Rispondi a: SV200

Home Forum Grundig Integrati e finali (Amplificatori) SV200 Rispondi a: SV200

#15410
StefanoStefano
Partecipante

Gli elettrolitici al tantalio, ormai, con l’esperienza che mi sono fatto li cambio sempre, a prescindere dal loro funzionamento.
Come ho già scritto in un altro post, negli anni ho accumulato un sacchetto pieno di questi stronzetti, ne avrò a centinaia di cui la maggior parte defunti (ho il brutto vizio di non buttare mai via i componenti che sostituisco).
Forse dovrei metterli su ebay, perchè sappiamo che ci sono in giro personaggi pittoreschi che li riciclano…
Comunque, parlando seriamente, per me vanno tolti, perchè le loro caratteristiche li portano – se vecchi – ad andare in corto all’improvviso, non come gli elettrolitici normali che di solito hanno un deterioramento più “graduale”.
Una buona alternativa è quella – come hai fatto tu – di sostituirli con altri al tantalio ma nuovi, l’unico dubbio che ho è che il mio fornitore mi ha detto che se ne producono assai pochi e se ne vendono ancor meno, quindi quelli che si trovano nei negozi è facile che abbiano già qualche annetto.
Ti dirò di più: se la capacità è inferiore al microfarad (cioè 1 uF), io li sostituisco con dei poliestere, specialmente se sono sul segnale (come ho fatto sul V5000).
Grazie per la dritta sulla regolazione dei VU meter, anch’io avevo notato la piccola differenza ma la mia leggendaria pigrizia (quando si tratta di apparecchi miei), unita alla voglia di finire questa odissea, me l’ha fatto richiudere così com’è.
Prima o poi lo riaprirò…
E… di quel particolare rosa della foto, che mi dici? 🙂 🙂 🙂
Posso aiutarti dicendo che esternamente sembra la guaina di un filo elettrico da 0.75mm, “incastrata” nel taglio della vite esagonale…