Home › Forum › Grundig › RPC (Sistemi Compatti e Studio) › grundig studio 3010b. ..aiuto
- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 2 mesi fa da Stefano.
-
AutorePost
-
4 Agosto 2016 alle 14:31 #14923BazzaPartecipante
Buon pomeriggio a tutti e buone ferie..
Mi sono appena iscritto .
Conosco grundig love in quanto ogni tanto spulcio …
Per la cronaca e per chiarezza sono anche iscritto al forum del sig.Ambrosini.
Non mi interessano polemiche o altro, solo la buona musica.
Veniamo ora al dunque.
Ho recuperato uno studio 3010b un pò disastrato…la cassetta non va, i potenziometri sono da pulire e pure il giradischi non va bene, giri non costanti, problemi con gli automatismi e manca pure la slitta portatestina.
Inoltre, pur sapendo che ha il loudness fisso, quando l’ho provato con un paio di box 450 i bassi sono veramente eccessivi.
Il punto è se vale la pena rimetterlo.
Ho buona manualità ma sono una schiappa in elettronica.
Sapreste aiutarmi o indirizzarmi a qualcuno in provincia di Firenze che puo darmi una mano ??
Cordiali saluti
Stefano
5 Agosto 2016 alle 9:04 #14926StefanoPartecipanteCiao, benvenuto.
Certamente il tuo 3010 si può sistemare, ma è un po’ difficile farlo a distanza, a maggior ragione se – come dici – non hai dimestichezza con l’elettronica.
Comunque, provo a darti qualche indicazione.
Per la piastra, molto probabilmente avrà il solito ingranaggio sdentato e va sostituito.
Probabilmente andrà anche controllata la cinghia di trascinamento ed avrà bisgno di una pulizia e revisione generale della meccanica.
Per il giradischi, se come penso si tratta del 1226, è facile che occorrerà dare un’occhiata alla puleggia e naturalmente all’ormai famosissimo steuerpimpel che comanda i movimenti orizzontali del braccio, oltre ad una revisione generale.
Questi interventi richiedono ovviamente l’apertura, lo smontaggio ed il rimontaggio corretto dell’apparecchio.
Per i potenziometri, puoi tentare una pulizia utilizzando uno spray disossidante da spruzzare con la cannuccia all’interno della feritoia degli sliders, azionandoli poi ripetutamente.
Occhio però che sono molto sporchi questa operazione non è consigliabile, perchè lo spray, combinandosi con la morchia presente all’interno del potenziometro, rischia di peggiorare la situazione.
Per l’eccesso di bassi, non c’è niente da fare: il loudness non è disinseribile e l’unico modo di limitarne gli effetti è quello di prestare molta attenzione al posizionamento dei diffusori in ambiente, evitando tutte quelle situazioni che possono gonfiare i bassi (pavimento, pareti, angoli etc.) oppure usare altri diffusori poco generosi in gamma bassa.
Non sarebbe difficile – per chi lo sa fare – intervenire sull’elettronica per inibire (o meglio, bypassare) il loudness, ma anche questo richiede conoscenza elettronica.
C’è anche da dire che, se piastra e giradischi non funzionano, penso che l’avrai provato solo con la radio.
Sono convinto che quando lo ascolterai con un buon disco (o con un lettore CD collegato all’ingresso DIN posteriore) i bassi non ti sembreranno poi così invadenti.
Comunque, a dispetto delle baggianate che dicono altrove, il 3010 è un apparecchio eccellente e se lo si usa con intelligenza può dare molte soddisfazioni.
Noi qui abbiamo un tecnico veramente bravo, che è Marco.
Decidi tu…5 Agosto 2016 alle 16:08 #14927BazzaPartecipanteTi ringrazio per la risposta.
Temo di aver sbagliato sezione, non avevi visto che ce ne era una per gli studio….
Le saldature le so fare, e per smontare non c’è problema, faccio il carroziere quindi…
Ho scaricato lo schema completo ed il manuale utente, solo che non ho capito come si fa a togliere il giradischi, che non è quello che dici tu ma il 1235.
Il sig. Marco di dov’è?
8 Agosto 2016 alle 11:44 #14938StefanoPartecipanteIl 1235, a livello di attacchi, è identico al 1226 e a molti altri (vedi altro post in cui spiego come smontarlo).
Marco è di Roma e ti auguro di non essere troppo lontano per poterci andare di persona, perchè spedire un 3010 è un rischio grosso.
Prova a scrivergli.
CiaoP.S. Automobili e apparecchi stereo non sono proprio la stessa cosa… però alcune cose in comune le hanno, ad esempio il fatto che se non conosci le tecniche di smontaggio e rimontaggio delle plastiche finisci inesorabilmente per spezzare qualche pirillo o qualche fermo 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Commenti recenti