Conosco bene quel telaio, tempo fa ho restaurato una Grundig 4006 stereo che ne monta uno identico.
Quoto quanto già detto da Roberto, con una piccola correzione: le finali EL95 sono due in configurazione SE, e non quattro.
Vista l’età, probabilmente avrà bisogno della sostituzione del ponte raddrizzatore (quello originale, al selenio, non è molto affidabile), dei due elettrolitici di filtro e – cosa importantissima – anche dei condensatori di accoppiamento delle finali.
Questi ultimi hanno la funzione VITALE di bloccare l’anodica proveniente dalla placca della preamplificatrice ECC83 (anzi, dalle placche, perchè la ECC83 è un doppio triodo), ed è chiaro che se sono anche solo in leggera perdita la vita delle finali (nonchè del preziosissimo trasformatore d’uscita) è a rischio.
Da controllare anche il condensatore posto sul catodo delle finali (50 uF, con in parallelo la resistenza catodica da 180 ohm, anch’essa da verifcare).
Poi, le solite operazioni di routine: controllo efficienza valvole (compresa la ECC85, che ha un’usura maggiore delle altre), pulizia potenziometri etc…
Ah, dimenticavo una cosa importante: se è ferma da anni, resisti alla tentazione di accenderla e fai prima le verifiche e le sostituzioni che ti ho detto.
Facci sapere, se hai dubbi siamo qui.
Ciao
Commenti recenti