ma ho già individuato dei possibili componenti guasti : resistori o zener rotti. Nel frattempo il circuito si adopera bene alla manutenzione e test, ci sono dei connettori che permettono di isolare l’alimentazione ed il carico del circuito, anche a carico scollegato il fusibile salta ma dopo 5 secondi, quindi significa che quando si caricano gli elettrolitici il circuito comincia a funzionare (male).

    • Questa risposta è stata modificata 8 anni, 1 mese fa da gio82.
    in risposta a: Grunding Receiver R25 #12708
    gio82
    Partecipante

    Ho lo schema vi terro’ aggiornati! Se qualcuno di voi ha già avuto esperienze magari mi da una mano. 🙂

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)