BRACCIO A "S" O DIRITTO ? + LOUDNESS

Home Forum Discussioni Discussioni Audio BRACCIO A "S" O DIRITTO ? + LOUDNESS

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #6113
    ThomasThomas
    Partecipante

    Ho trovato su un numero di Suono del 1977 una pubblicità della Dual ed un articolo che tratta del Loudness , a mio avviso, di particolare interesse.
    Personalmente ho sempre preferito la presenza nei compatti Grundig di giradischi Dual con braccio diritto anziché a “S” e trovare questa pubblicità mi ha fatto particolare piacere.
    Qui troverete il pensiero degli Ingegneri della Dual in merito e voglio condividerla con voi e sapere cosa ne pensate.

    (Immagine grande)

    Il secondo articolo, sempre da Suono del 1977, è di Marco Marinacci.
    Non sono un tecnico per cui lascio a chi ne sa più di me la lettura in dettaglio dell’articolo ma “in sostanza” il Loudness , secondo l’autore, ha una sua precisa funzione e non rappresenta in alcun modo una limitazione alla fedeltà della riproduzione anzi : “sbagliano coloro che affermano che la risposta dell’amplificatore deve essere assolutamente e sempre lineare deplorando l’uso dei controlli di tono”. Mi piacerebbe avere il vostro punto di vista considerato che ci sono orientamenti diversi ma qui, a mio avviso, il ragionamento è più completo e tiene in considerazione anche l’ambiente di ascolto … non secondario….. non credete ?
    Da non perdere anche l’articolo finale :” e quando il loudness non c’è ” dove viene usato un Radford HD-250 .

    (Immagine grande)

    (Immagine grande)

    (Immagine grande)

    (Immagine grande)

    (Immagine grande)

    • Questo topic è stato modificato 9 anni, 5 mesi fa da ThomasThomas.
    • Questo topic è stato modificato 9 anni, 5 mesi fa da ThomasThomas.
    • Questo topic è stato modificato 9 anni, 5 mesi fa da ThomasThomas.
    • Questo topic è stato modificato 9 anni, 5 mesi fa da ThomasThomas.
    #6170
    StefanoStefano