Presentazione e richiesta aiuto per RPC 300

Home Forum Grundig RPC (Sistemi Compatti e Studio) Presentazione e richiesta aiuto per RPC 300

Stai visualizzando 8 post - dal 41 a 48 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • #17541
    lello64
    Partecipante

    grazie Stefano,
    è strana la cache di questo forum, questo pomeriggio non vedevo la tua risposta; è saltata fuori perchè ho fatto un refresh della pagina
    e mi è anche successo in passato che risultati di ricerca di google relativi a questo dominio portassero a pagine “strane”
    è un peccato perchè è una risorsa davvero unica
    fatta la critica, non polemica aggiungo, ti ringrazio come sempre e proverò il lucidante per cruscotti dopo una passata leggera con il glassex
    il cavallotto si è sbloccato, bisognava solo essere decisi
    nel frattempo ho ordinato alla gbc locale lo stilo ellittico sopra consigliato e che dire…. speriamo giri ai giri giusti perchè gli automatismi vanno una bellezza tanto che ogni tanto lo faccio partire a vuoto e lo faccio ritornare così…. per il piacere di vedere che funziona 🙂

    #17542
    StefanoStefano
    Partecipante

    In mancanza di stroboscopio, puoi controllare la giusta velocità di rotazione mettendo a confronto in tempo reale un LP (o un 45 giri, nel caso) con il corrispondente CD.
    Occorre ovviamente avere lo stesso titolo sia su LP che su CD 🙂
    Metodo un po’ empirico, ma abbastanza efficace.

    #17547
    lello64
    Partecipante

    si certo, una volta che avrò uno stilo per poter provare mi renderò conto se gira più o meno giusto e c’è anche il pitch che può regolare qualcosa… vi farò sapere
    c’è da dire che oggi a freddo ho girato su start e non è partito
    fatto ripartire girando un po’ il piatto a mano e tutto è tornato normale
    ho pensato che fosse perchè era su TB quando l’ho fatto ripartire
    ma riprovando mi sono reso conto che quando va parte anche se è su TB
    boh? riprovo domani a freddo… intanto se vi viene in mente qualche causa…

    #17548
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Ehehehe guarda che non c entra nulla la commutazione su TB … hai rpovato piuttosto a pulire la puleggia conl alcool ? …. per quel che riguarda lo stroboscopio .. Ne puoi facilmebte scaricare uno su internet e Lo stampi … …. Cosi avrai una regolazione precisa dei giri del giradischi ….

    #17549
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Scusa ma il dual 1228 non ha lo strobosopio illuminato di fianco al piatto ? Forse ha la lampadina fulminata ?

    #17550
    lello64
    Partecipante

    Ciao Antonio è un 1226 e lo stroboscopio non c’è proprio
    il compatto è come quello del depliant in apertura del thread
    La puleggia unitamente al bordo del piatto che tocca l’ho solo pulita con un panno appena umido
    tra l’altro mi sono meravigliato di come sia in buone condizioni la gomma marchiata dual, per nulla impietrita dal tempo
    non ho avuto molto tempo per cui ho cercato l’alcool solo al supermercato l’altro giorno e non si trova più… mille disinfettanti ma non l’alcool… me lo procurerò se può fare la differenza
    stroboscopi stampabili su a4 non ne ho trovati, è la prima cosa che ho pensato
    appena avrò una stampante più grande sottomano provvederò
    nel frattempo l’ho pulito per bene e mi sono reso conto che non c’è un graffio ne sul case ne sul coperchio di plexiglass
    e nemmeno una serigrafia è compromessa
    praticamente un miracolo data la mole dell’oggetto

    #17551
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Ha ok quindi hai il 1226 che sarebbe lo stesso giradischi che ho io … Beh l alcool te lo consiglio vivamente …. Il mio …. e cel ho da piu di un anno ….. quando mi è arrivato, il piatto non girava quasi .. Ma una volta pulito puleggia e bordo interno del piatto con l alcool … Ancora oggi ….. funziona perfettamente .. Il piatto parte subito e non indugia nemmeno un po con l automatico …. Per quel che riguarda lo stroboscopio … Scrivi stroboscopio stampabile per giradischi … Oppure scarica la dima della TNT che al suo interno ha anche lo stroboscopio …entrambi li ho stampati con una semplice stampante A4 … Guarda meglio … 😉 …. a proposito … Una volta ottenuto lo strobodcopio illuminalo con una luce a 50 hz … Quindi non con una lampada a led … Che funziona a corrente continua … ( di solito portano un alimentatore al loro interno ) ….

    #17552
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    https://www.google.it/search?q=stroboscopio+stampabile&oq=stroboscopio+stampabile&aqs=chrome..69i57j0.20458j0j4&client=tablet-android-asus-rev&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8#imgdii=BXFRS0S5BbsUOM:&imgrc=jUI3eEOOK9rTbM: … Prova questo link

Stai visualizzando 8 post - dal 41 a 48 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.