Grundig RC 100

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Grundig RC 100

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #15566
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Ciao, ad un mercatino vicino casa é in vendita un Grundig RC 100. Non trovo notizie sul sito. Qualcuno lo conosce? Come suona?


     

    #15567
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    ciao Antonio,

    nono ha mai ascoltato questo specifico apparecchio. Sono convinto però che il suono sia molto buono. Tutta la serie nata nel 1977-1978 è tra le migliori in assoluto.

    Ad un prezzo abbordabile (circa 60 euro) è un acquisto da fare ad occhi chiusi, sempre che l’apparecchio sia ancora funzionante.

    #15568
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao, l’RC100 non è altro che un RPC100 senza giradischi.
    A mio parere un buon apparecchio, con un bel sound e la solita ottima ricezione FM, ma poco potente e con loudness fisso non escludibile.
    Se il prezzo è basso ed è funzionante, prendilo pure, ma occhio a quali casse lo abbini e soprattutto all’ambiente d’ascolto.
    Io ho un RPC100 che per la verità uso poco, ma lo apprezzo ugualmente per le sue buone prestazioni in relazione alla categoria a cui appartiene.
    Ihmo, 60 euro per un RC100 mi sembrano un po’ troppi in ogni caso.

    #15592
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Ciao, grazie. L’ho portato a casa per provarlo. Ho collegato un giradischi con presa din (Philips GA 212 che tra l’altro ha i medesimi tasti a sfioramento con led verdi del receiver) e delle piccole casse da stand da 8 ohm. Beh, devo dire che già cosí il suono é veramente piacevole. Nessun fruscio e niente distorsione al massimo volume. Le luci si accendono tutte. Non riesco a verificare la radio perché non ho l’antenna (servirà una dipolo credo).  Adesso devo decidere se tenerlo…


     

    #15593
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Prezzo circa la metà di quello indicato da Roberto


     

    #15595
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Però ho un dubbio sulla radio. Ho provato ad inserire un’antenna a filo, in ognuno dei tre ingressi dell’antenna. In tutti 3 i casi, in FM quando muovo il tuning si sente solo un fruscio costante. Non dovrebbe sentirsi qualcosa anche senza antenna apposita?


     

    #15599
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    anche senza antenna dovrebbe sentirsi qualche cosa. Probabilmente la sezione tuner è guasta

     

    #15604
    StefanoStefano
    Partecipante

    Occhio ai tasti di preselezione (quelli a sfioramento). Ce ne sono 7 (da U1 a U7) per la stazioni memorizzate, e un’ultimo (denominato solo “U”) che abilita la sintonia manuale.
    Quando accendi l’apparecchio viene selezionato di default il tasto “1”, ma se vuoi utilizzare la manopola della sintonia manuale devi selezionare il tasto “U”.
    Se anche così non sintonizza niente, evidentemente c’è un problema.

    #15610
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Nulla, anche in selezione manuale la radio non va. Restituito al mercatino. Grazie per i consigli. Un saluto a tutti


     

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.