Radio GRUNDIG SO 11/60

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Radio GRUNDIG SO 11/60

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #16040
    Alex86
    Partecipante

    Salve a tutti. Vorrei sapere se qualcuno ha qualche parere al riguardo una radio d’epoca Grundig modello SO 11/60. Essendomi stata proposta in stato funzionale buono, vorrei sapere anche un’eventuale valutazione. Grazie in anticipo per un’eventuale risposta. Alex

    #16041
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    è ottimo apparecchio. monta due valvole finali El95.

    Quanto possa valere non so. Sono apparecchi molto ingombranti.  A volte con un centinaio di euro (o meno) le si portano a casa in quanto non sono molto gradite nelle case moderne.

    Sono abbastanza convinto che con una buona manutenzione sia apparecchio da grandi soddisfazioni.

    dovrebbe essere questo modello: http://www.radiomuseum.org/r/grundig_konzertschrank_stereo_so1.html?language_id=2

    #16045
    Alex86
    Partecipante

    Infatti è proprio quello! Mi piaceva molto esteticamente ma non ne avevo alcuna idea di come possa suonare. Ovviamente non ci sono pretese “audiophile”. E’ consigliabile una revisione dei componenti elettrici prima dell’ascolto? Grazie nuovamente per la disponibilità ed i consigli.

    #16046
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Se te la vendono come funzionante, prova prima ad ascoltare come si sente. Poi valuterai il da farsi.

    Chiaramente una revisione effettuata da mani esperte sarebbe l’ideale

    #16047
    StefanoStefano
    Partecipante

    Conosco bene quel telaio, tempo fa ho restaurato una Grundig 4006 stereo che ne monta uno identico.
    Quoto quanto già detto da Roberto, con una piccola correzione: le finali EL95 sono due in configurazione SE, e non quattro.
    Vista l’età, probabilmente avrà bisogno della sostituzione del ponte raddrizzatore (quello originale, al selenio, non è molto affidabile), dei due elettrolitici di filtro e – cosa importantissima – anche dei condensatori di accoppiamento delle finali.
    Questi ultimi hanno la funzione VITALE di bloccare l’anodica proveniente dalla placca della preamplificatrice ECC83 (anzi, dalle placche, perchè la ECC83 è un doppio triodo), ed è chiaro che se sono anche solo in leggera perdita la vita delle finali (nonchè del preziosissimo trasformatore d’uscita) è a rischio.
    Da controllare anche il condensatore posto sul catodo delle finali (50 uF, con in parallelo la resistenza catodica da 180 ohm, anch’essa da verifcare).
    Poi, le solite operazioni di routine: controllo efficienza valvole (compresa la ECC85, che ha un’usura maggiore delle altre), pulizia potenziometri etc…
    Ah, dimenticavo una cosa importante: se è ferma da anni, resisti alla tentazione di accenderla e fai prima le verifiche e le sostituzioni che ti ho detto.
    Facci sapere, se hai dubbi siamo qui.
    Ciao

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.