Receiver 35a – problema radio e contatti giradischi

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Receiver 35a – problema radio e contatti giradischi

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #19008
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Ciao amici, ho trovato un R35a in buono stato estetico, ma che presenta qualche problema. La riproduzione da giradischi (ingresso TA) è disturbata sul canale destro da rumori tipo falsi contatti. Quando pulisco i contatti con disossidante, per un po’ funziona bene, poi i rumori si ripresentano. A volte il rumore è forte e nasconde completamente il sonoro. Escludo problemi ai finali, considerato che gli ingressi TB1 e TB2 funzionano perfettamente. La radio invece non dà proprio segnali, né in manuale né con i selettori, tranne un fruscio regolare ascoltabile nelle casse. Il vu meter “tuning” è fisso sullo zero. Premesso che non ho competenze tecniche, secondo voi è possibile verificare per me se sono problemi semplici sui quali posso intervenire io (pulizia, al più cambio di qualche fusibile) o se c’è bisogno di un tecnico? Grazie


     

    #19009
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    beh se vuoi un consiglio… vista la portata del difetto ti direi senz’altro di non metterci mano e rivolgerti ad un tecnico esperto in questa tipologia di apparecchi…

    #19010
    giuseppegr
    Partecipante

    Direi che il consiglio di Antonio Salvatore è da seguire in pieno, prima di fare altri danni, magari irreparabili, è meglio affidarsi a chi ha un pò di esperienza.

    #19011
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Ok grazie, lo porterò dal mio tecnico di fiducia. Anche perché, per quello che ho potuto ascoltare con gli ingressi Tb, suona veramente bene ed è certamente meglio una sicura revisione.


     

    #19012
    StefanoStefano
    Partecipante

    Problema ingresso phono: la prima ipotesi, come hai già intuito, è quella della sporcizia sui selettori, che vanno puliti bene. In alcuni casi, quando i contatti interni sono molto ossidati, purtroppo lo spray non basta (anzi, in caso di sporco molto esteso lo spray addirittura può aggravare la situazione), e può essere necessario aprirli per pulire a fondo.
    Seconda ipotesi, uno o più transistor che sono diventati rumorosi e va/vanno sostituiti.
    Guarda bene le gambette dei transistor, se sono annerite vale la pena di controllarli meglio.
    Problema radio: mi sembra che manchi una delle tensioni di funzionamento. Occorre controllare bene la presenza dei 30v e delle altre tensioni in uscita dall’integrato TCA530 (ebbene sì, il maledetto TCA 530, quello che spesso e volentieri passa a miglior vita e che per di più è praticamente introvabile). In alternativa, potrebbe trattarsi del solito elettrolitico al tantalio in corto sullo stadio FM.
    A proposito: il problema è solo in FM o anche sulle altre gamme d’onda?
    Buon lavoro al tuo tecnico, personalmente non lo invidio. Tra novembre e metà gennaio sono letteralmente impazzito con un R25 che aveva lo stesso identico difetto in FM, risolto con una “ricappatura” forzata (e con la sostituzione del TCA530, fortunatamente prelevato da un altro receiver donatore di organi).

    #19013
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Ciao Stefano, il problema è su tutte le gamme d’onda. Dovesse trattarsi del TCA530, ho un R100 un po’ malmesso dal quale magari farlo prelevare, ma non so se monta lo stesso TCA. E sempre che il difetto di questo R100 sul tuner (la sintonia non è stabile) non sia dovuto ugualmente al TCA…


     

    #19014
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Mi sono accorto di una cosa: 


     

    #19015
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    la rotellina dentata bianca nella foto, che gira ruotando la manopola della sintonia, è rotta, con la conseguenza che non fa girare l’albero metallico posteriore (scusate i termini non tecnici). Che sia questo il difetto che non fa funzionare il tuner?


     

    • Questa risposta è stata modificata 6 anni, 1 mese fa da Anto1170Anto1170.
    #19017
    StefanoStefano
    Partecipante

    L’R100 (inteso come riduzione a sintoampli del compatto RPC100) utilizza anche lui il TCA530. In caso di bisogno, va benissimo. Non dovrebbe essere lui il responsabile della sintonia instabile.
    La rotellina dentata rotta è un problema noto (e si può sostituire, mi sembra che c’è un utente di questo forum che le rifà con stampa 3D, ma non lo conosco), ma non è lei la responsabile del mutismo della radio.
    Semplicemente, quando è rotta non fa girare il condensatore variabile (quello che tu chiami albero metallico posteriore) e la radio rimane sintonizzata sempre sulla stessa frequenza quando è in funzione la sintonia manuale, mentre con le memorie dovrebbe funzionare.
    Comunque, di problemi a quanto vedo ce ne sono parecchi, mi sa che il tuo receiver ha proprio bisogno di una revisione approfondita.
    Mio consiglio: fatti fare un preventivo.

    #19018
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Ok, grazie, proverò. Le luci almeno funzionano tutte…


     

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.