Che cavi di segnale usate?

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Che cavi di segnale usate?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #4207
    paolopaolo
    Partecipante

    per la serie del “tutto fa” per migliorare la qualità del suono si parlava tanto di usare cavi RCA GBC di un modello particolare che non ricordo. Sicuramente non si trovano più.. la mia domanda è voi che cavi usate? Io uso quelli da pochi euro che si trovano nei magazzini OBI marcati Schwaiger e mi sembra diano buoni risultati, se uso cavi più “esoterici” il suono diventa più cupo e non ho i soliti dettagli.

    • Questo topic è stato modificato 9 anni, 8 mesi fa da paolopaolo.
    • Questo topic è stato modificato 9 anni, 8 mesi fa da paolopaolo.
    #4210
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Ciao Paolo. Gli Schwaiger vanno molto bene. Io però faccio una cosa, quando vado ai mercatini dell’usato ci sono spesso delle ceste piene di cavi vecchi. Li vendono a pochi centesimi. Di solito 50 centesimi l’uno. Io li prendo e me li porto a casa. Ho un sacchetto blu dell’Ikea pieno di questi cavi. Mi è capitato di trovare anche cavi 242 originali Grundig.

    Utilizzando principalmente apparecchi compatti studio utilizzo principalmente i cavi originali.

    Ho poco tempo e pochissima voglia di mettermi a fare delle prove comparative sui cavi anche perchè quando mi sono messo a farne non ho trovato differenze sostanziali tra di loro.

    Non escludo affatto che possano comunque essercene.

    #4233
    MarinoMarino
    Partecipante

    Sono d’accordo con Roberto…prova diversi cavetti…non esiste un cavetto specifico per tutti gli apparecchi…bisogna provarli in abbinamento.

    #4236
    ThomasThomas
    Partecipante

    Sono d’accordo anch’io.
    Bisogna provarli, in particolare i cavi per collegamenti speciali, vedi DIN a RCA (Grundig CD 30) oppure DIN a Jack per le cuffie Grundig 223.
    Qui le sorprese non mancano e sono sensibili.
    Roberto

    #4241
    paolopaolo
    Partecipante

    Farò come dite voi, al primo mercatino che capito ne prendo un chilo 🙂 Ho la sensazione che se trovi il cavo giusto la differenza si sente.

    Paolo

    #4248
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Anche secondo me “la musica cambia” però che dire, ad esempio, degli adattatori Jack – Pentapolari?

    Per esempio con il mio R20 ho adattatori, se pur fatti in modo eccezionali e con i migliori materiali da Marco, altrimenti il mio CD7500 non potrei utilizzarlo come sorgente.

    Dove finisce la qualità di un cavo ed inizia la perdita per colpa di un adattatore? Mah!


    Cofondatore GRUNDIG love.org

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.