Cosiglio su box 280

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Cosiglio su box 280

Taggato: 

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #13861
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Posseggo una coppia di box 280 che mi sono stati regalati insieme ad un RPC 100 completamente distrutto, però i box sono in ottime condizioni… e non avendo altro… in questo momento… li ho collegati allo Studio 2000 che ho restaurato; purtroppo questi box hanno i twiter a cono … e penso che lo studio 2000 meriti qualcosa di meglio … infatti pur sentendosi abbastanza bene.. per poter sentire gli alti devo alzare il cursore quasi al massimo; mentre quando l’ho provato con i box 860 il suono era tutt’altra cosa… e per sentire gli alti bastava alzare il cursore a meno di tre quarti… (purtroppo gli 860 mi servono x un altro impianto) per cui chiedo un consiglio agli esperti… visto che non vorrei spendere altri soldi… potrebbe essere valido il fatto di sostituire il vecchio twiter a cono con uno a cupola?… ho chiesto in un negozio specializzato e mi hanno detto che twiter di quella grandezza.. potenza ed impedenza.. mi costerebbero circa 15 €. l’uno… l’impresa ne varrebbe la spesa?.. oppure rischierei di buttare i soldi peggiorando la situazione, modificando ciò che Grundig ha fatto?

    #13865
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    io non toccherei assolutamente le Box 280. Snatureresti il progetto per non raggiungere nessun risultato tangibile.

     

    #13872
    giuseppegr
    Partecipante

    io non le toccherei, una eventuale modifica comunque può essere annullata senza difficoltà comunque….

    Però non monterei roba economica, il risultato sarebbe sicuramente deludente.

     

    #13875
    StefanoStefano
    Partecipante

    Si fa presto a dire “tweeter a cupola”, ma quando si pensa di sostituire un qualsiasi altoparlante occorre pensare a tante cose.
    Impedenza, sensibilità, curva di risposta, frequenza di risonanza, frequenza di taglio del crossover e, non ultimo, corretto interfacciamento con gli elementi già esistenti.
    Qualche settimana fa mi hanno portato delle M300 originali in tutto, tranne che per i tweeter che erano stato sostituiti con dei Peerless LKO10DT.
    Tweeter veramente buoni, che io conosco bene per averli utilizzati in molti progetti, purtroppo però le casse sono inascoltabili, principalmente (ma non solo) a causa della elevatissima sensibilità di questi tweeter, che andavano quanto meno attenuati.
    Delle due l’una: o trovo degli originali Grundig e ripristino le casse (scelta da preferire), o dovrò intervenire pesantemente sul filtro crossover per tentare il possibile.
    Mio consiglio sincero: non modificare niente.

    #13877
    danmaniac
    Partecipante

    ciao,io posseggo sia le box 280 che le 380 con tweeter a cupola,ma la differenza tra le due non è cosi marcata,è probabile che i tweeter della 280 siano cioccati,rotti,non montare altri tipi di tweeter è solo un mortificare il diffusore che ha invece tante buone qualita’,al limite cerca i suoi tweeter originali si trovano su tanti altri modelli grundig o come ricambi,per chiarimenti il mio tel.o. è 3491551120,saluti,dan

    #13878
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    ..penso che alla fine li lascerò così come sono… i tweeter originali .. funzionano bene… magari in futuro, se me ne capiterà l’occasione, cambierò direttamente le casse…. mi piacerebbe qualche box della serie 300 con tweeter a cupola.. tipo i 306 ad esempio…(che da ragazzo avevo sullo Studio 150 … erano una bomba)… secondo voi quali sarebbero più adatti ad esaltare le qualità acustiche dello Studio 2000? (tranne le audiorama.. che non potrei permettermi sia per questioni di spazio che di prezzo…)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.