mi presento

Home Forum Discussioni Off-Topic mi presento

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #12429
    giuseppegr
    Partecipante

    Ciao a tutti sono Giuseppe dalla Campania (BN), ho 40 anni e da 41 sono appassionato Grundig, si perchè sin da quando ero ancora nella pancia di mia madre mio padre mi faceva sentire la musica riprodotta dai suoi numerosi impianti Grundig che già possedeva, molti di questi fantastici oggetti sono stati scambiati nel corso degli anni con apparecchi più moderni (sempre Grundig), ma alcuni sono rimasti in casa (alcuni receiver, box 206, duo bass + irradiatori sferici), possiedo diversi impianti con casse “passive” ed attive, ampli integrati e pre+finali, piastre di registrazione (2 cf600, cf 5500-2, due piastre della nuova serie Fine Arts), registratori a nastro di varie epoche a partire dalle valige valvolari (tk20 e 35 mi sembra) fino ad un TS925, giradischi (anche Dual), negli anni 80 e 90 abbiamo trovato rarissimi riscontri in altre persone dell’appassionamento verso il suono Grundig ed io e mio padre ci sentivamo un pò come degli alieni quando tutti dicevano che gli impianti buoni erano Sony, Pioneer etc, non che non lo fossero ma a noi piacevano di più i mitici Grundig.

    Nel corso degli anni abbiamo visto la lenta decadenza ed il fallimento della casa costruttrice e ce ne siamo rammaricati non poco. Comunque grazie ad internet sono riuscito a rafforzare di molto la collezione di apparecchiature che mio padre comprava con grande sacrificio.

    Volevo anche condividere con voi la mia passione verso tutti gli apparecchi prodotti che non si fermava ai soli Hifi, abbiamo sempre comprato anche televisori solo Grundig, in particolare volevo segnalare un modello della serie Monolith di circa metà anni 80 che era un vero e proprio impiantino hifi, aveva infatti una posizione (hi-fi appunto) in cui collegando una fonte esterna si poteva ascoltare in modo egregio, analogo discorso varrebbe per un videoregistratore che ho utilizzato come registratore e riproduttore audio, semplicemente fantastico!

    Mi ha fatto molto piacere riscontrare negli ultimi anni un sempre maggior numero di appassionati (ho capito che non eravamo io e mio padre ad essere gli strani) e sarò ben lieto di se vorrete accogliermi nella vostra comunità di ammiratori Grundig.

    Saluti.

    Giuseppe

    #12430
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Benvenuto Giuseppe,

    sono molto contento che un appassionato come te sia giunto al nostro sito.

    Nasciamo per condividere le esperienze e spero in un tuo contributo attivo alla nostra mission.

    Grundig Love è orientata all’alta fedeltà ma non disdegna il trattare anche altre ottime apparecchiature prodotte da Grundig. Moltissimi sono gli appassionati alle radio mondiali Satellit; altri adorano ancora rimettere in sesto le meravigliose autoradio. Alcuni sono fanatici dei televisori Supercolor…

    Abbiamo prodotto una serie di articoli relativi alle recensioni, alle riparazioni…

    Cerchiamo di rivalutare questo marchio indimenticabile in questo mondo affetto di amnesia.

    #12431
    giuseppegr
    Partecipante

    Si certo, tra radioregistratori, microfoni,televisori, VCR etc. etc ce ne sono di cose belle prodotte, i satellit non sono mai passati sotto le mie mani ma è da un pò che ci stavo pensando, in realtà ora sto aspettando un receiver 35 con qualche difetto da rimettere a nuovo, spero arrivi a giorni, poi ho adocchiato delle Audiorama, mi mancano nella mini collezione.

    Vorrei montarle come canali frontali in un impianto 5.1 di cui sto realizzando l’amplificatore utilizzando dei vecchi stadi finali di casse attive (xm1500, xm400), non le ho cannibalizzate attenzione, comprai solo gli stadi finali da un venditore tedesco, aveva solo quelli e qualche altoparlante, li ho rimessi a nuovo, integrati ed aggiunto il decoder 5.1, per avere un impianto 5.1 di stampo vintage, utilizzerei poi il mio duo bass + irradiatori sferici come canali posteriori ed un sub autocostruito.

    Per mia cuoriosità, mi linkeresti la discussione dove vengono spiegate le fantomatiche modifiche CCI da chi ci ha messo mano per ripristinare le condizioni originali, ebbi a che fare con quel signore molti anni addietro ma le astruse teorie e le mancate spiegazioni mi fecero subito prospettare il peggio, ho qualche studio scientifico alle spalle e proprio certe cose non riuscivo a digerirle.

    Grazie.

    Giuseppe.

    #12436
    StefanoStefano
    Partecipante

    Benvenuto anche da parte mia

    @giuseppegr said:
    sin da quando ero ancora nella pancia di mia madre mio padre mi faceva sentire la musica riprodotta dai suoi numerosi impianti Grundig che già possedeva

    Questo sì che si chiama IMPRINTING! Complimenti.
    Credo proprio che tu sia nel posto giusto.
    Da parte mia, oltre a darti il benvenuto, mi sento di dirti che l’unica cosa che mi lascia un po’ perplesso è la tua intenzione di utilizzare finali Grundig per realizzare un impianto 5.1
    Non che non sia possibile, solo ritengo che sia poco utile.
    Ma io non faccio testo, visto che odio l’home theatre (o home cinema, è lo stesso).
    Altra cosa: lascia perdere quelle che anche tu definisci “fantomatiche modifiche CCI” (che peraltro non sono finalizzate al ripristino dell’originalità degli apparecchi, ma piuttosto all’alleggerimento del portafogli altrui) e utilizza il tuo tempo per cose senz’altro più serie, ad esempio per goderti i tuoi splendidi apparecchi.

    #12439
    giuseppegr
    Partecipante

    E si, è stato proprio un imprinting in piena regola.

    Riguardo all’ampli 5.1 mi serve solo per completare il mio sistema di intrattenimento. Anche io non amo molto l’home theatre ma per godersi appieno un BD è necessario, ovviamente la musica l’ascolto con altri sistemi, poi questi finali sono rimasti buttati su un tavolo per 12 anni era un vero peccato non usarli….

    non voglio assolutamente fare modifiche CCI, vorrei solo capire in cosa consisterebbero poichè all’epoca non sono riuscito a farmelo spiegare, sono molto curioso.

    grazie

    #12440
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Ciao Giuseppe, benvenuto e complimenti!

    Come avrai già potuto verificare sul web, esiste un altro sito dove si parla di CCI e dove potrai trovare e chiedere tutte le info del caso.

    In questo sito l’argomento non viene trattato e non è bene accetto

    Scusa la schiettezza ma cosi si evitano fraintendimenti. Ovviamente nella libertà di ognuno di pensarla come vuole.

    Ancora complimenti e, vista la tua esperienza, spero potrai condividere con il gruppo piacevoli impressioni e informazioni.

    Corrado


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #12442
    giuseppegr
    Partecipante

    Ok, grazie, sull’altro sito di risposte come ho detto non sono mai riuscito ad averne e siccome quì ho trovato molti post al riguardo, sopratuttto uno dove si diceva che qualcuno aveva messo mano alle modifiche per ripristinare le condizioni originali, volevo sapere di che tipo di modifiche si tratta, non le voglio fare, non ne ho nessuna intenzione, i prodotti Grundig devono rimanere nelle condizioni originali di progettazione, ma sono semplicemente curioso di sapere se questi accorgimenti abbiano o no fondamenti scientifici. tutto quì (ho dovuto sentire cose del tipo “gira il fusibile di alimentazione” etc..). Non voglio fare innervosire nessuno per carità sto solo chiedendo riguardo ad un argomento che comunque ho trovato sul forum.

    Comunque sarò ben lieto di condividere la mia piccola esperienza con tutti voi.

    magari vi cheido aiuto per ripristinare il receiver 35 che sta per arrivare….

     

    grazie.
    giuseppe

    #12443
    StefanoStefano
    Partecipante

    Assolutamente normale, su quel sito (e soprattutto sul quel forum) la farraginosità è strumentale agli interessi del suo fondatore. All’inizio ci siamo cascati in parecchi, ritenendo che fosse un posto per gente appassionata di hi-fi e nello specifico di Grundig, ma nella maggior parte dei casi, me compreso, sono bastati alcuni scambi di “idee” (non tanto con il guru, che furbescamente si tiene un po’ più indietro tipo Casaleggio, quanto con i suoi scagnozzi) per allontanarsene disgustati. Qualcuno è stato anche cacciato malamente, reo di aver espresso opinioni contrarie ai sacri dogmi, qualcun altro per aver osato criticare le costosissime realizzazioni del guru.
    Niente di nuovo, insomma.
    Quanto alle modifiche, ho qualche problema a parlarne, sia perchè non le conosco tutte e nemmeno le voglio conoscere visti i prezzi da gioielliere, sia perchè per mia tendenza personale sono contrario a qualsiasi tipo di abarthizzazione (e questo l’ho già detto più volte).
    Alcune di queste “modifiche” (se proprio vogliamo chiamarle così…) sono state scoperte e ridicolizzate in articoli già pubblicati.
    In alcuni casi, si è trattato di viti lasciate lente o sostituite con altre più lunghe o più corte, in altri casi di viti addirittura asportate completamente, e così via con baggianate di questo genere.
    Per non parlare di componenti sostituiti con altri non idonei, ovvero saldati sui reofori dei vecchi anzichè sul PCB…
    Insomma, la casistica potrebbe essere lunga e noiosa, ragion per cui preferiamo evitare l’argomento e pensare a cose più serie.
    Quanto al tuo R35, saremo lieti di darti una mano nei limiti del possibile.

    #12445
    giuseppegr
    Partecipante

    Arrivato il receiver , lamenta il canale destro a volume molto basso, non è la sezione finale poichè invertendo i canali DX e SX dalla sezione toni verso lo stadio finale suona perfettamente, non è la sezione toni poichè bypassandola completamente il suono continua ad essere debole, non dipende dall’usicta del tuner interno poichè inserendo il segnale da una fonte esterna la situazione non cambia, domani controllerò la sezione pre.

    Se avete suggerimenti vi ringranzio….

    Giuseppe.

    #12452
    giuseppegr
    Partecipante

    Canale ripristinato, un paio di condensatori ed un bc660, aggiustato anche lo strumentino della sintonia e relativa lampadina, ora passo ad un led della commutazione TB2 e ho notato che i led del tunoscope non funzionano correttamente, poi mi sembra che il livello di segnale antenna sia un pò basso anche se si sente bene.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.