Presentazione e richiesta aiuto per RPC 300

Home Forum Grundig RPC (Sistemi Compatti e Studio) Presentazione e richiesta aiuto per RPC 300

Stai visualizzando 10 post - dal 31 a 40 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • #17444
    lello64
    Partecipante

    grazie gentilissimo come sempre

    avevo letto anche del gommino da sostituire con uno spezzoncino di gomma… indago meglio e poi chiedo dettagli in caso rimanga bloccato 🙂

    e intanto provo a pulire la puleggia che mi pare semplice come operazione

    buona serata

    #17447
    StefanoStefano
    Partecipante

    Una puntina compatibile discreta ed economica è la Huco, che con un po’ di fortuna puoi trovare ancora in qualche negozio di elettronica (tipo GBC, come ha già detto Antonio).
    Io in passato ho preso sia la N75 che la N91 e le ho ancora.
    Altre alternative: Jico (ma non i modelli SAS, per quelli occorre fare un mutuo), Turntableneedles e, su Ebay tedesco, Williamthakker (non male anche le sue repliche).
    Se posso darti un consiglio, stai alla larga dai venditori Ebay nostrani.

    #17457
    lello64
    Partecipante

    ciao Stefano, grazie come sempre

    io abito a bologna, mi pare che ci sia a qualcosa come affiliati gbc… provo a sentire

    intanto cerco qualcosa di più carino di un pezzettino di isolate da cavo per stuerpimpelare… qualcosa di tappato davanti… se non fosse così piccolo ci sarebbero mille cose da poter usare… ci penserò 🙂

    #17459
    StefanoStefano
    Partecipante

    Io come steuerpimpel ho sempre usato un pezzetto di guaina interna presa da un cavo coassiale per antenne TV, tagliato all’altezza giusta.
    Mi raccomando, fallo sporgere non più di 1mm dal pirillo da rivestire, altrimenti si blocca tutto!
    Image and video hosting by TinyPic

    #17464
    lello64
    Partecipante

    grazie Stefano per fortuna hai specificato questo dettaglio, sarei andato per tentativi eccedendo di sicuro il mm per cui il damage era in agguato… grazie ancora… nel frattempo ho chiamato un affiliato gbc che telefonicamente mi dice che ha qualcosa ma non si sbottona sui dettagli… vuole che vada li con il campione
    approfitto per chiedere come si stacca la shell senza fare danno, mi pare che in un video lo facciano
    perchè tra le altre cose la stessa staffa proteggi stilo non riesco a portarla in posizione di protezione, rimane bloccata su
    magari staccando la shell e guardandolo meglio sotto la luce capisco come fare a sbloccarlo

    #17465
    StefanoStefano
    Partecipante

    Come su (quasi) tutti i Dual, per togliere lo shell (intendo proprio l’intero portatestina, cioè la slitta su cui è montata la testina) è sufficiente spostare all’indietro, con movimento rotatorio, la levetta metallica laterale. Arrivati in fondo alla rotazione, lo shell è liberato e lo puoi sfilare.
    Image and video hosting by TinyPic

    #17467
    estraneo
    Partecipante

    ho provato a smontare lo shell come hai messo stefano e semplicissimo ,ho un dual 1228 mi e bastato solo buttare in dietro la levetta senza senzi rotatori e viene via facilmente

    #17468
    lello64
    Partecipante

    grande Stefano 🙂

    #17495
    lello64
    Partecipante

    salve a tutti, vi informo sui progressi

    messo il gommino e automatico ok, ritorno del braccio in posizione perfetta e non so come mai, forse il muoversi un po’, anche a 45 giri sta funzionando correttamente, grazie a voi naturalmente 🙂
    ora non so ancora se gira al numero di giri corretto perchè non ha strobo e devo ancora risolvere con la puntina
    nel pomeriggio vado alla gbc, lo shell si smonta e posso portare il campione come richiesto dal negoziante, ma il cavallotto proteggistilo trasparente giallognolo (giallognolo forse per il tempo) non ne vuole sapere di scendere… non è bloccato completamente nel senso che fa qualche grado, pochissimi ma li fa
    devo forzare? a questo punto ci tengo così tanto che non voglio fare fesserie
    altra domanda riguarda il case dall’apparecchio
    come pulisco per evitare che rovinino le serigrafie? ma anche il resto dove non ci sono serigrafie…. cosa usate voi?

     

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni fa da lello64.
    #17501
    StefanoStefano
    Partecipante

    Il proteggistilo è imperniato solo tramite due dentini laterali, per permettergli di salire e scendere. Se si muove solo in parte, ci sarà qualcosa che gli impedisce la rotazione completa.

    Prova a smontarlo facendo leva leggermente con un piccolo cacciavite piatto (tipo quelli da orologiaio) infilando la punta sotto uno dei due perni, sollevandolo quel tanto che basta per sfilarlo dal corpo della testina.

    Danni comunque non ne puoi fare, nella peggiore delle ipotesi se esageri potrebbe rompersi uno dei due perni, ma la testina funzionerà lo stesso.

    Image and video hosting by TinyPic

    Per la pulizia, usa un detergente non troppo aggressivo tipo il Glassex o similari (evitando alcool o sgrassatori troppo forti) e uno straccio morbido non peloso. Il detergente va spruzzato sullo straccio, e non direttamente sulla parte da pulire. Per essere sicuro di non asportare scritte, prova prima su un punto un po’ nascosto.

    Piccola chicca: dopo la pulizia, sulle parti in plastica prova a dare una passata di lucidante per cruscotti delle auto (sempre evitando di spruzzare direttamente sull’apparecchio): non crederai ai tuoi occhi.

Stai visualizzando 10 post - dal 31 a 40 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.