aiuto CF5000

Home Forum Discussioni Discussioni Audio aiuto CF5000

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 33 totali)
  • Autore
    Post
  • #12598
    giuseppegr
    Partecipante

    grazie, sei molto gentile, io sono in attesa di alcuni ricambi per la stampante e non posso fare ancora delle prove, ti tengo informato se ti interessa, nel caso venissero fuori decntemente potrebbe risolversi un problema in maniera molto poco costosa.

    #12599
    StefanoStefano
    Partecipante

    @giuseppegr said:
    potrebbe risolversi un problema in maniera molto poco costosa.

    Sul “poco costoso” ho parecchi dubbi… di stampa 3D se ne è parlato fino alla noia, c’è anche un utente di questo forum che la realizza, ma non ho ancora capito a quali costi.

    #12600
    giuseppegr
    Partecipante

    beh un ingranaggio del genere mi costa corrente compresa al max 5 euro

    #12601
    giuseppegr
    Partecipante

    considera che una rollina di ABS costa 30 euro, a questi devi aggiungere solo il consumo stampante e la corrente che serve a farla muovere…..

    a me preoccupa la qualità, la stampante in mio possesso è una entry level ed i pezzi di solito non sono un gran chè, vanno limati puliti etc…

     

    giuseppe

    #12603
    StefanoStefano
    Partecipante

    Beh, 5 euro mi sembra un costo affrontabile… Se non ho capito male, però, non comprende tutto il lavoro a monte, come ad esempio scansioni, ri-elaborazioni con software CAD e quant’altro (cose che tutti quelli che fanno stampa 3D, di solito, fanno pagare).
    Tienici informati sui tuoi progressi.
    Quanto alla qualità, io non mi intendo di stampa 3D ma ho la sensazione che la qualità del prodotto finale (intesa come robustezza) sia data maggiormente dal materiale, piuttosto che dalla stampante.
    Poi, la necessità di limare o comunque di perfezionare il pezzo c’è anche con il sistema della prototipazione rapida (cioè quello con stampo e resina).
    Tu intanto fai qualche tentativo, poi magari avremo modo di approfondire i pro e i contro delle varie soluzioni.

    #12606
    giuseppegr
    Partecipante

    non sono quì per lucrare, assolutamente, mi piacerebbe poter essere d’aiuto anzi, vista la diffusione di tale problema sui nostri amati apparecchi e i costi esorbitanti a cui vengono venduti i ricambi quando reperibili.

    Il disegno dell’ingranaggio l’ho fatto utilizzando un tool gratuito trovato su thingverse, sito dove ci sono delle raccolte di disegni per la stampa 3d.

    Il materiale che posso utilizzare è l’ABS, ma il problema sta nel fatto che la stampa avviene per sovrapposizione quindi il corpo che si crea non è fuso in un blocco unico ma costituito da un filamento sottile incollato con il calore.

    non sono un professionista di disegni meccanici quindi sarò costretto a fare svariate prove prima di riuscire a giungere ad un risultato accettabile, in più come dicevo la stampante ha dei grossi limiti…

    ti faccio sapere.

    grazie ancora.

    giuseppe

    #12609
    StefanoStefano
    Partecipante

    Per l’ingranaggio piccolo, quello che ta sul capstan (cioè quella specie di pignoncino), le dimensioni sono:
    Altezza totale (compresa la base): 10mm
    Numero denti: 13
    Diametro base: 7mm
    Diametro dentatura: 5,2mm
    Diametro foto centrale: 2mm
    Ovviamente, anche per questo ingranaggio il modulo è 0,4.
    La particolarità di questo ingranaggio è che la base all’esterno è cilindrica, ma all’interno ospita uno scasso di forma esagonale che va ad accoppiarsi con la forma a dado che sta alla base del capstan.

    Infine, tieni presente che tutti i diametri delle dentature che ti ho indicato (quindi anche quelli indicati in precedenza) comprendono anche l’altezza dei denti.
    Buon lavoro!

    #12612
    giuseppegr
    Partecipante

    come cavolo si fa ad allegare delle foto? mi dice la tua risposta non può essere vuota come errore….

     

    #12613
    giuseppegr
    Partecipante

    http://s1077.photobucket.com/user/uhide121/media/P_20160303_173737_zpssrncmotk.jpg.html

    la foto dell’ingranaggio se nessuna operazione di pulitura o affinamento

    #12615
    StefanoStefano
    Partecipante

    Come mai tutti quei buchi?

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.