Ricerca Amplificatori

Home Forum Grundig Integrati e finali (Amplificatori) Ricerca Amplificatori

  • Questo topic ha 18 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da giuseppegr.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #12923
    Giamba
    Partecipante

    Buonasera a tutti!

    Mi sto avvicinando al mondo Grundig acquistando delle Audiorama 4000.

    Vorrei accostarle ad un’amplificatore grundig,  ma non ho proprio idea su cosa cercare.

    Mi hanno consigliato un pò di modelli, ma mi sento in alto mare. Qualche consiglio in particolare?

    Grazie!

    #12925
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Ciao e benvenuto! Non ho le Audiorama, ci sarà sicuramente qualcuno che ti risponderà con maggiore cognizione di causa. Comunque se non hai problemi di spazio io cercherei un receiver R20/25/35. Dipende poi se il lato estetico è per te importante (immagino di sì visto che hai le stupende Audiorama), e quindi tener conto anche di quello. Il consiglio migliore che mi sento di darti è di acquistare un ampli revisionato da persona competente. Ti suggerisco di leggere gli articoli sul sito in modo da farti un’idea di come, con la passione, si riportano in condizioni ottimali certi apparecchi. Ultimo consiglio, una volta deciso il modello, usa il mercatino del sito e vedrai che verrai accontentato. Ciao


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #12927
    luca visentiniluca visentini
    Amministratore del forum

    Ciao Giamba, in alto nella pagina trovi la voce LINK, passandoci sopra si apre un menù a tendina. La prima voce (vegavision) ti conduce ad una pagina dove trovi tanti cataloghi Grundig per annata. Spulciandoli potrai vedere a cosa la grundig consigiava di collegare le audiorama 4000, in sostanza componenti singoli oppure compatti di grande pregio. Per compatti intendo sistemi che riuniscono in un unico apparecchio il giradischi, la radio, lettore di cassette ed ovviamente amplificatore. Scusa se sono cose che già conosci, ma non sapendo se effettivamente sia così, te lo scrivo. Ultima cosa, i consigli possono essere molto utili e sicuramente ti permettono di stringere il cerchio attorno ai pezzi che riscontrano maggior interesse, ma alla fine sarà fondamentale l’ascolto personale. Non è matematico che quello che piace agli altri debba piacere anche a te. Ciao.

    #12928
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Secondo me, il meglio del meglio è RPC 500; RPC 600 e Studio 2220. A seguire i Receiver (20-25-30-35).

    Magia Grundig Studio

    #12929
    giuseppegr
    Partecipante

    Ciao, io ho le 4000 e le 7000 (in via di ultimazione del restauro), con un R35a sono poderose, ho provato le 4000 anche con V5000, suonano meravigliosamente ma con il V5000 è un pò rischioso per via della eccessiva potenza.

     

    Giuseppe.

     

    #12942
    Giamba
    Partecipante

    Grazie a tutti per le risposte!

    Si Cody, qualcosa di bello anche esteticamente non mi dispiacerebbe, però ovviamente la priorità va al suono.

     

    Luca, niente che già conosco, tutti i consigli o le opinioni mi aiutano. Sono piuttosto neofita del campo. Spulcerò un pò i cataloghi per vedere cosa ci accoppiavano all’epoca. Ovviamente cercherò di ascoltarli, ma almeno restringere il cerchio mi può aiutare.

    Al momento preferirei qualcosa di sola amplificazione, no i “compatti”, vorrei utilizzare il mio giradischi.

    I grundig mi attirano molto perchè a quanto pare a prezzi relativamente contenuti sembrano sfoderare prestazioni audio non da poco.

    Altra ipotesi è spendere qualcosa in più e puntare su altra amplificazione. Ma sinceramente l’accoppiata Grundig vorrei provarla.

    Ma “receiver” è solo un modo di Grundig di identificare gli amplificatori o c’è qualcosa di diverso? I prodotti che stanno venendo fuori, son tutti integrati o Finale che poi vogliono pre?

    #12944
    luca visentiniluca visentini
    Amministratore del forum

    Il termine receiver indica dei sintoamplificatori, quindi apparecchi che integrano amplificatore e radio, siamo negli anni 70, altri apparecchi sono poi i preceiver che abbinano radio ad un preamplificatore e che vanno poi collegati direttamente alle casse attive oppure alle passive ovviamente mettendo un finale di potenza tra pre e casse. Ci sono poi i soli amplificatori ed i soli preamplificatori. Per farti un idea di come sia un receiver, puoi andare nella sezione Grundig del forum, quindi nella sezione schemi e manuali. Trovi un link che ho appena messo che ti permette di scaricare il manuale utente del receiver R35a in italiano, ma si assomigliano tutti, cambiando la potenza di uscita.

    #12946
    Giamba
    Partecipante

    Ok quindi i receiver hanno il sintonizzatore, non male.

    I vari R, sono simili come qualità sonora? su ebay ho notato qualcosa a buon prezzo.

    #12947
    luca visentiniluca visentini
    Amministratore del forum

    Opinione comune che i migliori siano 20/25/30/35, salendo aumenta la potenza, ma sembra venir meno parte della qualità di quelli appena citati. Molti sono quelli che hanno un particolare debole per il 20. Personalmente ho 2 R35a e ne sono contentissimo anche perchè oltre ad un suono notevole, hanno anche un look di cui mi sono letteralmente innamorato. Per quanto mi riguarda il receiver è un pezzo Grundig di cui non ci si libera più.

    #12966
    giuseppegr
    Partecipante

    Vero, ho appena comprato un R45, sono una droga.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.