Consiglio su Shure m75

Home Forum Grundig Studio (Sistemi Compatti e Studio) Consiglio su Shure m75

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #14159
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Il mio Studio 2000 è corredato della testina Shure M75 D con puntina (non originale) N71.
    Visto che sono in possesso di una testina completa con stilo originale M75 ED type 2 ancora in buone condizioni (puntina tra l’altro a cui i miei vinili sono abituati da sempre)… ho deciso di sostituire la sola puntina… e devo dire che va molto bene.. traccia benissimo anche ad 1,25 gr (considerando che sia i dischi che la punta sono vecchi)… ora il dilemma è : lasciare le cose così come sono … oppure sostituire oltre allo stilo anche tutta la testina?… fino ad ora non l’ho fatto ancora perché la testina è messa ad incastro ed ho paura di danneggiare il porta testine… quindi se entrambe le testine hanno le stesse caratteristiche sia tecniche che soniche non sarà necessario effettuare tale operazione.. quindi chiedo lumi a qualcuno degli esperti… la testina M75 D è Uguale alla M75 ED type 2 ?
    Il risultato sonoro è uguale o migliorerebbe sostituendola?
    Meccanicamente le due puntine risultano perfettamente compatibili.. e come detto prima … lo stilo N75 Ed type 2 suona e traccia benissimo anche sulla testina M75 D…

    #14165
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Le due testine sono identiche. Sono gemelle ?

    #14172
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Ok grazie Roberto.. così risparmio la fatica di sostituirle…
    L’unico dubbio era sul Type 2 … forse la M75 ED type 2 era una nuova versione della M75 D … ma se dici che sono uguali e che suonano allo stesso modo allora va bene…

    #14193
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Alla fine un po’ anche per curiosità… ho fatto il trapianto ed ho installato la testina M75 ED al posto della M75 D…. anche se tecnicamente le testine hanno le stesse caratteristiche.. all’ascolto ho notato una differenza timbrica…. mentre con la M75 D i bassi erano un po’ più morbidi e gli alti un po’ più… impastati…. con la M75 ED i bassi erano un po’ più duri… ma anche più profondi.. mentre gli alti erano molto più cristallini… Probabilmente essendo la M75 ED più recente della M75 D … magari sarà un po’ più aggiornata… L’unica differenza a vantaggio della vecchia M75 D è l’attacco Dual che permette un interfacciamento perfetto col braccio… infatti mi è sembrato che a parità di puntina e forza d’appoggio (ovviamente bilanciando il braccio di nuovo) con questa la puntina traccia meglio….

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.