Home › Forum › Discussioni › Discussioni Audio › Che meraviglia…
Taggato: Saba 9140
- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 7 mesi fa da Marcogap.
-
AutorePost
-
24 Febbraio 2015 alle 9:08 #8181StefanoPartecipante
Ditemi voi se questa non è una vera opera d’arte…
Non ci provo nemmeno a partecipare all’asta, tanto lo so che il prezzo crescerà a dismisura e io a fine mese devo versare un “ratone” di contributi… 🙁- Questo topic è stato modificato 9 anni, 7 mesi fa da Stefano.
24 Febbraio 2015 alle 19:14 #8186RobertoAmministratore del forumio ho questa macchina superlativa.
24 Febbraio 2015 alle 21:53 #8189pasgalPartecipanteBellissima Rob
Cofondatore GRUNDIG love.org6 Marzo 2015 alle 14:06 #8397alboinoPartecipanteintervengo anche qui per chiedere qualche descrizione di quel saba 9140 e anche come si confronta per esempio con un grundig rtv900
6 Marzo 2015 alle 19:07 #8399RobertoAmministratore del forumil Saba9140 è una macchina di altissima classe. Le caratteristiche tecniche e i dati oggettivi si trovano in rete. Se si frequentano i forum tedeschi dedicati a Saba è facilmente intuibile quale rispetto e venerazione sia dedicata a questi apparecchi.
Questo specifico modello ha sonorizzato per moltissimo tempo il salotto di un mio secondo appartamento. Pur avendo avuto a disposizione diversi Receiver (R20 – R25 -R30 – R35), in quel contesto ho preferito installare il Saba9140.
Il suono, pur essendo tipicamente “tedesco” si discosta da Grundig. E’ molto preciso e dettagliato senza essere invadente. L’accoppiamento con le Grundig 650 professional, in quel specifico contesto, si è dimostrato particolarmente indovinato.
La sesta canzone di Amused to Death di Roger Water inizia con delle gocce d’acqua che cadono. Quando un impianto è ben realizzato, funziona alla grande e i diffusori sono ben posizionati queste gocce devono essere percepite cadere esattamente dietro di voi. Se le sentite davanti (fra le casse) l’impianto o non è in grado di dettagliare perfettamente, oppure è mal posizionato.
Con il Saba9041 e le Grundig 650 e un Philips CD160 ricordo che le gocce cadevano con un realismo pazzesco esattamente dietro di me.
La capacità quindi di ricostruire il palcoscenico realmente voluto dal sonico è praticamente perfetta. La timbrica è favolosa ma meno “carica” di quella Grundig. Un suono che può essere oggi definito più High End.
Come già detto gli estimatori Saba amano alla pazzia questi apparecchi e prediligono questa tipologia di suono.
Gli amanti Grundig generalmente amano il calore tipico dei Receiver con la R davanti.
Personalmente io amo entrambi i suoni. Li capisco e li amo in modo diverso come ogni padre ama in modo differente i propri figli. Non si può dire quale sia migliore, occorre solo apprezzarne le differenze.
6 Marzo 2015 alle 19:24 #8401StefanoPartecipante@Roberto said:
Li capisco e li amo in modo diverso come ogni padre ama in modo differente i propri figli.Questa è da incorniciare… hai centrato alla perfezione quello che è anche il mio pensiero 🙂
7 Marzo 2015 alle 0:40 #8403AlesminePartecipanteSì, è da un po’ che seguo i saba, ma sono tutti a prezzi proibitivi…..
Ma il 9241 , a parte il display numerico, è identico al 9240?
Poi ci sono il 9240S ed il 9250, da che so io; quale consigliate dei quattro?
7 Marzo 2015 alle 18:47 #8436MarcogapAmministratore del forumQuoto anch’io quanto detto da Roberto. Le macchine suonano non allo stesso identico modo, ma dopo le riparazioni mi soffermo (anche per riposare un poco) ad ascoltarle. Come controprova, quando aggiusto altre marche “più moderne”, benchè con la stessa cura e precisione….. dico ok, funziona… e spengo!
marco
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Commenti recenti