ancora studio rpc500

Home Forum Discussioni Discussioni Audio ancora studio rpc500

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #18126
    giuseppegr
    Partecipante

    L’unica sezione del mio studio RPC500 che sembrava funzionare al momento dell’acquisto (per chi ha seguito la discussione riguardante la sua rimessa in sesto sa di cosa parlo) ha deciso di abbandonarmi oggi.

    Parlo della radio, si riesce a commutare su di essa ma l’unico suono che ne esce è un fruscio bassissimo di mancata sintonizzazione, cambiando le varie preselezioni l’ago dellìintensità della sintonia resta bloccato più o meno al centro e le luci della preselezione selezionata non si attivano.

    Da un primissimo controllo i fusibili sono ok, il TCA530 risulta molto caldo ed alcune tensioni non sono presenti, prima di sostituirlo controllerò un pò di componenti intorno ad esso.

    Si accettano suggerimenti.

    Grazie.

    Giuseppe.

    #18129
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    prova a vedere se dal TCA 530 escono i 30 volt che danno la tensione di sintonia al tuner… ora non ho lo schema … quindi non ti saprei dire qual è il piedino.. ma se cel’ hai … controlla se entra un tensione fra i 30 ed i 40 volt e se ne esce una di 30…

    #18130
    giuseppegr
    Partecipante

    Ho dato una controllata intorno al tca ed ho trovato solo il condensatore c1079 con un valore alterato (invece di 470uf 220uf) l’ho sostituito, poi ho inserito uno zoccoletto per cambiare il tca.

    Misurando le tensioni sui piedini del tca trovo rispettivamente

    1. 16v
    2. 0.15v
    3. 0.059v
    4. 2.5v
    5. 32.3v
    6. 30v
    7. 0.2v
    8. 20v
    9. 21.2v
    10. 2.1v
    11. 2.1v
    12. 0.1v
    13. 0v
    14. 18.57v
    15. 0v
    16. 0v

    dunque sono anomale le tensioni sui pin 3, 4, 10, 11, per niente convinto sostituisco il tca530 e mi ritrovo una situazione ancora peggiore.

    1. 16v
    2. 9.87v
    3. 1.9v
    4. 9.45v
    5. 10v
    6. 9.34v
    7. 9.29v
    8. 9v
    9. 9.25v
    10. 8.29v
    11. 8.85v
    12. 0.03v
    13. 9.25v
    14. 8.12v
    15. 8.67v
    16. 0.03v

    questo secondo tca530 dovrebbe essere nuovo, a questo punto chiedo a Stefano che ne ha uno gemello se funziona correttamente.

    Rimettendo il suo originale la situazione si ristabilizza.

    Comunque la parte di commutazione della preselezione non va bene, quando accendo si posiziona sulla prima preselezione, poi qualunque altro tasto si prema l’apparecchio si setta sulla numero 7, ma comunque non viene fuori audio e la luce della lampadina spia è molto fioca.

    #18132
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Guarda che dal Tca 530 debbono uscire i 30 volt stabilizzati per la tensione di varicap del tuner …. Quindi per far uscire 30 volt stabilizzati ne dovrebbero entrare circa 50..60 volt e da quello che hai scritto non ci sono nemmeno questi utimi … Questo puo voler dire due cose: o entrmbi i tca sono in corto … Ma lo reputo improbabile … Oppure c è qualche problema sull alimentazione …. io personalmente farei questa prova empirica: visto che hai messo lo zoccolo…. Toglierei l integrato ed accenderei l apparecchio senza…. vedi che …se non vado errato, ti dovrdsti trovare i 50/60 volt sia sul piedino 5 che sul 14 …. se questo valore di tensione risulta presente … allora si potrebbe escludere l alimentazione …. se invece non ci sono nemmeno in ingresso …. in questo caso dovresti controllare sia l alimentatore che tutto il circuito che porta l alimentazione al tca 530 …. Non sempre i colpevoli sono i componenti attivi ….
    Ti consiglio di fare prima questa verifica e poi andiamo oltre ….
    Inoltre ….visto che dici che ci sono problemi anche con la tastiera il problema potrebbe essere anche a valle del tca… Dove magari un integrato di commutazione… Il tuner…. oppure il solito tantalio di turno … potrebbero essere in corto o in dispersione ….

    #18133
    giuseppegr
    Partecipante

    grazie per l’aiuto ma secondo la legenda delle tensioni presente sullo schema nessun piedino deve avere un potenziale di 50V, sono tutti nel range tranne quelli che ho indicato se non ho preso abbagli, comunque i 30V per la sintonia ci sono, almeno con il tca originale, anche io sospetto qualcosa a valle o a monte come dici tu.

    il nuovo tca tra le altre cose genera un rumore di fondo molto più forte.

    #18134
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    ho verificato le tensioni del TCA 530 sullo schema di un RPC 450.. e come dicevo io… devono esserci più di 30 volt in ingresso… infatti sul piedino 5 ci sono 32,5 volt mentre sul 6 ce ne sono 30, mentre la tensione sul 14 è variabile; quindi mi sa che il primo TCA è quello buono mentre il secondo è chiaramente in corto…(visto che ci sono tensioni molto più basse sia sul 5 che sul 6…) a questo punto lascerei il primo TCA al suo posto… ed indagherei altrove …. misura bene tutte le tensioni di alimentazione e controlla gli operazionali ai quali è collegata la tastiera… una controllatina alle tensioni in ingresso al tuner pure la farei…
    Lo so che il primo colpevole a cui si guarda è sempre lui… ma purtroppo non sempre è colpa sua.. il TCA 530 serve soprattutto a fornire i 30 volt per la tensione di sintonia.. e ci sono… poi seve per l’AFC ed il Muting.. ma in entrambi i casi la radio dovrebbe sentirsi comunque… anche se a basso volume… da quel che ho capito non si sente nulla… tranne che un fruscio.. (difetto che potrebbe dipendere sia dal tuner che dalla media frequenza .. modulo IF) ed hai anche problemi con tastiera ed illuminazione fioca delle lampade… ti ripeto lascia stare per ora il TCA 530 e verifica tutto il resto… anche perché se dovesse rompersi anche questo… sarebbe un problema trovarne un altro…

    #18141
    giuseppegr
    Partecipante

    Si infatti, come ho scritto nel mio secondo post le tensioni sballate sul tca sono solo quelle dei piedini 3, 4, 10, 11, l’ho sostituito per nulla convinto, ma la cosa strana è che il secondo TCA530 è nuovo, ne ho mandato uno uguale a Stefano e sarei curioso di sapere se ha funzionato correttamente o se il venditore mi ha dato la classica sola….

    Riguardo al difetto credo proprio che sia qualche altro componente, facendo mente locale ultimamente l’apparecchio una volta accesso impiegava qualche secondo di troppo per restituire l’audio, dava quasi l’impressione di non voler funzionare poi si metteva a suonare normalmente.

    Domani se avrò tempo indagherò un pò meglio.

    Grazie.

    #18142
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao Giuseppe, purtroppo devo confermare che anche il TCA che mi hai mandato è ciucco.
    Ho provato a utilizzarlo, per fortuna dopo aver messo uno zoccolo, e non escono tensioni se non qualche misero volt.
    Temo che questi integrati dagli occhi a mandorla siano tutti (o quasi) difettosi.
    Per finire il lavoro, ho dovuto prelevare il TCA da uno dei miei RPC200.
    Quanto al tuo TCA, non mi sembra che le tensioni siano tutte giuste.
    Al piedino 4, dovresti avere all’incirca 9v mentre hai misurato 2.5, e ai piedini 10 e 11 dovresti avere una tensione che va da 7 a 11v (mentre tu hai 2.1v ciascuno).
    Io controllerei gli elettrolitici che stanno intorno (sul mio, li ho dovute sostituire tutti).
    Fermo restando che se hai un altro TCA530 sicuramente funzionante conviene provare a sostituirlo (con zoccolo, così non si fanno danni tra saldature e dissaldature), tanto per togliersi ogni dubbio.
    Ma il TCA che hai adesso è quello che ti avevo mandato io?

    #18143
    giuseppegr
    Partecipante

    Infatti i piedini 3, 4, 10,11 hanno tutti tensioni sballate, insomma sto cinese mi ha fregato, mi spiace che non abbia funzionato neanche quello che ti ho mandato.

    Gli elettrolitici intorno al componente sono ok a parte quello che aveva un valore più basso, oggi ho smontato il tuner e la situazione non cambia, stesse identiche tensioni, stesso discorso anche disconnettendo la sezione delle preselezioni, su questa però ho notato che i 15V sono giù a 4,5V se inserisco la spina  CA3, con la stessa spina disconnessa ne ho 12-13, sembrano fasulli, da schema sono connessi al piedino 4 del tca tramite la resistenza R1133 e sembrano arrivare anche al T1017 tramite la 1124 oltre che al tuner (ora disconnesso) ed al T1006, C1024 ed in svariati altri punti……

    Il tca che ora sto usando è quello che era originalmente nello studio 500

    Il tuo lo montai sul RTV820 che funziona egregiamente, putroppo no ne ho altri da provare, ho provato a scrivere al cinese che me li ha venduti vediamo se risponde…..

    #18144
    giuseppegr
    Partecipante

    Il cinesastro dice che è passato troppo tempo dal mio acqusito, 27 Apr 2016, ma se ne andasse….

    Comunque seguendo la pista dei 15V fasulli sono arrivato al fusibile SI6 che è bruciato ma non lo avevo visto al primo controllo, appena ho tempo smonto lo stadio di alimentazione e controllo la componentistica.

    Grazie.

    Giuseppe.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.