scf 6200

Home Forum Discussioni Discussioni Audio scf 6200

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #16470
    giuseppegr
    Partecipante

    Ho comprato questa piastra perchè mi mancava nella serie slim, venduta come funzionante (solo cinghie da sostituire), come al solito ha una serie di ingranaggi sbriciolati, il primo è il pignoncino sul motore di trascinamento, fortunatamente sono riuscito a sotituirlo con uno equivalente, il secondo è il rimando a doppia corona verso i due trascinanastro, ho trovato due ingranaggi che con opportune lavorazioni sono riuscito ad unire per ricreare l’ingranaggio a doppiacorona svasato.

    Lo monto e sembra funzionare egregiamente quando faccio correre la cassetta in FF e RW, in play invece non riesce a girare, spesso anche a vuoto.

    Facendo delle prove empiriche tentando di fermare i trascinanastro con le mani noto che in FF e RW il tutto ha una bella forza è difficile fermare la rotazione, in play invece basta sfiorare la carrucola di avvolgimento perchè questa si fermi.

    Dal punto di vista elettrico il motore viene pilotato a 5 volt in FF ed a 2,5V in play.

    Secondo voi le alimentazioni sono corrette? Devo correggere l’ingranaggio o c’è un problema elettrico da scovare?

    Grazie.

    Giuseppe

    #16519
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    ciao Giuseppe

    credo le alimentazioni siano corrette.

    a me è successo che con ingranaggi non più che perfetti, si presentasse questo problema. In particolare il pignone sul motore centrale. Se lo stesso gira leggermente storto anche di un micron, in play si blocca…

     

    marco

    #16536
    giuseppegr
    Partecipante

    grazie, sto aspettando gli ingranaggi corretti, vi tengo aggiornati.

    #16545
    StefanoStefano
    Partecipante

    Confermo.
    Il doppio ingranaggio centrale, se non è proprio perfetto, tende a “sfarfallare”…
    Forse, nel tuo caso, nell’accoppiare i due ingranaggi non li hai centrati alla perfezione e risultano un po’ disassati (e ad occhio è difficile accorgersene).

    #16553
    giuseppegr
    Partecipante

    probabile, ma forse è il passo dei denti a non essere adatto.

    Appena arriva il ricambio proverò a vedere se funziona a dovere.

    #16618
    giuseppegr
    Partecipante

    Arrivato l’ingranaggio stampato da Alessandro, montato e tutto torna a funzionare.

    Grazie dell’aiuto.

    Giuseppe.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.