Consigli Studio RPC 400

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Consigli Studio RPC 400

Taggato: 

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #16338
    Liz
    Partecipante

    Buongiorno,
    premetto che non sono assolutamente un’esperta. Ho ereditato da poco lo stereo dei miei genitori con cui sono cresciuta: Studio RPC 400. Lo stereo pare funzionare perfettamente ma non ho le casse (era collegato all’impianto di diffusione in casa), non so come trovare i cavi (hanno un nome particolare visto lo spinotto così strano?) e manca la manopola rotonda della radio.
    Sarebbe possibile trovare i ricambi? E’ compatibile con casse passive?
    Grazie dei consigli!

    • Questo topic è stato modificato 7 anni, 4 mesi fa da Liz.
    #16340
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Salve e benvenuta sul sito.
    L’ apparecchio di cui parli è tra i migliori che la grundig abbia fatto….
    Gli spinotti da usare per le casse sono del tipo punto e linea …li puoi trovare in qualsiasi negozio di ricambi elettronici … di solito gli ultimi tipi trovati in commercio, sono muniti anche di viti per il fissaggio dei fili …quindi evitando di doverli saldare… Unica accortenza da tenr presente è che il punto è per il positivo (di solito il filo rosso delle casse) ….. Mentre la linea è per il negativo (il filo nero) …. Tieni presente che lo stereo dovrebbe essere di 30 w musicali su 4 ohm … Quindi l’ ideale sarebbe di usare casse grundig … In mancanza puoi usare qualsiasi altro tipo di cassa basta che sia di tipo passivo …. hi_fi e superiore a 30 w….. Anche se il meglio di se lo darebbe con casse grundig che sono 4 ohm ed a sospensione pneumatica … Tieni presente che la filosofia della grundig consisteva nel fare casse ed apparecchi perfettamete compatibili tra di loro.. dove l’ una esaltava le caratteristiche dell’ altro ….
    Dici che a casa dei tuoi veniva usato con un sistema di diffusione domestica.. Prova ad ascoltarlo con casse grundig magari della serie 400 e vedrai che suono magico ….. Per quel che riguarda la manopola della radio … Prova a vedere se qualcuno qui sul sito ne ha una di ricambio …

    #16342
    Liz
    Partecipante

    Grazie mille delle informazioni! Mi attivo subito per cercare le casse adeguate e i cavi! Appena lo metto in funzione riporto qui le condizioni.
    E’ uno stereo tenuto bene, all’epoca era una novità avere qualcosa di così prezioso in casa, almeno per la mia famiglia, e vorrei dargli giustizia facendolo funzionare al meglio.

    #16343
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Hai ragione .. Per quello che costava e per la sua ottima qualita è davvero un apparecchio prezioso … Anche qui sul nostro sito, gli apparecchi della serie Rpc sono tra i piu quotati ….. Se vuoi sentirlo x come è stato progettato … Cerca di trovare box grundig … Possibilmente serie da 300 a 500 ….inoltre non avrai problemi di cavi .. In quanto le casse grundig … se non manomesse … Portano gia gli spinotti adatti …. Nel frattempo se lo vuoi iniziare ad usare … Puoi mettere le casse che magari gia possiedi .. Con gli spinotti punto e linea …. Compliementi x l ottimo apparecchio che hai ereditato e buon natale

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.