Audioprisma 503

Home Forum Grundig Diffusori Audioprisma 503

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #11388
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Piedistalli Audioprisma

     

    Il tubolare è il rettangolare 25X15 qui da me la barra di 6 metri è venduta a 6 euro, ho dato 8 euro perchè me l’ha tagliata. Con una barra di 6 metri fai 2 piedistalli e ne avanza un pezzo pure.


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    • Questa risposta è stata modificata 8 anni, 5 mesi fa da pasgalpasgal.
    #11390
    tibet59tibet59
    Partecipante

    Grazie mille!!! Veramente gentilissimo! Due soli dubbi…le due barre da 52 cm vanno leggermente inclinate all’indietro per permettere ai diffusori di “puntare” i tweeter verso l’alto? (così mi è sembrato di capire…), l’altezza da terra è 40 cm? Corretto?

    Grazie ancora!

    Luigi

    #11391
    pasgalpasgal
    Partecipante

    L’angolo deve essere a 90 gradi, perfettamente perpendicolare alla base. Alla parte alta (alla fine) devì inserire due cerniere con l’aletta orientabile che sta verso l’interno, queste cerniere le devi forare e devi cercare 2 perni perfetti per i buchi che trovi nella schiena delle 503 (trovi due tappini se ci sono ancora, li devi rimuovere.

    A questo punto le casse le appendi ma risulterebbero come in piedi, appunto appese. Per dare l’angolazione devi forare il traversino da 26 che sta in alto a circa 40 cm. Una volta forato (filettandolo a vite) fai passare un perno di circa 8 cm di lunghezza. Su questo perno la cassa si posa, più avviti il perno più la cassa si orienta alzando la faccia verso l’alto.

     

    Dimmi se è tutto chiaro.


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    • Questa risposta è stata modificata 8 anni, 5 mesi fa da pasgalpasgal.
    #11393
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Ti consiglio alcune cose:

    1 le cerniere non saldarle ma inseriscile nel tubolare assieme ad un pezzettino di legno che servirà come spessore e guida per un pernetto che inserirai da dietro (devi forare anche qui il tubolare), in pratica basta rimuovere il perno per sostituire o estrarre le cerniere… inoltre è più sicuro che saldata, eviti cos’ di usare tappi, il pezzettino di legno fa da blocco per la cerniera che per uscire non ha spazio e da tappo.

    2 prendi due tappi per chiudere il tubolare alla base, le estremità di sotto.

    3 fai tagliare da un fabbro a cornice l’unico angolo a 90 gradi, ossia la saldatura della base con l’asta in verticale.

    4 quando orienti le casse non fare forza solo col perno, alza la cassa con una mano e con l’altra avviti il perno, poi la cassa delicatamente la lasci appoggiare.

    5 tra il perno e la cassa, nel punto di contatto preferisco mettere un quadratino di legno, così da non rovinare, col tempo, quel punto.


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    #11402
    tibet59tibet59
    Partecipante

    Che sfortuna! Dopo tre giorni di piacevolissimi ascolti, uno dei woofer si è messo a “spernacchiare”…
    Cosa sarà successo?? 🙁

    #11407
    MarinoMarino
    Partecipante

    ad occhio nudo non si intravede nulla…tipo sospensione scollata….

    #11410
    tibet59tibet59
    Partecipante

    Ciao, no tutto in ordine…ma visto la mia infinita ignoranza, ho preso “lucciole per lanterne”…era solo un “fine corsa” dei woofer per aver raggiunto il picco di tenuta sopportato dagli altoparlanti!

    La mia abitudine all’ascolto con le Klipschorn, mi ha fatto dimenticare che altri diffusori hanno dei limiti di tenuta più bassi, e sì che ho avuto per anni le 3/5a, e ho tutt’ora due coppie di QUAD ESL57, e quindi di limiti di tenuta alla potenza ne dovrei sapere…ma tant’è…:oops:

    #11411
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Meglio cosi! Non strapazzale troppo!


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #11413
    MarinoMarino
    Partecipante
    • tibet59 sappi che i ricambi non li trovi a 50 mt. da casa….dopo rimpiangi la tenuta di timbrica delle Audioprisma….. 😉
    #11414
    tibet59tibet59
    Partecipante

    Ci starò attento… 🙂

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.