Grundig T8200

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #4246
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum
    SALVATORE

    Salve,possiedo un tuner Gruding T8200,che ha un problema veramente fastidioso, ovvero quando si sintonizza su una stazione , dopo qualche minuto o nell’immediato momento ,si sente un rumore simile a quello che fanno i ricevitori analogici quando ruoti il condensatore variabile ,e dopo un altro paio di secondi si sente solo un fruscio .Quale potrebbe essere il problema? Le saldature sembrano a posto.

    Marco

    potrebbe essere un problema di “deriva di frequenza”. In prima battuta cambierei lo zener da 33 Volt visibile sullo schema.grundig_t8200_sm_Page_8

    #4247
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    Salvaore

    Sicuro che sia quello il problema?,hai lavorato su questo apparato? ,o uno di simile costruzione,è un difetto comune? Ciao e grazie mille.

    Masrco:

    no

    non su questo

    ma la deriva di frequenza (lo spostamento del canale del tempo) in genere lo da “l’invecchiamento dello zener”

    molti anni fa, quando facevo TV, al 99% la cosa funzionava sempre (stesso principio di zener a 33V per la tensione di varicap)

    provarlo a cambiare non ti costa nulla >(costa una bezzecola)

    fammi sapere

    e , per cortesia, rispondiamoci qui

    http://grundiglove.org/forums/topic/grundig-t8200/

    in modo che anche altri possano beneficiare di tutto ciò

    ciao

    marco

    #4249
    Salvatore
    Partecipante

    Si hai ragione ,è proprio il diodo zener ,l’ho toccato con un cacciavite mentre la radio era accesa e subito il problema si è fatto sentire ,ho controllato con il tester e la tensione ai capi non era 33V ma 57V ,anche se a dire il vero questo valore non era per niente costante 45-57v ,tra l’altro i valori di resistenza e amperaggio erano sballati rispetto a quelli del datasheet.Ora l’ho dissaldato e presto lo sostituirò con questo che comprerò:  http://www.ebay.it/itm/Zener-Diode-BZX83C33-ZPD33-33V-0-5W-50-Stk-50pcs-/380316276865?pt=Bauteile&hash=item588c9dd881&_uhb=1
    Tanto per curiosità c’è un negozio online italiano che vende questo tipo di componenti?

    Ciao

    #4262
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    Sono molto contento.

    io acquisto dal mio rivenditore qui a Roma, che per fortuna ancora esiste. Per non dire che questo zener lo trovo anche in qualche scheda da “cannibalizzare”. In rete, al momento, non ho ancora acquistato nulla, a livello di componenti singoli elettronici.

    ciao

    marco

     

    ps; in rete mi parlano spesso però di “RS”  componenti….

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.