TELEFUNKEN!

Home Forum Discussioni Discussioni Audio TELEFUNKEN!

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #5599
    maxrom
    Partecipante

    Da questi interventi e dagli articoli di Marco sto imparando veramente tanto. Stefano lo conosco da tempo e ho avuto modo di apprezzare la sua competenza e generosità. Marco lo sto conoscendo e posso dire che sono della stessa pasta: grande preparazione unita ad estrema apertura e disponibilità, e, cosa fondamentale, una buona dose di umiltà. Due Signori non c’è che dire!

    Provo a lanciare una proposta: piccole lezioni divulgative per far capire a noi ignoranti come funzionano i nostri amati apparecchi.

    #5600
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    Grande Stefano!!!!

    le correnti di riposo…ti piacere vincere facile, vero ?? Ponci ponci pom pom pom !!! ah ah. Ci si addanna ma poi che soddisfazione quando si ripristina vero? Lo sapevo che eri preparato e c’è tanto da imparare da te…. Questo è il vantaggio della preparazione, si intuisce prima.  Non so quanti avrebbero fatto il tuo percorso,  dettato poi dalla precisione. Una resistenza R47 tradotta poi in 47 ohm… esilerante….Pensa, ieri ho combattuto con la mia CN1000 alla quale si è azzittito un canale, sai cosa si era aperta? una resistenza da 3,9 Mega Ohm…..Tu da tecnico sai quanto sia difficile trovare un guasto simile. Praticamente non polarizzava la base di un transistor…. Non vedo l’ora di vedere altre tue riparazioni. E se riuscissi a postare qualche foto sarebbe il massimo. Vedrai che ci romperemo le scatole presto a vicenda per le varie dritte (cinghie a parte :-)) ….. a presto

    marco

    #5699
    StefanoStefano
    Partecipante

    Nessun problema Marco, io sono a tua completa disposizione per qualunque cosa, e so che la cosa è reciproca.

    Ho solo due perplessità: 1) peccato che siano lontani… 2) Se approfondiamo le nostre conoscenze, ho il fondato timore che tu scopra i miei limiti… ma correrò il rischio 🙂

    Quanto alle foto, in questi giorni le sto caricando su Tinypic, che mi sembra un po’ meglio di Google immagini. L’unico limite è che me ne fa caricare solo 5 per volta, e finora ne ho fatte 73!!! Oggi ne carico ancora un po’ e metto il link all’album, poi man mano lo aggiornerò.

    P.S. Marco ma dove lo trovi il tempo di fare tutti quei lavori? Per me è un dramma, io esco al mattino alle 7 e torno a casa mai prima delle 20-21, pure abbastanza cotto, praticamente posso dedicare alla mia passione solo mezza giornata al sabato o alla domenica… e sono pure sposato… 🙁

    • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 6 mesi fa da StefanoStefano.
    #5702
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ecco l’album, aggiornato all’altro ieri. Buon divertimento!

    http://it.tinypic.com/useralbum.php?ua=BMeeHijW2w%2BL5Gl4QZ8DzQ%3D%3D

    P.S. La data delle foto è sbagliata, le ho scattate nei giorni scorsi e non nel 2004!

    Ho una fotocamera del menga che, quando le batterie si scaricano, perde tutte le memorie e non sempre me ne accorgo…

    #5867
    StefanoStefano
    Partecipante

    Tuner e finale adesso sono perfetti, ieri sera ha lavorato alla grande per quattro ore di fila  (sempre RAI FD5, per me un must), quando l’ho spento il dissipatore dei finali era appena appena tiepido.

    Con le box 350, che accoppiata fantastica!

    La piastra, invece, ha ancora qualche problemino elettrico: suona e registra (e pure bene) senza inserire il riduttore di rumore, mentre con l’high-com inserito distorce in registrazione.

    Inoltre all’ascolto, inserendo la posizione “NR expander” (una sorta di simulazione del dolby, utilizzabile solo in play) è completamente muta.

    Questo weekend avrò ancora un po’ da fare…

    #5869
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Invidio la vostra competenza e passione per il ripristino di questi apparecchi

    #5872
    ThomasThomas
    Partecipante

    Quoto Roberto.

    chi, come me,  non ha alcuna competenza può soltanto ammirarvi.

    #5879
    StefanoStefano
    Partecipante

    Bene, ho quasi finito.

    Radio perfetta, ampli perfetto, piastra che dopo le tarature suona e registra bene, ma solo senza riduttore del rumore.

    Infatti, nonostante vari tentativi ho ancora l’High-com che di per sè funziona, nel senso che il fruscio del nastro lo riduce pressochè a zero, ma il suono non mi piace granchè, sembra che produca un effetto “pumping” che taglia drasticamente il livello di ascolto nei momenti di “piano orchestrale” (tipica situazione: quando il brano finisce sfumando, invece di sentire la regolare diminuzione del volume fino a zero, ad un certo punto il suono sparisce all’improvviso).

    Inoltre all’ascolto, inserendo la funzione NR Expander, il deck continua a rimanere completamente muto.

    Visto che in quel ramo le tensioni sono tutte regolari, temo che siano difettosi gli integrati (U401BR), quindi per ora lo lascerei così, a meno che Marco non abbia qualche idea o suggerimento.

    Finito di rimontarlo, aggiornerò l’album.

    #6249
    StefanoStefano
    Partecipante

    FINITO!

    E’ una meraviglia, sono curioso di vedere quanto durerebbero le batterie, ma con quello che costano credo che mi terrò la curiosità… 🙂

    P.S.  Album aggiornato, l’indirizzo di Tinypic è sempre quello del post precedente.

    #6250
    pasgalpasgal
    Partecipante

    applausi!


    Cofondatore GRUNDIG love.org

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.