aiuto CF5000

Home Forum Discussioni Discussioni Audio aiuto CF5000

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 33 totali)
  • Autore
    Post
  • #12515
    giuseppegr
    Partecipante

    Salve a tutti, ho per le mani questa piastra di registrazione, la cf5000-2 di mio suocero, ha la meccanica a pezzi, ingranaggi rotti e parzialmente smontata, sto cercando in rete lo schema della meccanica appunto per capirci qualcosina ma sembra introvabile, qualcuno può aiutarmi?

    Grazie.

    Giuseppe

    #12519
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao, purtroppo in rete non esistono schemi della meccanica della CF5000, ma per la sola meccanica va benissimo anche il manuale della MCF100 che è identica.
    Ti allego un’immagine della MCF100:

    Image and video hosting by TinyPic

    Se però, a quanto sembra di capire, qualcun altro ci ha già messo le mani, non ti invidio…

    #12521
    giuseppegr
    Partecipante

    Ti ringrazio molto. In effetti mancano alcuni pezzi. La cover superiore della cassetta ad esempio. Poi i soliti due ingranaggi sul capstan e quello di trascinamento sono sbriciolati. Cinghiette non ne parliamo…

    Mi dispiace dover buttare una piastra cosi anche se non è il massimo.

    #12522
    StefanoStefano
    Partecipante

    Vero, almeno la metà (se non di più) di tutti i CF5000/5100/5500 e MCF 100/200/500 che ho visto in giro mancavano della copertura superiore.
    Evidentemente, è un pezzo che si stacca facilmente e poi si perde…
    Non pregiudica la funzionalità, ma l’estetica sì.
    Quanto alla meccanica, si può certamente riparare, ma su una piastra del genere occorre volerlo fortemente, visto che il costo della riparazione – tra costo dei pezzi e manodopera – può superare di molto il valore dell’apparecchio (che a mio parere non va oltre i 20 euro: la settimana scorsa, con un mio amico, abbiamo preso una CF5100 a 10 euro in un mercatino, ovviamente non funzionante, solo perchè lui voleva recuperare quella copertura superiore…).

    #12524
    giuseppegr
    Partecipante

    Si bisogna volerlo, a me sembra un peccato dover buttare questi oggetti, lacopertura superiore proverò a rifarla con la stampante 3D ma il risultato nonsarà ottimale…

    #12571
    giuseppegr
    Partecipante

    Scusami potresti dirmi se l’ingranaggio di colore diverso, il solito che si rompe, quello che porta il movimento dal capstan al trascinamento della bobina è in realtà un doppio ingranaggio, quello che ho trovato montato era sbriciolato ma mi sembrava singolo, solo che non riesco a capire come potesse poi essere trasmesso il movimento all’ingranaggio alla sua destra.

    Grazie.

     

    #12573
    StefanoStefano
    Partecipante

    Affermativo, in rete lo trovi sotto la voce (tedesca) DOPPELZAHNRAD.
    In pratica è questo:

    Image and video hosting by TinyPic

    La corona dentata più piccola rimane verso l’interno.

    #12575
    giuseppegr
    Partecipante

    grazie, in effetti  quello trovato in pezzi serve per il fast rewind

    #12578
    giuseppegr
    Partecipante

    Mi sto avventurando in un terreno difficile, la stampa degli ingranaggi, ho trovato un tool sul web per disegnarli, lo stesso genera i file necessari per la stampa 3D, se dovessero venire fuori decentemente potrebbe essere risolto un bel problema, non è che qualche anima santa conterebbe il numero dei denti ed il diametro?

    I miei sono talmente sbriciolati da essere impossibile.

     

    Giuseppe.

    #12597
    StefanoStefano
    Partecipante

    Corona grande: diametro 28mm, 70 denti
    Corona piccola: diametro 17mm, 41 denti
    Modulo per entrambe: 0,4
    Foro centrale: 1,8 mm (misurato a occhio)

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.