Receiver 35a – problema radio e contatti giradischi

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  • #19023
    giuseppegr
    Partecipante

    Prova a girare a mano il condensatore variabile, vedi se riesci a sintonizzare qualcosa, come dice Stefano le memorie dovrebbero funzionare lo stesso ma magari c’è qualche altro difetto….

    #19024
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Sì, è un tentativo che farò. Per quanto riguarda la rotellina rotta, proverò quanto ho letto in un articolo di Marco (su un pre x55)  che ha risolto con una guaina di 5 mm. Intanto, sono riuscito a sistemare l’ingresso del giradischi, pulendo i contatti interni dei selettori come aveva suggerito Stefano: niente più rumori sul canale destro. Quindi, adesso manca solo la radio…


     

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    #19026
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Ho provato a spostare manualmente il condensatore variabile: in AM si sente la frequenza variare e ho sintonizzato raistereo 1 (non perfettamente comunque), mentre in FM solo un fruscio costante, nessun segnale di ricerca della sintonia.


     

    #19027
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Una domanda: il tunoscope influisce sul funzionamento della radio?


     

    #19030
    myhobbymyhobby
    Partecipante

    Se serve e avete un po’ di pazienza (anche 2 mesi) il TCA530 lo trovate con 7 euro spese sped. comprese su Aliexpress.

    E chissamai, niente niente, come è capitato a me per un altro CI,  il pezzo magari è una confezione da 10.

     

    • Questa risposta è stata modificata 6 anni, 2 mesi fa da myhobbymyhobby.
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    #19034
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Bene. Al più che ieri, per recuperare qualche pezzo di ricambio, ho comprato al mercatino della domenica (Lonato -Bs) un rtv 820 (20 €) non testato, ma che “purtroppo” funziona quasi perfettamente (2 vu meter da sistemare o cambiare) e suona meravigliosamente bene.


     

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    #19038
    StefanoStefano
    Partecipante

    @myhobby said:
    Se serve e avete un po’ di pazienza (anche 2 mesi) il TCA530 lo trovate con 7 euro spese sped. comprese su Aliexpress.
     

    Peccato che siano quasi tutti difettosi… 🙁

    #19039
    StefanoStefano
    Partecipante

    @Anto1170 said:
    Bene. Al più che ieri, per recuperare qualche pezzo di ricambio, ho comprato al mercatino della domenica (Lonato -Bs) un rtv 820 (20 €) non testato, ma che “purtroppo” funziona quasi perfettamente (2 vu meter da sistemare o cambiare) e suona meravigliosamente bene.

    Bellissimo, è quasi un delitto farne un “donatore di organi”.
    Il suo unico difetto è che purtroppo ha il loudness fisso, non disinseribile.
    Per qualcuno è un non-problema (non per me, io non lo uso quasi mai), ma è giusto segnalarlo.

    #19047
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Hai ragione, anche io non amo il loudness, tanto che lo sto usando diminuendo un po’ i bassi. Ora sia questo che l’r35 hanno qualche vu meter che non va. Per la vostra esperienza, è possibile ripararli o bisogna proprio cambiarli?


     

    #19050
    StefanoStefano
    Partecipante

    @Anto1170 said:
    Ora sia questo che l’r35 hanno qualche vu meter che non va. Per la vostra esperienza, è possibile ripararli o bisogna proprio cambiarli?

    La risposta giusta è “dipende”.
    I VU meter, con gli anni (e a volte anche per via di maltrattamenti) soffrono del distacco della bobina mobile e del conseguente s-centramento dell’intero equipaggio mobile, e quindi la mobilità dell’ago indicatore risulta limitata (nei casi peggiori, si può verificare un vero e proprio grippaggio e l’ago non si muove più).
    Ripararli, in alcuni casi, è possibile, ma occorre smontarli, rimuovere la bobina mobile, ri-centrarla con adeguati spessori e re-incollare il tutto. Un bel lavoraccio.
    Ne abbiamo parlato più volte, se fai una ricerca nel forum troverai senz’altro diverse discussioni.
    Anche una ricerca su google con la voce “VU meter repair” dà un sacco di risultati.
    Discorso completamente diverso, invece, per quanto riguarda i difetti non meccanici dello strumento, ma elettrici a monte dello stesso.
    Cioè quanto lo strumento, di per sè, funziona, ma non gli arriva l’impulso da misurare.
    In tali casi, c’è sicuramente un guasto alla circuitazione a monte, che va ricercato e riparato con le normali cognizioni elettroniche che ogni riparatore ha (o dovrebbe avere).
    Comunque, prima di rivolgersi ad un riparatore o di cambiare il VU meter (che non è nemmeno facile da trovare), il mio consiglio è di verificare almeno che lo strumento non sia meccanicamente bloccato. Questo lo puoi fare picchiettandolo lateralmente e osservando se l’ago si muove.
    In caso di ulteriore dubbio, lo si può provare anche staccando i fili che gli arrivano e collegandoci i puntali di un tester in modalità prova-diodi: se lo strumento funziona, il leggero impulso che gli arriva dal tester farà muovere un po’ la lancetta.

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