Audiorama 5000

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Audiorama 5000

Taggato: 

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #15573
    nico
    Partecipante

    Arrivate ieri in condizioni perfekt. Subito collegate al mio r35, loudness inserito: un disastro! bassi inesistenti, mediobassi gommosi, immagine rachitica, timbrica telefonica. Subito il timore che non siano a posto. Vabbé, c’è da lavorarci. Intanto che vanno, cerco in rete info circa la migliore sistemazione e/o orientamento, non c’è molto ma qualcosa sì. Torno, le sposto di qualche grado verso l’esterno. Miracolo! Di colpo sono sbocciate e resto a bocca aperta. Immagine enorme, una chiarezza impressionante, una gamma bassa di tutto rispetto. Ora non so se ciò sia dovuto a quel minimo spostamento, oppure ci siano fattori elettro-meccanici, tipo carica dei condensatori di filtro, riscaldamento delle bobine mobili o altro.

    Non sono perfette, ma sono entusiasmanti. Poi, ci si rende conto che forse (senza forse) manca la corposità e lo spessore delle 850ap o il basso immanente delle 1500ap, e che non rendono piena giustizia alle voci maschili. Ma chi se ne frega! Sono uno spasso da ascoltare, sembra che tutta la stanza stia suonando.

    Alla faccia di chi sostiene che “manchino di focalizzazione”.

    Volevo giusto condividere. In attesa delle audioprisma 706 e dell’ sv200.

    Nicola

     

     

    #15574
    Tiromancino
    Partecipante

    una controllatina a vista delle sospensioni ( se in foam ) la darei

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 6 mesi fa da Tiromancino.
    #15575
    StefanoStefano
    Partecipante

    Loudness inserito + bassi inesistenti???
    A prescindere dal posizionamento (che certamente influisce), sicuro che siano in fase?
    Per sicurezza, fai la prova della polarità con una pila da 1,5v

    #15577
    StefanoStefano
    Partecipante

    @Tiromancino said:
    una controllatina a vista delle sospensioni ( in foam ) la darei

    quotone!

    #15578
    giuseppegr
    Partecipante

    Io ho le 4000 e le 7000, siccome arrivano sempre con i cavi tranciati che non hanno nessun tipo di contrassegno per il positivo o negativo, la questione della giusta fase posta da Stefano è da tenere in grande considerazione.

    A prescindere dal posizionamento i bassi ci sono sempre!

    Giuseppe.

    #15579
    nico
    Partecipante

    Anch’io avevo pensato ad una fase non corretta. Ma poi si sono messe a suonare alla grande.

    Le sospensioni delle 5000 non sono in gomma?

    #15580
    giuseppegr
    Partecipante

    Le sopsensioni dovrebbero essere in gomma, comunque ti consiglio di controllare bene i cablaggi, magari in qualche punto sono spellati o cose simili.

    #15581
    StefanoStefano
    Partecipante

    Se non ricordo male, c’è un modello di Audiorama che monta woofer con sospensioni in foam (cosa peraltro piuttosto atipica per G.).
    Non so se questo sia il caso delle 5000, comunque si fa in fretta a verificare.
    Quello che volevo sottolineare è che mi sembra strano che un minimo spostamento fisico possa determinare una differenza così marcata della risposta, quindi occorre indagare più a fondo.
    Poi, è chiaro che i bassi delle 850 (e, a maggior ragione, delle 1500) non usciranno mai dalle Audiorama, per ovvi limiti fisico-acustici, e fin qui siamo tutti d’accordo.
    Facci sapere.

    #15584
    nico
    Partecipante

    E’ sembrato strano anche a me, però ripeto ora vanno alla grande.

    Non può essere che dovessero entrare un po’ in temperatura? Chissà, forse non suonavano da 30 e passa anni…

    Ho visto in rete e sembra che le 7000 e le 8000 montassero sospensioni in foam.

    Le 8000 le montavano miste.

    #15589
    giuseppegr
    Partecipante

    I woofer delle 4000 e 7000 sono in gomma di sicuro, le ho dovute risistemare da zero.

    Le 7000 in particolare hanno uno suono davvero sensazionale, le ascolto con un r35 e la gamma sonora è davvero piena, bassi, medi ed acuti, mi sono meravigliato anche io del loro suono, presupponendo prima di ascoltarle che avrebbero avuto dei limiti in gamma bassa, non è stato così, sono fantastiche da ascoltare e vedere.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.