Rispondi a: V1700

Home Forum Grundig Integrati e finali (Amplificatori) V1700 Rispondi a: V1700

#17591
StefanoStefano
Partecipante

Tutto vero.
In un’altra discussione, non ricordo quale, ho evidenziato la “cappella” che la Grundig aveva fatto a valle del differenziale di ingresso dello stadio finale di parecchi Receiver, sintoampli R20000-R3000, RPC300-450, V1000-2000 e ancora altri (roba buona quindi, non il V1700), laddove aveva utilizzato dei transistor MPSA05 che prima o poi erano destinati a cuocersi, con contorno di una bella tensione continua all’uscita speakers, e in una pubblicazione del 1984 destinata ai centri di assistenza consigliava di sostituirli con i BC639.
Qualche anno fa, con il mio V1000 che ogni tanto, sporadicamente, mi buttava 35v DC sulle casse, sono letteralmente impazzito prima di capire che il motivo era quello stramaledetto MPSA05 (i difetti “intermittenti” sono i più rognosi da individuare), che poi ho sostituito in entrambi i canali con un BD139. Solo dopo diversi mesi dalla riparazione ho trovato casualmente in rete quella pubblicazione, e non ti dico quante gliene ho mandate…
Il bello è che nei vari schemi (R20, V1000 etc.) era previsto l’utilizzo dei BD517, il che conferma che non sempre poi, quando l’apparecchio va in produzione, i progetti vengono rispettati alla lettera.
Morale: anche mamma Grundig ha fatto i suoi sbagli, come tutti del resto.
Non ricordo se l’ho già fatto (scusate… l’età avanza…), ma nel dubbio lo allego:
Image and video hosting by TinyPic