mmh…nutro dubbi…

Home Forum Discussioni Discussioni Audio mmh…nutro dubbi…

Taggato: 

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #10760
    tex
    Partecipante

    Ciao a tutti, vi racconto la mia storia e perche’ sono dubbioso.
    Sono un musicista professionista, polistrumentista e cantante, sto al mio 4° cd fatto tutto da solo, esecuzione, registrazione missaggio. Premetto questo perche’ ho un orecchio musicale allenato da quando avevo 12 anni, ora ne ho 54.
    Per caso mi sono imbattuto in tutta questa bellissima storia ma sopratutto riscoperta della Grundig, marchio che per quelli come me e ai miei tempi era sinonimo piu’ di robustezza che di qualita’.
    Incuriosito da pareri sopratutto sui box Grundig ho fatto il mio primo passo e un bel giorno mi sono procurato una coppia di box400. La sfida con le mie Ditton 1, piccole casse ma con coni celestion e’ scattata subito. Ebbene, dopo solo un primo ascolto ho benedetto il giorno che ho letto della Grundig, le mie Ditton si sono nascoste imbarazzate e non sono piu’ venute fuori, insomma, una pulizia di suono pazzesca, ho notato addirittura dei suoni di strumenti che con le Ditton non si percepivano. Felicissimo per l’acquisto sono voluto passare ad informarmi per un eventuale cambio dell’ampli (ho un Denon pma757) e, dopo attente letture sui vostri forum ho optato per un Grundig V7000. Ed ecco qui il mio dubbio, ora e’ il v7000 che si e’ nascosto. Certo, la potenza e’ un’altra, mi rendo conto, ma la sfida l’ho fatta a basso volume. Il Denon PM757 vince in NATURALEZZA DEI SUONI, DINAMICA, PUNTO DI EQUALIZZAZIONE SUGLI ACUTI, vince in tutt, insomma, la musica e’ piu’ presente, piu’ pulita, piu’ vera. quindi, al momento il massimo le box 400 lo ottengono con il Denon pma757, anche se ovviamente e’ sproporzionato, perche’ la potenza mi pare che sia forse il doppio , se non di piu’. Quindi, ora probabilmente mi verrete a dire che il problema sono i cavi, o qualcosa di strano nel mio v7000, attenzione! Non sto dicendo che il V7000 fa schifo eh! Anzi! Vi sto invitando pero’ a fare una sfida anche a voi con tale ampli per confrontare i pareri.
    Ho notato inoltre che anche correggendo i toni col Loudness inserito si ottiene un suono del cavolo, finto. Vi dico a questo punto anche il mio settaggio ideale del v7000 sulla media dei dischi da me ascoltati (genere pop/rock) con box 400 a scaffale. Senza loudness, bassi: quasi la terza tacca dopo la meta’, acuti : due tacche e mezzo dopo la meta’ .Ecco cosi’ mi soddisfa….ma devo dirvi che da questo V7000 mi aspettavo di piu’. Essendo un musicista e non un tecnico, mi scuso per eventuale errata terminologia in questo e nei possibili futuri post.

    #10761
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Ciao, benvenuto

    Devo essere sincero. Il V7000 è un amplificatore che non mi ha mai dato moltissime soddisfazioni. Il loudness è mal riuscito. Concordo sulla tua analisi. Io ascolto prevalentemente con gli RPC o con i Receiver. Comunque sono convinto che il tuo Denon PM757 sia un ottimo apparecchio. Se l’accoppiamento con Box Grundig risulta vincente rispetto al V7000, il mio consiglio è di mantenerlo.

    Il V7000 è un onesto amplificatore ma i miracoli non li ha mai fatti.

    Se hai occasione prova un RPC 500 o RPC600. Anche il nostro amico Carlo, (cantante lirico) con orecchio musicale, li preferisce al resto della produzione Grundig

    #10762
    tex
    Partecipante

    …i casi…della vita…si da’ il caso che l’altro ieri ho comprato un RPC500 ! ma per un’altra casa.

    Ho 1 problema, il Denon pma 757 lo devo cambiare per motivi di “profondita’…esce dal mobile. Vorrei prendere un sintoampli Marantz 2030, che ha le misure perfette, sperando non sia peggio del Denon pma 757.

    • Questa risposta è stata modificata 8 anni, 6 mesi fa da tex.
    #10764
    rugge55
    Partecipante

    Se la stanza non è enorme, R20 o RPC500.

    IMHO, ovviamente…

    Fabrizio Ruggeri

    #10842
    tex
    Partecipante

    Per informazione, dopo una settimana di prova col v7000, ancora piu’ convinto della differenza abbissale, l’ho smontato e rimesso il Denon PMA757. il problema e’ che e’ profondo ed esce fuori dal mobile, dovrei trovbare qualcosa di ugualmente buono ma meno profondo, mo provo il PMA710…boh.

    #10843
    tex
    Partecipante

    inoltre sono sempre piu’ convinto che un amplificatore sovradimensionato rispetto alle casse, ovviamente usandolo con accortezza, fa’ rendere i diffusori al meglio poiche’, secondo la mia esperienza, l’ampli, il massimo lo da’ tra le ore 10 e le 12 (della manopola del volume), proprio il volume (ore 10 -.11) in cui tengo il mio denon pma 757 con le BOX400, li’ ottengo davvero il massimo. Non sara’ una legge, ma per quanto mi riguarda e’ molto spesso, se non quasi sempre ,cosi’.

    #10844
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Potrebbe anche essere che il V7000 non sia proprio a posto. Ribadisco di non essere un grande estimatore di quell’apparecchio anche se, grazie alle sue dimensioni, lo utilizzo quotidianamente per l’ascolto con il computer.

    Uscendo dal “recinto” Grundig, ti confesso di trovarmi molto bene con un NAD 3020b. Si trovano a circa 150 euro e difficilmente tradiscono le attese.

    Il NAD 3020 pilota quasi tutto. E’ un assegno circolare e lo rivendi quando vuoi se non sei soddisfatto.

    Non ti consiglio i Sanyo rimarchiati Grundig. Sono discreti ma non al livello dei Receiver o RPC.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.